La Spagna ovale sta vivendo una situazione esplosiva, tra minacce e sospensioni

A Madrid succede di tutto: in molti vogliono chiudere con la Nazionale, il presidente federale sembra ai saluti e non si gioca la finale di Coppa

La Spagna ovale sta vivendo una situazione esplosiva, tra minacce e sospensioni ph. FER - Federacion Espanola de Rugby

La Spagna ovale sta vivendo una situazione esplosiva, tra minacce e sospensioni ph. FER – Federacion Espanola de Rugby

Continua ad essere estremamente tesa la situazione in casa Spagna, dove la seconda eliminazione consecutiva a tavolino della Nazionale dalla Coppa del Mondo non può non avere strascichi. Secondo quanto riportato dall’Equipe, nella giornata di ieri i giocatori Manu Mora, Lucas Guillaume, Marco Pinto Ferrer, Victor Sanchez e il capitano Fernando Lopez hanno avuto incontri con un sindacato di rugbysti e con la federazione iberica. In una conferenza stampa seguente è stato detto: “Fino a che avremo la possibilità di fare appelli per cambiare la decisione di World Rugby vogliamo provarci, siamo disposti a non arrenderci se ci sarà una minima speranza”. È ancora da decidere infatti come andrà a finire il ricorso presentato, che mira a “tenere” la Spagna dentro la Rugby World Cup 2023.

Leggi anche: Spagna, i giocatori chiedono ai dirigenti di dimettersi

Se tanti giocatori hanno fatto filtrare la volontà di chiudere l’esperienza con la Nazionale, il presidente federale Alfonso Feijoo ha annunciato le sue future dimissioni, senza però dire chiaramente una data. Tutto questo mentre la finale della Copa del Rey è stata posticipata a tempo indeterminato, visto che andrà valutata la posizione dell’Alcobendas (club che avrebbe dovuto sfidare in finale El Salvador) data la situazione di Gavin van der Berg, il pilone sudafricano che ha causato questo disastro sportivo. Se, come stabilito da World Rugby, quest’ultimo non aveva pienamente soddisfatto i requisiti per giocare “da spagnolo” anche molte partite del club dell’Alcobendas andranno rilette seguendo le regole, perché il campionato nazionale prevede dei limiti all’utilizzo di giocatori stranieri.

Leggi anche: “Abbiamo fatto la figura dei pagliacci”. Giocatori spagnoli furibondi con la Federazione

Entro pochi giorni comunque dovrebbe arrivare il dettaglio sulla decisione di escludere la Spagna dal Mondiale, così da capire bene come impostare la difesa per provare a ribaltare il verdetto. Da segnalare anche che i Leones hanno in programma il prossimo 21 maggio un test match contro i Classic All Blacks all’Estadio Wanda Metropolitano di Madrid: in che situazione ci arriveranno? La partita verrà giocata regolarmente? Tutto questo interessa, in maniera indiretta, anche l’Italia che il 2 luglio aveva programmato un test proprio contro la Spagna, partita che ora sembra essere a fortissimo rischio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale