Italia a Nizza, Furlan alla vigilia di Italia-Francia: “Loro squadra completa e imprevedibile”

La capitana delle Azzurre guarda al test di preparazione alla Rugby World Cup 2021

italia femminile furlan

Manuela Furlan in azione. La capitana ha parlato alla vigilia di Francia-Italia – ph. Sebastiano Pessina

Dopo una lunga estate, per le Azzurre è di nuovo ora di scendere in campo per un test di preparazione alla Rugby World Cup 2021.

La prima sfida con il Canada è avvenuta ormai più di un mese fa, adesso invece il mondiale è davvero alle porte e Francia-Italia, in programma a Nizza sabato 3 alle ore 18:00, è un’occasione per fare sul serio.

Lo sostiene anche Manuela Furlan, che ancora una volta avrà i gradi di capitana: “Veniamo da una lunga estate di preparazione – iniziata con i raduni di giugno, proseguita con l’incontro con il Canada di fine luglio e gli appuntamenti di agosto – che si concluderà con i due test match in programma nei prossimi giorni.”

Leggi anche: Dove e quando si vede Francia-Italia femminile in tv e streaming

“L’incontro con il Canada è stato un ottimo banco di prova, non solo perché ci ha permesso di conoscere le nostre dirette avversarie nel girone B della Rugby World Cup 2021, ma anche di testare a che punto fosse la nostra preparazione.”

“Ora stiamo entrando nella fase finale, quella della velocità e dell’esplosività, non vediamo l’ora di scendere in campo e affrontare questo ulteriore momento di verifica. La Francia ambisce a ottenere un ottimo risultato e ha le potenzialità per farlo.”

“Si tratta di una squadra sfidante, completa e imprevedibile per l’alternanza del proprio gioco: anticipare le loro mosse sarà la chiave per ribaltare la partita a nostro favore, dobbiamo disarticolare la sicurezza dei loro meccanismi.”

Leggi anche: Granzotto, la giovane mediana cresce dietro Barattin e Stefan: “Vogliamo i quarti al Mondiale. E sui social parlo di uguaglianza”

“Avere avuto la possibilità di stare insieme più a lungo ci ha consentito di consolidare il lavoro fatto non solo nell’ultima stagione ma, per alcune di noi, negli ultimi anni. Sicuramente l’appuntamento con il Mondiale ci motiva a dare il massimo.”

Se la formazione dell’Italia non vede grandissime sorprese, ad eccezion fatta forse per lo spostamento di Beatrice Rigoni a numero 10 e l’inserimento di Alyssa d’Incà, soluzione già sperimentata in passato, anche il XV francese è solido e pieno di atlete di talento ed esperienza.

A guidare le Bleues sarà la 26enne Gaelle Hermet, in una mischia dove Agathe Sochat e Romane Menager sono le due giocatrici chiave. Alla guida della squadra la collaudata coppia mediana con Laure Sansus e Caroline Drouin, sui trequarti occhio alla numero 15 Emilie Boulard e a Maelle Fillopon.

La formazione della Francia
15 Emilie Boulard, 14 Melissande Llorens, 13 Maelle Fillopon, 12 Chloé Jacquet, 11 Marine Menager, 10 Caroline Drouin, 9 Laure Sansus, 8 Romane Menager, 7 Gaelle Hermet (C), 6 Charlotte Escudero, 5 Madoussou Fall, 4 Celine Ferer, 3 Clara Joyeux, 2 Agathe Sochat, 1 Annaelle Deshaye
A disposizione: 16 Celia Domain, 17 Coco Lindelauf, 18 Rose Bernadou, 19 Safi N’Diaye, 20 Julie Annery, 21 Pauline Bourdon, 22 Lina Queyroi, 23 Gabrielle Vernier

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Un grande ritorno e un possibile esordio nell’Italia che sfida la Scozia

Raineri recupera 3 giocatrici infortunate e ridisegna il reparto trequarti

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Alyssa d’Incà è in lizza per due premi del terzo turno del Sei Nazioni Femminile

La trequarti azzurra ha messo in mostra tutte le sue qualità

16 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile