Le Sevens World Series 2022 fanno il bis a Dubai questo weekend

Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai questo weekend, dopo la tappa inaugurale che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia femminile.

Sevens World Series 2022 Dubai 7s 2021

Ph Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai, con il secondo torneo in una settimana, dopo la tappa inaugurale del calendario 2022 che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia femminile. Sempre assenti, causa pandemia, le Nazionali di Nuova Zelanda -incluse le Black Ferns, campionesse in carica- e Samoa.

Il nuovo appuntamento nei Emirati Arabi è per venerdì 3 e sabato 4 dicembre, con formula analoga alla precedente. Per gli uomini vi saranno tre gironi da quattro squadre ciascuno, dai quali usciranno le qualificate per i quarti di finale (le prime due di ciascuna Pool e le due migliori terze). Le donne, invece, saranno suddivise in due soli gironi, ognuno composto da cinque squadre, la cui classifica determinerà le sfide dirette per i piazzamenti: le due prime classificate si sfideranno per l’oro, le seconde per il bronzo e così via.

Leggi anche: Sevens World Series 2022, primo oro a Sudafrica e Australia

In ambito maschile la squadra da battere resta quella dei Blitzboks, teste di serie della Pool A: i sudafricani sfideranno Gran Bretagna (all’ultima apparizione unificata; dal 2022 torneranno Inghilterra, Galles e Scozia), Irlanda e Giappone.
Nella Pool B sono invece previsti gli incroci -imprevedibili- tra Stati Uniti, Australia, Kenya e Canada.
In Pool C, infine, di fronte Fiji, Argentina, Francia e Spagna: girone di ferro per le europee, visto lo stato di forma mostrato dai Pumas e la classe dei campioni olimpici.

Primo kick off alle 6:40 di venerdì (ora italiana), con le sfide dei gironi che proseguono tutta la giornata. Sabato 4 si riparte alle 6:44 con i quarti di finale; semifinali dalle 11:24; finale bronzo alle 15:29 e finale oro alle 16:26.

Sul fronte femminile, l’Australia cercherà di confermarsi squadra di vertice al posto delle assenti neozelandesi, forte di un divario tecnico rispetto alle altre Nazionali che è stato ampiamente mostrato lo scorso weekend.
Nella Pool A si confronterà con Russia, Brasile, Canada e Spagna, mentre la Pool B -sulla carta decisamente più ostica- include Fiji, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Irlanda.

Le gare iniziano alle 6 del mattino del venerdì (ora italiana) e ci concludono con la finalissima in programma sabato alle 15:56.
In Italia, tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.

Leggi anche: Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

Sevens World Series 2022 – Dubai 7s Round 2

Gironi maschili

  • Pool A: Sudafrica, Gran Bretagna, Irlanda, Giappone
  • Pool B: Stati Uniti, Australia, Kenya, Canada
  • Pool C: Argentina, Fiji, Francia, Spagna

Classifica maschile*: Sudafrica 22, Stati Uniti 19, Argentina 17, Fiji 15, Australia 13, Gran Bretagna 12, Irlanda 11.

Gironi femminili

  • Pool A: Australia, Russia, Brasile, Canada, Spagna
  • Pool B: Fiji, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Irlanda

Classifica femminile*: Australia 20, Fiji 18, Francia 16, Russia 14, Gran Bretagna 12, Brasile 10, Stati Uniti 8.

*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati maschili e dei migliori quattro risultati femminili per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series