Le Sevens World Series 2022 fanno il bis a Dubai questo weekend

Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai questo weekend, dopo la tappa inaugurale che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia femminile.

Sevens World Series 2022 Dubai 7s 2021

Ph Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai, con il secondo torneo in una settimana, dopo la tappa inaugurale del calendario 2022 che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia femminile. Sempre assenti, causa pandemia, le Nazionali di Nuova Zelanda -incluse le Black Ferns, campionesse in carica- e Samoa.

Il nuovo appuntamento nei Emirati Arabi è per venerdì 3 e sabato 4 dicembre, con formula analoga alla precedente. Per gli uomini vi saranno tre gironi da quattro squadre ciascuno, dai quali usciranno le qualificate per i quarti di finale (le prime due di ciascuna Pool e le due migliori terze). Le donne, invece, saranno suddivise in due soli gironi, ognuno composto da cinque squadre, la cui classifica determinerà le sfide dirette per i piazzamenti: le due prime classificate si sfideranno per l’oro, le seconde per il bronzo e così via.

Leggi anche: Sevens World Series 2022, primo oro a Sudafrica e Australia

In ambito maschile la squadra da battere resta quella dei Blitzboks, teste di serie della Pool A: i sudafricani sfideranno Gran Bretagna (all’ultima apparizione unificata; dal 2022 torneranno Inghilterra, Galles e Scozia), Irlanda e Giappone.
Nella Pool B sono invece previsti gli incroci -imprevedibili- tra Stati Uniti, Australia, Kenya e Canada.
In Pool C, infine, di fronte Fiji, Argentina, Francia e Spagna: girone di ferro per le europee, visto lo stato di forma mostrato dai Pumas e la classe dei campioni olimpici.

Primo kick off alle 6:40 di venerdì (ora italiana), con le sfide dei gironi che proseguono tutta la giornata. Sabato 4 si riparte alle 6:44 con i quarti di finale; semifinali dalle 11:24; finale bronzo alle 15:29 e finale oro alle 16:26.

Sul fronte femminile, l’Australia cercherà di confermarsi squadra di vertice al posto delle assenti neozelandesi, forte di un divario tecnico rispetto alle altre Nazionali che è stato ampiamente mostrato lo scorso weekend.
Nella Pool A si confronterà con Russia, Brasile, Canada e Spagna, mentre la Pool B -sulla carta decisamente più ostica- include Fiji, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Irlanda.

Le gare iniziano alle 6 del mattino del venerdì (ora italiana) e ci concludono con la finalissima in programma sabato alle 15:56.
In Italia, tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.

Leggi anche: Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

Sevens World Series 2022 – Dubai 7s Round 2

Gironi maschili

  • Pool A: Sudafrica, Gran Bretagna, Irlanda, Giappone
  • Pool B: Stati Uniti, Australia, Kenya, Canada
  • Pool C: Argentina, Fiji, Francia, Spagna

Classifica maschile*: Sudafrica 22, Stati Uniti 19, Argentina 17, Fiji 15, Australia 13, Gran Bretagna 12, Irlanda 11.

Gironi femminili

  • Pool A: Australia, Russia, Brasile, Canada, Spagna
  • Pool B: Fiji, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Irlanda

Classifica femminile*: Australia 20, Fiji 18, Francia 16, Russia 14, Gran Bretagna 12, Brasile 10, Stati Uniti 8.

*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati maschili e dei migliori quattro risultati femminili per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sevens World Series, esordio in Spagna con assenze di peso

Le Sevens World Series 2022, dopo il doppio turno a Dubai, ripartono da Malaga (Spagna) con i forfait di Nuova Zelanda, Samoa e Fiji.

19 Gennaio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens Series: che delusione le Fiji, doppietta per Sudafrica e Australia a Dubai

Male i campioni olimpici, solo noni. Sono di nuovo il Sudafrica (maschile) e l'Australia (femminile) a portare a casa l'oro nella seconda tappa delle ...

5 Dicembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2022, primo oro a Sudafrica e Australia

Si è disputata la prima tappa del circuito più prestigioso di rugby a sette mondiale; assente la Nuova Zelanda.

28 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dubai 7s, le World Series ripartono con un doppio appuntamento

Con il doppio appuntamento di Dubai 7s, dal 26 novembre prendono il via le Sevens World Series 2022, con formula ad hoc per la crisi Covid. Nuova Zela...

24 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series: ritorno alla normalità per l’edizione 2022?

Annunciato il calendario delle Sevens World Series 2022, con 10 tappe maschili e sette femminili; novità tra i team e nei punteggi. Ben quattro gli ev...

6 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series