La prima finale di Super Cup sarà tra Lusitanos e Black Lions

La lega tra franchigie di federazioni tier 2 arriva alla conclusione dopo un primo anno tribolato: portoghesi e georgiani si giocano il titolo

Rugby Europe Super Cup: nasce una nuova competizione continentale per club

Rugby Europe Super Cup

La Rugby Europe Super Cup si avvicina al proprio atto conclusivo. La competizione internazionale per club, composta da 8 franchigie provenienti da 7 paesi, è arrivata alla fine di una stagione intensa e tribolata.

I finalisti dell’edizione 2021/2022 saranno la franchigia portoghese dei Lusitanos e quella georgiana dei Black Lions.

I primi si erano affermati nel girone ovest con 6 vittorie su 6 incontri nella prima fase della Super Cup, dimostrandosi immediatamente una delle candidate alla vittoria finale. In semifinale hanno dovuto affrontare i Tel Aviv Heat, qualificati dal girone orientale dopo l’esclusione dei russi dell’Enisei.

Leggi anche: La Spagna è fuori dalla Rugby World Cup 2023

Gli israeliani, che avevano in rosa giocatori del calibro di Jacques Potgieter (3 caps con gli Springboks), Gabriel Ibitoye (stella dell’Inghilterra U20 di qualche anno fa, diretto a Bristol il prossimo anno), Renaldo Bothma (numero 8 della Namibia con un passato agli Harlequins) e Semi Kunatani (medagli d’oro a Rio nel Sevens con le Fiji e poi 10 caps nel rugby union), non hanno avuto molte speranze di potersi opporre a quella che è in sostanza la nazionale portoghese, orfana dei giocatori militanti all’estero.

La semifinale si è chiusa con un netto 42-26, figlio soprattutto di una migliore prestanza atletica dei lusitani, che si sono presi la partita nei venti minuti finali grazie alle pregevoli scorribande di Rodrigo Marta e di Manuel Cardoso Pinto.

Spettacolo e brividi invece nell’altra semifinale, dove i Black Lions hanno battuto 43-40 gli spagnoli Iberians, guidati dall’ottimo Sam Katz, vecchia conoscenza del massimo campionato italiano fra San Donà e Piacenza.

Leggi anche: Gli All Blacks hanno paura di subire tanti cartellini rossi

La partita si è decisa al 75′, sul 38-33 per i georgiani: dopo un lungo assalto alla ricerca del pareggio, gli Iberians hanno perso l’ovale sui 22 metri avversari e sul rapido rovesciamento di fronte i Black Lions sono stati perfetti nello sfruttare l’occasione e colpire con una transizione efficace, mettendo 10 punti di distanza sul tabellone dagli inseguitori. A quel punto è stata vana la marcatura di consolazione degli spagnoli a tempo praticamente scaduto.

La finale si giocherà sabato 7 maggio a Lisbona. La partita sarà visibile sul sito ufficiale di Rugby Europe, calcio d’inizio alle 16:00 italiane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord