Challenge Cup: Benetton a Tolone per fare il colpaccio

Ottavo di finale improbo per i Leoni contro Parisse e compagni

challenge cup aprile

Challenge Cup: la preview di Tolone-Benetton – ph. Mattia Radoni

Sono le partite che si vorrebbe sempre giocare: quelle dov’è in palio un traguardo importante, contro un avversario difficile, con l’adrenalina che sale insieme alle richieste di essere all’altezza della competizione.

Non è la finale della coppa del mondo, ma l’ottavo di Challenge Cup è il traguardo più importante che il Benetton raggiungerà in questa stagione, in un match dal fascino ulteriore, dato dalle brillanti luci dei riflettori dello stadio Felix Mayol di Tolone, una delle roccaforti del rugby francese, contro una squadra che nella storia recente è stata protagonista di grandi imprese in campionato e in Europa.

Si gioca alle ore 21:00 (diretta Sky Sport Arena), e il fischio d’inizio sarà dato dall’arbitro inglese Karl Dickson.

Leggi anche: Tutto quello che è successo nel venerdì di Champions e Challenge Cup

Il Benetton mette tutte le armi a disposizione in campo, con quello che è evidentemente il XV più forte che Marco Bortolami e colleghi dello staff ritengono di poter selezionare.

Dall’altra parte Tolone non cela le proprie ambizioni di arrivare in fondo in Challenge Cup e mette sul piatto della bilancia tutto il peso del proprio talento.

Proprio lo star power della squadra allenata da Franck Azema è la ragione principale dei recenti ottimi risultati della squadra rossonera, che pratica un rugby semplice che si affida molto al lavoro di un pack di livello assoluto e lascia alla gestione di Louis Carbonel le decisioni sull’alternanza del gioco, con la giovane apertura sempre molto lucido nel gestire il gioco al piede e innescare le individualità della linea arretrata, dall’elettricità di Cheslin Kolbe alla fisicità dell’australiano Duncan Paia’aua.

Leggi anche: Challenge Cup: dove e quando si vede il Benetton contro Tolone in tv e streaming

Come ha sottolineato Edoardo Padovani in settimana, l’unica soluzione per affrontare una squadra del genere è chiarire fin da subito che la porta è chiusa. Servirà un approccio iperfisico, soprattutto sul lato difensivo, per provare a mettere in difficoltà la corazzata rossonera, nel tentativo di mettere sabbia in ingranaggi che comunque non hanno funzionato a dovere per buona parte della stagione.

In occasioni come questa i Leoni hanno sempre trovato dello smalto in più, una capacità insita nel DNA del club di spolverare il vestito migliore per le partite di questo livello. Non sempre è andata bene dal punto di vista del risultato, ma la squadra è sempre stata competitiva.

Negli ultimi mesi i biancoverdi non hanno espresso il loro miglior rugby, e per questo saranno costretti a provare ad imbruttire l’incontro. In una partita a punteggio basso, trasformata in una battaglia di volontà e abnegazione, il Benetton può provare a fare il colpaccio.

Tolone: 15 Aymeric Luc, 14 Gabin Villiere, 13 Mathieu Smaili, 12 Duncan Paia’aua, 11 Cheslin Kolbe, 10 Louis Carbonel, 9 Julien Blanc, 8 Sergio Parisse, 7 Charles Ollivon (C), 6 Facundo Isa, 5 Swan Rebbadj, 4 Eben Etzebeth, 3 Beka Gigashvili, 2 Christopher Tolofua, 1 Jean-Baptiste Gros.
A disposizione: 16 Anthony Etrillard, 17 Florian Fresia, 18 Kieran Brookes, 19 Brian Alainu’uese, 20 Jules Coulon, 21 Jiuta Wainiqolo, 22 Anthony Belleau, 23 Julien Danglot

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Edoardo Padovani, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (C), 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst, 3 Nahuel Tetaz Chaparro, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo.
A disposizione: 16 Corniel Els, 17 Ivan Nemer, 18 Tiziano Pasquali, 19 Niccolò Cannone, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Alessandro Garbisi, 22 Leonardo Marin, 23 Joaquin Riera

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Challenge Cup 2022/23: i sorteggi per Zebre e Benetton

Ai ducali tocca di nuovo il Tolone, mentre i Leoni sfideranno Stade Français e Worcester Warriors

28 Giugno 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Lione domina Tolone e vince il suo primo trofeo

Partita quasi mai in discussione, dove Lione vince la battaglia fisica e scappa via in maniera decisiva a inizio secondo tempo. Finisce 30 a 12

28 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni della finale Lione-Tolone con Sergio Parisse

Derby francese ad altissimo tasso tecnico per la prima finale del weekend: in campo una marea di campioni, quale delle due alzerà la sua prima Challen...

27 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Saracens – La rabbia di Farrell: “Delusi dalla prestazione. Non deve più accadere”

L'apertura inglese non ha preso bene la sconfitta di ieri sera contro Tolone

15 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Sergio Parisse e il Tolone volano in finale di Challenge Cup battendo i Saracens

Sarà derby francese nell'ultimo atto di Challenge Cup. Grande prova dei rossoneri contro un avversario sempre ostico come i Saracens

15 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup