Challenge Cup: Benetton a Tolone per fare il colpaccio

Ottavo di finale improbo per i Leoni contro Parisse e compagni

challenge cup aprile

Challenge Cup: la preview di Tolone-Benetton – ph. Mattia Radoni

Sono le partite che si vorrebbe sempre giocare: quelle dov’è in palio un traguardo importante, contro un avversario difficile, con l’adrenalina che sale insieme alle richieste di essere all’altezza della competizione.

Non è la finale della coppa del mondo, ma l’ottavo di Challenge Cup è il traguardo più importante che il Benetton raggiungerà in questa stagione, in un match dal fascino ulteriore, dato dalle brillanti luci dei riflettori dello stadio Felix Mayol di Tolone, una delle roccaforti del rugby francese, contro una squadra che nella storia recente è stata protagonista di grandi imprese in campionato e in Europa.

Si gioca alle ore 21:00 (diretta Sky Sport Arena), e il fischio d’inizio sarà dato dall’arbitro inglese Karl Dickson.

Leggi anche: Tutto quello che è successo nel venerdì di Champions e Challenge Cup

Il Benetton mette tutte le armi a disposizione in campo, con quello che è evidentemente il XV più forte che Marco Bortolami e colleghi dello staff ritengono di poter selezionare.

Dall’altra parte Tolone non cela le proprie ambizioni di arrivare in fondo in Challenge Cup e mette sul piatto della bilancia tutto il peso del proprio talento.

Proprio lo star power della squadra allenata da Franck Azema è la ragione principale dei recenti ottimi risultati della squadra rossonera, che pratica un rugby semplice che si affida molto al lavoro di un pack di livello assoluto e lascia alla gestione di Louis Carbonel le decisioni sull’alternanza del gioco, con la giovane apertura sempre molto lucido nel gestire il gioco al piede e innescare le individualità della linea arretrata, dall’elettricità di Cheslin Kolbe alla fisicità dell’australiano Duncan Paia’aua.

Leggi anche: Challenge Cup: dove e quando si vede il Benetton contro Tolone in tv e streaming

Come ha sottolineato Edoardo Padovani in settimana, l’unica soluzione per affrontare una squadra del genere è chiarire fin da subito che la porta è chiusa. Servirà un approccio iperfisico, soprattutto sul lato difensivo, per provare a mettere in difficoltà la corazzata rossonera, nel tentativo di mettere sabbia in ingranaggi che comunque non hanno funzionato a dovere per buona parte della stagione.

In occasioni come questa i Leoni hanno sempre trovato dello smalto in più, una capacità insita nel DNA del club di spolverare il vestito migliore per le partite di questo livello. Non sempre è andata bene dal punto di vista del risultato, ma la squadra è sempre stata competitiva.

Negli ultimi mesi i biancoverdi non hanno espresso il loro miglior rugby, e per questo saranno costretti a provare ad imbruttire l’incontro. In una partita a punteggio basso, trasformata in una battaglia di volontà e abnegazione, il Benetton può provare a fare il colpaccio.

Tolone: 15 Aymeric Luc, 14 Gabin Villiere, 13 Mathieu Smaili, 12 Duncan Paia’aua, 11 Cheslin Kolbe, 10 Louis Carbonel, 9 Julien Blanc, 8 Sergio Parisse, 7 Charles Ollivon (C), 6 Facundo Isa, 5 Swan Rebbadj, 4 Eben Etzebeth, 3 Beka Gigashvili, 2 Christopher Tolofua, 1 Jean-Baptiste Gros.
A disposizione: 16 Anthony Etrillard, 17 Florian Fresia, 18 Kieran Brookes, 19 Brian Alainu’uese, 20 Jules Coulon, 21 Jiuta Wainiqolo, 22 Anthony Belleau, 23 Julien Danglot

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Edoardo Padovani, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (C), 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst, 3 Nahuel Tetaz Chaparro, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo.
A disposizione: 16 Corniel Els, 17 Ivan Nemer, 18 Tiziano Pasquali, 19 Niccolò Cannone, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Alessandro Garbisi, 22 Leonardo Marin, 23 Joaquin Riera

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup