La federazione inglese pensa al sostituto di Eddie Jones anche con il lavoro di Conor O’Shea

Il prossimo allenatore dei bianchi sarà con tutta probabilità un inglese. Così ha detto l’amministratore delegato della RFU

La federazione inglese pensa al sostituto di Eddie Jones Ph. OnRugby.it

La federazione inglese pensa al sostituto di Eddie Jones Ph. OnRugby.it

Dopo il deludente Sei Nazioni 2022 e tutte le polemiche che sono nate dai risultati della squadra di Eddie Jones, l’amministratore delegato di RFU Bill Sweeney ha detto come la federazione stia pensando al prossimo allenatore della nazionale. L’attuale commissario tecnico australiano ha un contratto valido fino alla Coppa del Mondo 2023 ma è sotto enorme pressione dopo gli ultimi deludenti risultati, quindi la RFU prova a guardare avanti.

Leggi anche: Inghilterra, bufera sulla federazione che difende Eddie Jones

“Penso che la soluzione migliore per noi sia quella di avere una configurazione inglese” ha detto Sweeney “Pensiamo di avere tanti allenatori di qualità nostrani, e come nazione leader nel mondo del rugby dovremmo sviluppare una scuola e uno stile di gioco puramente inglesi”. Tagliati fuori quindi Warren Gatland o Rassie Erasmus.

La BBC ha fatto dei primi collegamenti con le parole di Sweeney per quello che potrebbe essere il prossimo allenatore dei “bianchi”, partendo dal fatto che (sempre stando alle parole del dirigente di RFU) non sia necessario che questo abbia esperienza internazionale. Un nome collegato subito allora è quello di Rob Baxter, il cui contratto con Exeter scade nel 2023.

Altri due possibili candidati sono Steve Bortwick, attuale allenatore del Leicester che comanda la Premiership (e ha lavorato come coach degli avanti per quattro anni con Eddie Jones), e Richard Cockerill. Tutto da vedere quindi chi sarà il successore di Eddie Jones, che è sulla panchina dell’Inghilterra ormai dal 2016 ma sembra arrivato molto vicino al termine della sua avventura.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario della Premiership

A curare questo processo di selezione c’è anche Conor O’Shea, ex allenatore della Nazionale azzurra (2016-2019) e ora impegnato alla RFU come perfomance director. Assieme a Nigel Redman, O’Shea è uno dei principali attori del processo che poterà al prossimo allenatore della Nazionale inglese: “Il nostro piano sarà quello di scegliere un allenatore prima dell’estate del 2023” ha detto l’ex commissario tecnico azzurro “Sia che si tratti di affiancarlo a Eddie Jones o meno è una discussione che stiamo già affrontando. Abbiamo tanti tecnici inglesi di alto livello, basta guardare la Premiership e vedere la qualità delle persone. Voglio che il prossimo allenatore sia inglese anche perché credo che debba esserlo”.

Conor O’Shea ha anche aggiunto, intervistato dalla testata inglese Observer: “La logica ci dice di fare una nomina in tempo per incorporare il nuovo staff tecnico alla squadra e iniziare a lavorare. Eddie Jones è pienamente consapevole e sa cosa vogliamo fare. Ci saranno alcune persone che diranno come questo potrà disturbare la preparazione della Coppa del Mondo 2023, ma non ne sono convinto. Fabien Galthiè è stato nominato pochi mesi prima del Mondiale 2019 (ad aprile, come successore di Brunel) e noi allora dovremo anche pensare al Sei Nazioni 2024”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri