Sevens World Series 2022, sfida finale per il titolo

Nel weekend a Los Angeles l’evento finale delle Sevens World Series maschili. Sudafrica, Australia, Argentina e Fiji ancora in corsa per il titolo 2022.

Sevens World Series 2022

(ph. World Rugby)

Nel weekend del 27 e 28 agosto va in scena a Los Angeles (California, Stati Uniti) l’evento finale delle Sevens World Series 2022, che incoronerà i campioni del torneo maschile. Quattro le nazionali -tutte dell’emisfero sud- ancora in corsa per il titolo: Sudafrica, Australia, Argentina e Fiji.

I Blitzboks, autori di un sensazionale avvio di stagione, si presentano all’ultimo appuntamento in testa alla classifica, ma con un vantaggio di appena due punti sugli australiani, vincitori dell’ultima tappa giocatasi a Twickenham a fine maggio, e di sei punti sui Pumas, sempre più protagonisti nel gotha ovale a sette.

Leggi anche: a Londra vince l’Australia, titolo al fotofinish

Qualche chance anche per i figiani, attualmente a 20 lunghezze di distanza dal Sudafrica: il complesso meccanismo di calcolo dei punteggi finali di quest’anno li tiene ancora matematicamente in gioco.

Tagliate fuori da ogni possibilità iridata, invece, le nazionali europee così come la Nuova Zelanda: a penalizzare i campioni del mondo sono state le limitazioni di viaggio legate alla pandemia da Covid-19, che li hanno costretti a saltare gran parte dei tornei di quest’anno.

Leggi anche: l’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022

I gironi di Los Angeles 2022 vedono in Pool A la prima sfida diretta tra due delle quattro pretendenti -Australia e Argentina- con Spagna e Giappone come outsider. In Pool B le teste di serie sono gli All Blacks e il Sudafrica, con i padroni di casa degli Stati Uniti e il Canada pronti per eventuali sorprese. La Pool C è guidata da Fiji, che deve vedersela con Irlanda, Francia e Galles, mentre in Pool D si fronteggiano Samoa, Inghilterra, Scozia e Kenya.

Le gare dell’ultimo weekend delle Sevens World Series 2022 iniziano sabato 27 agosto alle 18:20 ora italiana con la sfida tra Blitzboks e USA, seguita da Nuova Zelanda – Canada e da Inghilterra – Scozia, match che dal prossimo anno non andrà più in scena, vista la scelta delle federazioni britanniche di giocare sotto l’unica bandiera dell’Union Jack come Team GB, al pari delle Olimpiadi.

Leggi anche: Inghilterra, Scozia e Galles lanciano Team GB

Poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica è la volta dello scontro al vertice tra Wallabies e Pumas; le gare della prima fase (a gironi) proseguono fino alle 4:30 del mattino circa.

La domenica, a partire dalle 17:45, è il momento delle sfide a eliminazione diretta. I quarti di finale vanno in scena dalle 19:13, le semifinali alle 23:09 e 23:31; finale bronzo all’1:58 del lunedì mattina; kick off della finalissima alle 2:28.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al rugby a sette mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito delle World Series.

Sevens World Series 2022 – Los Angeles (California, Stati Uniti)

  • Pool A: Australia, Spagna, Argentina, Giappone
  • Pool B: Nuova Zelanda, Sudafrica, Stati Uniti, Canada
  • Pool C: Fiji, Irlanda, Francia, Galles
  • Pool D: Samoa, Inghilterra, Scozia, Kenya

Classifica* (dopo otto giornate su nove): Sudafrica 124, Australia 122, Argentina 118, Fiji 104, Irlanda 92, Stati Uniti 84, Francia 81.
*la classifica finale per l’assegnazione del titolo terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team. 

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series