Appunti e curiosità sui quarti di finale di Champions Cup

Arriva lo spettacolo delle fasi ad eliminazione diretta, fra squadre di storia e tradizione e nuove potenze

Champions Cup: il calendario della coppa regina del rugby europeo (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

Champions Cup: appunti e curiosità sui quarti di finale – ph. Adrian DENNIS / AFP

Il prossimo weekend torna lo spettacolo delle coppe europee con i quarti di finale della Champions Cup, che come sempre porteranno il loro carico di spettacolo ed emozioni.

Si comincia con una sfida che è quasi un classico, fra Munster e Tolosa, per poi proseguire con uno scontro tra titani: Leicester Tigers e Leinster sono state due delle squadre più dominanti durante la stagione.

Il sabato si chiude con la sfida tutta francese fra La Rochelle e Montpellier, mentre domenica completa il programma il Racing 92, una delle squadre dal pedigree più europeo di Francia, che affronterà i Sale Sharks a Parigi.

Tutte le partite saranno visibili in TV su Sky Sport Arena.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming dal 6 all’8 maggio

Munster v Tolosa

Si giocherà a Dublino, invece che a Limerick, la sfida tra il Munster e il Tolosa, che ha ben sette precedenti in Champions, fra cui la finale della stagione 2007/2008 (Munster 16 Tolosa 13). Quattro le vittorie per gli irlandesi, tre per la squadra del sud-ovest francese. L’ultimo successo però è di Tolosa, che eliminò il Munster agli ottavi dello scorso vincendo 33-40.

Gli irlandesi arrivano alla partita con una certezza che si chiama mischia ordinata: sono una delle due squadre che non hanno subito meta su azioni originate da una mischia, e sono la squadra che ha segnato di più da questa piattaforma (il 20% delle loro segnature).

Tolosa risponde con il talento delle proprie individualità: è la seconda squadra del torneo per media di difensori battuti a partita (30, Leinster primo con 31) e schiera il giocatore con la media più alta: è Antoine Dupont, che in 3 partite ne ha battuti 18.

Leicester Tigers v Leinster

Anche la sfida tra Tigers e Leinster è già stata una finale di Champions Cup, nel 2008/2009, quando vinsero gli irlandesi per 19-16.

Undici i precedenti di questo grande classico del rugby europeo, con 6 vittorie per il Leinster, che però ha vinto solamente una volta su quattro a Welford Road, lo stadio delle tigri di Leicester.

Il Leinster e i Leicester Tigers sono anche le due squadre che hanno segnato più mete originate da una rimessa laterale. Per i Tigers si tratta di una piattaforma d’attacco di particolare importanza, visto che da lì sono partite il 68% delle mete segnate in Champions Cup questa stagione.

Da una parte la squadra di casa può schierare il miglior placcatore della Champions Cup fino ad ora, Tommy Reffell, uno dei soli 3 giocatori a fare più di 70 placcaggi nelle 6 partite giocate finora. Gli ospiti si affidano invece al miglior marcatore: James Lowe ne ha segnate 8 (in appena 4 presenze).

Leggi anche: URC, Galles: una franchigia tra Dragons, Ospreys, Cardiff e Scarlets verrà tagliata?

La Rochelle v Montpellier

La partita di sabato sera è un derby francese fra due squadre che, rispetto alle concorrenti, hanno un pedigree meno solido in Champions Cup: sarà il terzo quarto di finale per La Rochelle e il secondo per Montpellier, che anche nell’unico precedente ha giocato contro una squadra francese e in trasferta.

I gialloneri, finalisti lo scorso anno, è la squadra che in coppa ha passato più di ogni altra il tempo a giocare nella metà campo avversaria (57%), mentre il Montpellier è, tra le qualificate ai quarti di finale, la squadra che ha avuto meno territorio (47%).

Per i francesi il passato non aiuta: in sei incontri in Champions Cup contro altre squadre del Top 14 hanno sempre perso, per giunta subendo in media 32 punti a partita. Nei due incontri del massimo campionato francese in questa stagione, però, ha sempre prevalso Montpellier (21-11 e 29-23).

Greg Alldritt, il numero 8 della Francia e di La Rochelle, è il miglior giocatore della competizione per offloads e cariche palla in mano. E’ anche terzo per numero di palloni rubati al breakdown.

Racing 92 v Sale Sharks

Forse la meno equilibrata delle gare dei quarti di finale, almeno sulla carta. Il Racing 92 è stata una delle sole cinque squadre a chiudere senza sconfitte la fase a gironi (due partite vinte a tavolino, però) e continua ad essere imbattuta nella Champions Cup di quest’anno.

Sale ha invece perso a Clermont nella fase a gironi e all’andata degli ottavi ha perso di un solo punto contro Bristol, riuscendo poi a ribaltare la situazione in casa.

I francesi sono alla quinta apparizione consecutiva nei quarti di finali, la settima in tutto, mentre Sale è solo alla terza, la seconda consecutiva dopo quella dell’anno scorso che li vide eliminati da La Rochelle per 21-45.

Gli Sharks potranno ancora una volta affidarsi al core sudafricano della loro squadra, gruppo nel quale spicca Lood de Jager, il miglior ricevitore di rimesse laterali della Champions Cup (36, come Peter O’Mahony del Munster) e il giocatore capace di rubare più touche agli avversari.

Per la rubrica solo Finn Russell, il 10 dei parigini è giocatore che ha fatto il maggior numero di passaggi che hanno portato ad un linebreak.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup