Marzio Innocenti: “Le Zebre non ci sono di grande utilità”

Il presidente federale netto in un’intervista al Midi Olympique prima di Francia-Italia

Marzio Innocenti: “Le Zebre non ci sono di grande utilità” – ph. Sebastiano Pessina

Torniamo indietro di qualche giorno: venerdì, all’antivigilia della prima partita degli Azzurri nel Sei Nazioni 2022 con la Francia, il presidente federale Marzio Innocenti ha rilasciato una lunga intervista al Midi Olympique in cui ha fatto il punto della situazione sul momento che sta vivendo il rugby italiano.

Particolarmente interessanti, in mezzo alle altre risposte sulle solite voci di un’esclusione dell’Italia dal Sei Nazioni (smentite nei giorni scorsi anche dal CEO del Torneo Ben Morel) e sulle aspettative per il prossimo futuro, le risposte date dal numero uno FIR sulle franchigie impegnate in URC, e in particolare sulle Zebre, e su una prossima riforma del massimo campionato.

Rispondendo a una domanda sui risultati deludenti del Benetton e della franchigia di Parma nell’ex campionato celtico, Innocenti ha detto: “Si deve fare un distinguo. Treviso ha risultati soddisfacenti. D’altra parte è una squadra che ci dà 23 dei 31 atleti impegnati nel gruppo allargato per il Sei Nazioni. La nostra intesa è perfetta.”

Leggi anche: Rugby e calcio insieme per lo sviluppo della pratica sportiva

“Dall’altro lato, le Zebre hanno problemi continui, a cominciare da delle sfortune finanziarie. Faticano a trovare le stesse risorse del Benetton. Stagnano a un livello mediocre e bisogna dire chiaramente che non ci sono di grande utilità. Prevedo una revisione generale di tutto questo.”

“Bisogna dire che il Benetton poggia sulla tradizione di un club preesistente e ha costruito su questa base. Le Zebre a Parma non hanno questo passato. In Italia siamo ancora attaccati alla cultura di club. Le Zebre non hanno ragion d’essere e identità sufficienti, non rappresentano nessun territorio.”

Una dichiarazione che sembrerebbe riportare alla ribalta la questione su un’eventuale spostamento della seconda franchigia italiana impegnata nello United Rugby Championship a Padova, dove il Petrarca ricalca il modello delineato da Innocenti nella sua risposta.

È la prima volta, però, che il presidente si esprime così chiaramente, spingendosi a criticare apertamente l’utilità delle Zebre al rugby italiano.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022, leggere la trama di Francia-Italia

Alla fine dell’intervista al quotidiano sportivo francese, specializzato nel parlare di palla ovale, Innocenti ha poi risposto ad una domanda sulla riforma più urgente che prevede, riprendendo un punto del suo programma elettorale: “Bisogna che i nostri club facciano veramente formazione, invece di prendere stranieri o reclutare i giocatori della squadra accanto senza avere il budget adeguato.”

“C’è una riforma indispensabile da fare: ridurre il numero dei club di élite e adottare un sistema di “licenze” per obbligarli ad adottare alcuni principi di governance, come d’altra parte fa il calcio.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale