Champions e Challenge Cup, quale futuro? Potrebbe essere decisiva la prossima settimana

Attesa una riunione per chiarire la situazione tra Francia e Regno Unito, con il terzo turno delle Coppe che incombe all’orizzonte

Champions Cup: gironi e calendario dell’edizione 2021/22

Champions e Challenge Cup, quale futuro? Potrebbe essere decisiva la prossima settimana

Dopo le tantissime cancellazioni dell’ultimo turno, sembra possa esserci un barlume di speranza per la prosecuzione più o meno regolare di Champions e Challenge Cup. Se la seconda giornata a dicembre è stata letteralmente azzoppata per via delle restrizioni che sono in vigore tra Francia e Inghilterra, la situazione potrebbe presto cambiare.

Leggi anche: Champions Cup, richiesta una revisione del format

Innanzitutto serve ricordare che il prossimo weekend sarebbe in programma il terzo turno: per questo nei primi giorni della prossima settimana è in programma una riunione tra gli enti organizzatori e i governi. La chiave di volta sta nel fatto che il Ministero dello sport francese ha aperto alla possibilità che la regola della quarantena (48 ore) per chi arriva dal Regno Unito possa cambiare in determinate situazioni.

Lo sport di alto livello sembra possa essere una di queste, rendendo quindi possibile la disputa delle partite. Così facendo ci sarebbe la possibilità di disputare Castres-Munster, Bath-La Rochelle, Bordeaux-Scarlets e Clermont-Sale. Al momento però sembra che non si vogliano toccare le restrizioni per chi dalla Francia va verso l’estero, e restano quindi a rischio Wasps-Tolosa, Ospreys-Racing, Bristol-Stade Francais e Montpellier-Leinster.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario di Champions e Challenge Cup

Certo, resta ancora da capire cosa succederà con le cinque partite rinviate del secondo turno (Toulouse-Wasps, Bath-La Rochelle, Stade Français – Bristol, Scarlets-UBB e Sale-Clermont) ma almeno si potrebbe pensare di giocare quelle del terzo, dando una parvenza di serietà a due competizioni che nelle ultime stagioni sono state assolutamente martoriate tra contagi e calendari strettissimi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Champions Cup: le otto super sfide degli ottavi

Quattro derby, la potenziale sfida Garbisi-Allan, tantissime big coinvolte: la coppa regina vivrà un aprile a dir poco spettacolare

24 Gennaio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati del sabato ed il programma odierno

Ultima giornata di gare quest'oggi

23 Gennaio 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre-Worcester Warriors 26-36, gli inglesi si impongono a Parma

Gli emiliani cedono ai britannici conquistando comunque il punto di bonus offensivo

22 Gennaio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Padovani dopo Lione-Benetton: “A tratti superiori, ci è mancato il breakdown”

L'estremo dei leoni dopo il match di Challenge: "Dovevamo portare a casa più punti, ma sono orgoglioso della squadra e della prestazione"

item-thumbnail

Challenge Cup: non basta un bel Benetton, Lione passa 25-10

Niente da fare per i leoni, che dopo 70 minuti di battaglia cedono nel finale, complice anche un discutibile cartellino giallo

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Worcester per la sfida alle Zebre

Partita in programma domani pomeriggio al Lanfranchi

21 Gennaio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup