REC 2022: vittoria cruciale per la Spagna sulla Romania

I Leones sono ora favoriti per la qualificazione mondiale. Il Portogallo batte l’Olanda

Rugby Europe Championship: Spagna vittoriosa sulla Romania – ph. FER – Federacion Espanola de Rugby

Notevole e cruciale vittoria della Spagna sulla Romania nella terza giornata del Rugby Europe Championship.

La squadra di Santi Santos si è affermata contro la principale rivale nella corsa alla qualificazione mondale con un importante 38-21 ottenuto sul campo centrale dell’Universidad Complutense a Madrid, il consueto stadio degli iberici.

Los Leones hanno giocato un primo tempo quasi perfetto, segnando 28 punti in mezz’ora e ipotecando la gara con quattro mete contro una. Il punteggio ha raggiunto proporzioni notevoli intorno al sessantesimo (38-7), con la Romania capace solo di addolcire il risultato finale dell’incontro con due mete nell’ultimo quarto di gara.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022: il punto dopo la terza giornata

“Sentiamo che siamo sotto pressione, ma ci piace: vogliamo qualificarci per la Rugby World Cup – ha detto Matthew Foulds, flanker della Spagna – Questa partita e quella con il Portogallo sono due finali per noi. Abbiamo vinto la prima, ora ci concentriamo sulla prossima.”

Con la Romania che giocherà contro Olanda e Georgia, due partite dal risultato abbastanza prevedibile, e la Spagna che deve affrontare i Lelos, la partita del prossimo 13 marzo tra Spagna e Portogallo assume una rilevanza capitale nei destini di entrambe le formazioni.

Leggi anche: World Rugby Ranking: il terzo turno del Sei Nazioni cambia il podio (e non solo)

Se gli spagnoli riuscissero a vincere avrebbero sostanzialmente la qualificazione al mondiale in tasca. Una vittoria del Portogallo favorirebbe invece la Romania, con le due squadre iberiche a lottare per il terzo posto, che vale il torneo di ripescaggio per la RWC, a suon di punti bonus.

Il Portogallo, nel frattempo, ha prevedibilmente stracciato l’Olanda con un netto 59-3: nove mete segnate e doppietta per il numero 8 Rafael Simoes.

Non si è giocata Georgia-Russia. Prima Rugby Europe ha cancellato l’incontro, poi ha deciso di sospendere ogni gara in territorio russo, quindi ad inizio settimana è arrivata la sospensione della federazione russa da parte di World Rugby. Si attende ora la decisione sull’archiviazione dei punteggi delle partite che coinvolgono la Russia.

Rugby Europe Championship, 3^ giornata

Spagna v Romania 38-21
Portogallo v Olanda 59-3
Georgia v Russia canc.

Rugby Europe Championship, classifica

Spagna 13
Romania 8
Georgia 7*
Portogallo 7
Russia 1**
Olanda 0

Rugby Europe Championship, qualificazioni RWC

Georgia 31*
Spagna 25
Romania 22
Portogallo 21
Russia 10**
Olanda 0

* una partita in meno
** sospesa dalle competizioni internazionali a tempo indeterminato

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni