Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa

I risultati delle gare d’andata della massima competizione europea: protagonisti anche due italiani

Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa(Ph. Montpellier Hérault Rugby page officielle)

Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa (Ph. Montpellier Hérault Rugby page officielle)

Tante sorprese, ma tutto ancora in gioco. Le gare d’andata degli ottavi di finale non hanno offerto verdetti definitivi, anche a fronte di vittorie con discreto distacco. La settimana prossima si deciderà tutto, e non è detto che siano le squadre che hanno trionfato in questo weekend a passare il turno.

Il weekend di Champions Cup si è aperto con Connacht-Leinster: i 4 volte campioni d’Europa hanno portato a casa una vittoria sofferta, per 21-26. Un vantaggio davvero minimo, anche se a Dublino sarà comunque dura vincere per Carty e compagni.

Sconfitta pesante per il Bordeaux di Federico Mori, in meta e autore di una partita tra luci (in attacco) e ombre (soprattutto in difesa). La Rochelle hanno conquistato il primo dei due derby d’Atlantique per 13-31, dominando la partita e guadagnandosi la possibilità di gestire in casa un vantaggio notevolissimo. Prestazione molto sotto tono per gli attuali secondi del campionato francese, che a dispetto di qualche buona prestazione individuale (Lucu su tutti) hanno sofferto in maniera sorprendente. Tutto aperto anche tra Sale Sharks e Bristol, terminata 9-10. Il ritorno in casa dei Bears sarà tutto da vivere.

Gran colpo esterno per Ulster, che vince in casa di un Tolosa che quest’anno continua a fare fatica nel trovare la quadra. Gli irlandesi hanno dominato la partita vincendo per 26-20 in trasferta: distacco che avrebbe potuto essere anche maggiore, ma la meta di Ntamack (con trasformazione di Ramos) a tempo quasi scaduto ha riacceso un po’ di speranze per lo Stade, che potrà andare in Irlanda a giocarsi il ritorno con solo un break da recuperare. Vince anche Exeter per 13-8 contro Munster, ma anche qui bisognerà aspettare la trasferta irlandese per avere il verdetto definitivo. Vittoria importante anche del Racing 92 nel derby con lo Stade Francais, il 22-9 esterno rende tutto più facile in vista della gara di ritorno.

La domenica delle Palme ha visto concludersi il weekend di Champions con due grandi partite. Montpellier devastante per un’ora contro gli Harlequins, Garbisi ha fatto faville in coppia con Reinach e i francesi sono arrivati fino al 34-0. Poi però un calo di concentrazione ha permesso ai campioni d’Inghilterra di riaprire i giochi per la qualificazione: il risultato finale è stato di 40-26. Un distacco comunque importante, ma che rende ancora tutto aperto in vista del ritorno a Twickenham Stoop.

Vittoria importante anche per la capolista dell’attuale Premiership, i Leicester Tigers, che passano a Clermont per 29-10 e fanno un notevole passo avanti per i quarti di finale. Appuntamento al weekend di Pasqua per le gare di ritorno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup