Perchè Australia-All Blacks si gioca giovedì e non sabato?

Tanto rumore per nulla si potrebbe dire. Meglio pensare a godersi una sfida che come sempre sarà ricca di tanti significati

Perchè Australia-All Blacks si gioca giovedì e non sabato? PH AFP

Perchè Australia-All Blacks si gioca giovedì e non sabato? PH AFP

La quinta e penultima giornata del Rugby Championship prevede il primo degli scontri tra Australia e All Blacks, una partita che avrà mille e più valenze. C’è da decidere chi potrà giocarsi il successo finale nel torneo, ci si contende la Bledisloe Cup e soprattutto va in scena una delle rivalità più sentite del mondo ovale. Perché allora la partita, vista l’importanza, si disputa di giovedì e non di sabato com’è quasi sempre stato normale?

Leggi anche: Rugby Championship 2022: date, orari e dirette tv del torneo con Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina

La risposta, a oggi, fa piuttosto ridere, ma il motivo non esiste più, si sarebbe anche potuta giocare sabato. Il problema è che quando fu decisa la data del 15 settembre (lo scorso aprile) esistevano delle rischiose possibilità di trovarsi nella stessa sera a Melbourne sia Australia-All Blacks sia due gare decisive per la NRL e AFL nelle quali potevano essere coinvolte le squadre di Melbourne.

Alla fine, come detto poco fa, questo non si è verificato dunque sabato sera sportivamente parlando la capitale del Victoria sarà una città “fantasma”. Questo perché nella NRL (Rugby League) i Melbourne Storm sono arrivati quinti in regular season dunque fuori dai playoff, mentre nella AFL (Football Australiano) il Collingwood giocherà la sua gara playoff a Sydney ospite degli Swans e non in casa.

La federazione australiana ha quindi voluto evitare il potenziale scontro con le altre discipline che nel paese vanno per la maggiore, prendendosi la responsabilità di spostare il match in un giorno feriale, seppur di sera. La scommessa comunque per ora sembra vinta perché dovrebbero esserci circa 50.000 spettatori al Marvel Stadium (casa degli Storm di NRL) in quella che sarà solamente la sesta partita giocata dai Wallabies in questo impianto.

Leggi anche: Ecco dove vedere lo URC in diretta in Italia con Benetton e Zebre

Chiudiamo con l’ultimo precedente infrasettimanale tra Australia e All Blacks: sono ben 28 gli anni passati da quell’occasione. Era un mercoledì del 1994 e i Wallabies vinsero con una giocata passata alla storia come il “Gregan’s miracle”. Eccola qui:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

All Blacks: Retallick e Whitelock sono ufficialmente una coppia… da record

I due hanno hanno eguagliato il record della storica coppia sudafricana Matfield-Botha

30 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

L’intervento scellerato di Darcy Swain costa nove mesi di stop all’All Black Quinn Tupaea

Il problema al giocatore dei Chiefs si è dimostrato molto più serio di quanto sembrasse all'inizio. Il suo Super Rugby è gia finito

29 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un Rugby Championship strano

Si è chiusa l'edizione 2022: una sintesi di come le squadre riemergono dalle 8 settimane di torneo

28 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica vince contro l’Argentina, ma il Rugby Championship è degli All Blacks

Agli Springboks non basta il successo per 38-21, al termine di una partita molto indisciplinata e con sei cartellini gialli complessivi

24 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks mettono le mani sul Championship e demoliscono l’Australia

Cinque mete e un dominio quasi totale: Wallabies messi all'angolo e successo consecutivo numero 48 a Eden Park

24 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Argentina per la sfida al Sudafrica

Cheika opera due cambi rispetto a una settimana fa: entrambi fra i trequarti

23 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship