Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa

I risultati delle gare d’andata della massima competizione europea: protagonisti anche due italiani

Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa(Ph. Montpellier Hérault Rugby page officielle)

Champions Cup: Garbisi e Montpellier danno spettacolo, Mori in meta con Bordeaux. Ulster, gran colpo a Tolosa (Ph. Montpellier Hérault Rugby page officielle)

Tante sorprese, ma tutto ancora in gioco. Le gare d’andata degli ottavi di finale non hanno offerto verdetti definitivi, anche a fronte di vittorie con discreto distacco. La settimana prossima si deciderà tutto, e non è detto che siano le squadre che hanno trionfato in questo weekend a passare il turno.

Il weekend di Champions Cup si è aperto con Connacht-Leinster: i 4 volte campioni d’Europa hanno portato a casa una vittoria sofferta, per 21-26. Un vantaggio davvero minimo, anche se a Dublino sarà comunque dura vincere per Carty e compagni.

Sconfitta pesante per il Bordeaux di Federico Mori, in meta e autore di una partita tra luci (in attacco) e ombre (soprattutto in difesa). La Rochelle hanno conquistato il primo dei due derby d’Atlantique per 13-31, dominando la partita e guadagnandosi la possibilità di gestire in casa un vantaggio notevolissimo. Prestazione molto sotto tono per gli attuali secondi del campionato francese, che a dispetto di qualche buona prestazione individuale (Lucu su tutti) hanno sofferto in maniera sorprendente. Tutto aperto anche tra Sale Sharks e Bristol, terminata 9-10. Il ritorno in casa dei Bears sarà tutto da vivere.

Gran colpo esterno per Ulster, che vince in casa di un Tolosa che quest’anno continua a fare fatica nel trovare la quadra. Gli irlandesi hanno dominato la partita vincendo per 26-20 in trasferta: distacco che avrebbe potuto essere anche maggiore, ma la meta di Ntamack (con trasformazione di Ramos) a tempo quasi scaduto ha riacceso un po’ di speranze per lo Stade, che potrà andare in Irlanda a giocarsi il ritorno con solo un break da recuperare. Vince anche Exeter per 13-8 contro Munster, ma anche qui bisognerà aspettare la trasferta irlandese per avere il verdetto definitivo. Vittoria importante anche del Racing 92 nel derby con lo Stade Francais, il 22-9 esterno rende tutto più facile in vista della gara di ritorno.

La domenica delle Palme ha visto concludersi il weekend di Champions con due grandi partite. Montpellier devastante per un’ora contro gli Harlequins, Garbisi ha fatto faville in coppia con Reinach e i francesi sono arrivati fino al 34-0. Poi però un calo di concentrazione ha permesso ai campioni d’Inghilterra di riaprire i giochi per la qualificazione: il risultato finale è stato di 40-26. Un distacco comunque importante, ma che rende ancora tutto aperto in vista del ritorno a Twickenham Stoop.

Vittoria importante anche per la capolista dell’attuale Premiership, i Leicester Tigers, che passano a Clermont per 29-10 e fanno un notevole passo avanti per i quarti di finale. Appuntamento al weekend di Pasqua per le gare di ritorno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Il sorteggio della Champions Cup 2022/2023

La regina delle coppe europee ospiterà per la prima volta tre squadre sudafricane

28 Giugno 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la meta dell’anno l’ha segnata Joe Marchant degli Harlequins

Un concentrato di abilità, velocità e spettacolo

9 Giugno 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La Rochelle: anche l’italiano Tommaso Boldrini è campione d’Europa

Responsabile della "prep" atletica di La Rochelle

29 Maggio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La Rochelle è campione d’Europa. Leinster battuto nella finale di Champions Cup

Impresa in rimonta della squadra di Ronan O'Gara, decide Retiere all'ultimo minuto

28 Maggio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale Leinster-La Rochelle

Dalle 17.45 a Marsiglia i francesi proveranno l'impresa contro la corazzata di Dublino, in caccia del quinto titolo continentale

28 Maggio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Leinster e La Rochelle per la finale

Si gioca alle 17:45 a Marsiglia: irlandesi per la quinta stella, francesi per il primo titolo europeo della storia

27 Maggio 2022 Coppe Europee / Champions Cup