Paolo Garbisi da Montpellier: “Ho ancora tanti margini di crescita. In Nazionale difesa e disciplina”

Il mediano d’apertura azzurro parla del suo bel momento con il club transalpino e si dice speranzoso per il futuro con la Nazionale

Paolo Garbisi da Montpellier: "Ho ancora tanti margini di crescita. In Nazionale difesa e disciplina". PH Sebastiano Pessina

Paolo Garbisi da Montpellier: “Ho ancora tanti margini di crescita. In Nazionale difesa e disciplina”. PH Sebastiano Pessina

Sembra non volersi fermare mai il bel momento di Paolo Garbisi, che dopo i tanti riconoscimenti pratici avuti in Francia con l’occupazione ormai fissa della 10 di Montpellier, è stato anche votato come miglior giocatore italiano del 2021 dal tradizione referendum del Gazzettino. Il quotidiano veneto, attraverso Antonio Liviero, ha intervistato il mediano azzurro che è partito da una considerazione molto interessante: Paolo Garbisi infatti dice di sentire di avere ancora tantissimi margini di crescita, mentre questi primi mesi francesi lo abbiano fatto maturare molto dal punto di vista fisico.

Leggi anche: Italia, 3 nodi da scegliere in vista del prossimo Sei Nazioni

L’impatto con Montpellier, la Francia il Top14 è stato poi meno problematico di quanto possa sembrare con una realtà così grande, con Garbisi che ha detto di amare la pressione che l’ambiente mette sui giocatori e di come l’aver imparato rapidamente il francese lo abbia aiutato. Ci sono racconti quasi sorprendenti, per chi non conosce la realtà francese: “Mi ha colpito il rito del dopo partita di incontrare gli sponsor nei box della tribuna presidenziale. Noi giocatori ci dividiamo in gruppi e passiamo a scambiare due chiacchiere. Ci limitiamo a 3-4 tavoli per fortuna, perché di sponsor ne abbiamo ben 250. Le conversazioni sono molto franche: se hai sbagliato il calcio della vittoria può capitare che ti dicano di allenarti di più e di fare meglio la prossima volta. Ma il club è stato chiaro: questo fa parte del professionismo e tutti lo facciamo tranquillamente”. Questo uno dei passaggi dell’intervista del Gazzettino che fanno capire la dimensione nella quale si è calato Garbisi.

Leggi anche: Italiani all’estero, chi sarà pronto per il Sei Nazioni 2022?

Una dimensione che lo ha visto anche “scalzare” il Campione del Mondo Handrè Pollard dal suo ruolo, con il sudafricano utilizzato come primo centro al fianco dell’azzurro: una situazione che il veneto definisce come molto importante, con Pollard che è di grande aiuto grazie alle sue qualità e non ha per nulla manifestato segni di fastidio nonostante lo spostamento. Anche in Nazionale azzurra era stata provata questa soluzione con la doppia apertura (Garbisi-Canna), senza gli effetti desiderati: per il mediano veneziano è un’idea che ha bisogno di tempo per essere messa in pratica al meglio.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni 2022

Inevitabile poi un passaggio alla Nazionale e all’imminente Sei Nazioni, verso il quale Garbisi si dice positivo in una crescita azzurra che arriverà, magari non subito ma nel futuro. Sul presente sarà importante avere la miglior difesa possibile ed essere disciplinati, oltre al fatto che spera di riuscire a portare all’Italia tutto quello che ha imparato in Francia nella gestione delle partite.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord