Sevens World Series, lo spettacolo va in scena a Siviglia

Nuovo round in Spagna per le Sevens World Series 2022, che da venerdì 28 a domenica 30 sono in programma a Siviglia, con diretta streaming gratuita.

Sevens World Series Siviglia Spagna

Marcos Moneta, stella dei Pumas 7s argentini, argento a Malaga lo scorso weekend e tra gli annunciati protagonisti anche della tappa di Siviglia delle Sevens World Series 2022 (ph. World Rugby)

Nuovo round in Spagna per le Sevens World Series 2022, che da venerdì 28 a domenica 30 gennaio vanno in scena a Siviglia, a pochi giorni di distanza dal debutto annuale a Malaga.

Anche per questa tappa -la quarta stagionale- saranno assenti le tre Nazionali oceaniche (Nuova Zelanda, Fiji e Samoa) già bloccate la scorsa settimana dalle restrizioni anti Covid e relative difficoltà di viaggio. A rimpiazzarle, parzialmente, scenderanno in campo la Germania e la Giamaica nel torneo maschile e il Portogallo in quello femminile.

Leggi anche: Malaga Sevens: conferma Blitzboks, sorpresa Usa

I gironi sono basati sui piazzamenti del weekend appena trascorso. Per quanto riguarda gli uomini, in Pool A i campioni in carica del Sudafrica, forti di 29 vittorie consecutive dal 2021 a oggi, sfidano Stati Uniti e Spagna; la Pool B vede testa di serie l’Argentina, medaglia d’argento a Malaga e seconda in classifica generale, che affronta Irlanda, Germania e Giamaica; nella Pool C sono di fronte Inghilterra, Francia, Galles e Giappone, mentre la Pool D è composta da Australia, Canada, Scozia e Kenya.

In campo femminile, invece, sono gli Stati Uniti, vincenti domenica nella finale contro la Russia, ad aprire la Pool A, dove trovano Canada, Inghilterra e Portogallo. Le russe si trovano in Pool B insieme a Irlanda, Polonia e Brasile. La Pool C è invece composta dall’Australia, leader della serie, dalla Francia, medaglia d’argento olimpica, dalla Spagna padrona di casa e dal Belgio, squadra ospite di tappa.

Leggi anche: World Rugby, 7s: scelti giocatore e giocatrice dell’anno

Le gare iniziano venerdì alle 12 con la sfida femminile tra Irlanda e Polonia; alle 14:27 il primo kick off maschile, con Canada-Scozia. I match della prima fase proseguono fino alle 17 circa di sabato.
Nella stessa giornata, a partire dalle 17:14, sono in programma i quarti di finale, a eliminazione diretta. Domenica le sfide decisive per i piazzamenti: dalle 15:22 le semifinali; alle 19:07 la finale bronzo femminile, seguita da quella maschile; alle alle 19:56 la finalissima femminile e alle 20:26 quella maschile.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito ufficiale di Spain7s.

Leggi anche: Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

Sevens World Series 2022 – Siviglia (Spagna)

Gironi maschili

  • Pool A: Sudafrica, Stati Uniti, Spagna
  • Pool B: Argentina, Irlanda, Germania, Giamaica
  • Pool C: Inghilterra, Francia, Galles, Giappone
  • Pool D: Australia, Canada, Scozia, Kenya

Classifica maschile dopo tre giornate*: Sudafrica 66, Argentina 53, Australia 47, Stati Uniti 42, Francia 36, Irlanda 31, Inghilterra 26.

Gironi femminili

  • Pool A: Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Portogallo
  • Pool B: Russia, Irlanda, Polonia, Brasile
  • Pool C: Australia, Francia, Spagna, Belgio

Classifica femminile dopo tre giornate*: Australia 56, Francia 46, Russia 46, Stati Uniti 40, Fiji 37, Irlanda 24, Canada 22.

*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati maschili e dei migliori quattro risultati femminili per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

L’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022

Grazie al successo in Canada, l'Australia Sevens femminile si aggiudica le World Series 2022 con una giornata di anticipo.

2 Maggio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sevens femminile, le Black Ferns tornano nelle World Series

Questo weekend appuntamento in Canada con le World Series di rugby Sevens femminile, primo torneo in cui tornano in campo le Black Ferns neozelandesi ...

29 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Argentina 7s, storica vittoria in Canada: ora è caccia al Sudafrica capolista

Straordinaria prova dei Pumas nella tappa a Vancouver delle Sevens World Series: il VII guidato da Moneta conquista l'oro e punta alla vetta della cla...

19 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Weekend di Pasqua in Canada per le Sevens World Series 2022

Dopo la tappa di Singapore, che ha visto il ritorno in grande spolvero di Fiji e All Blacks, le World Series maschili a sette fanno il bis sabato e do...

15 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Singapore 7s, Fiji e All Blacks ritornano con il botto

Nell'appuntamento di Singapore delle Sevens World Series vincono i figiani sulla Nuova Zelanda: entrambe le squadre rientravano nel circuito mondiale ...

12 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Le Sevens World Series fanno ritorno a Singapore

Nel weekend Singapore -dopo due edizioni cancellate per Covid- torna a ospitare le Sevens World Series; presenti anche Fiji, All Blacks e Samoa.