Italia Uruguay, Kieran Crowley: “Siamo favoriti ma si parte sempre da 0-0”

Il commissario tecnico azzurro ha risposto su alcuni singoli (Ruzza, Minozzi, Bruno e non solo) nell’avvicinamento alla partita con i Teros

Ioane Garbisi Italia rugby

Italia Uruguay, Kieran Crowley: “Siamo favoriti ma si parte sempre da 0-0” – ph. Sebastiano Pessina

Dopo l’annuncio della formazione azzurra verso Italia-Uruguay, il capo allenatore della nazionale Kieran Crowley è intervenuto in conferenza stampa. In vista dell’appuntamento del Lanfranchi di Parma il coach neozelandese degli azzurri ha prima risposto ad alcune domande specifiche sulle scelte fatte verso la partita di sabato (calcio d’inizio ore 14.00, diretta su Sky Sport Arena e TV8).

Parlando di Pierre Bruno, al debutto con la maglia dell’Italia ha detto: “Ha disputato delle buone partite sia con le Zebre che l’Italia A, quindi questa è un’opportunità per lui di farsi vedere in un test match internazionale”. Su Ruzza: “In squadra ci sono due seconde linee che chiamano le touche, lui e Sisi. Abbiamo utilizzato David nelle partite contro Nuova Zelanda e Argentina, ora diamo un opportunità anche a Federico e vediamo che cosa può offrire”.

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la sfida all’Uruguay

Crowley ha poi parlato di Minozzi e della sua assenza: “La cosa più importante di questi tre test match era ed è valutare il maggior numero di giocatori per questo livello. Lui veniva da una lunga assenza e ha giocato 160 minuti tra Roma e Treviso, adesso proviamo a creare concorrenza nel ruolo schierando Padovani a numero 15”.

Sul discorso di Nemer schierato a pilone destro dopo aver giocato a sinistra: “Purtroppo in quella posizione siamo sfortunati con gli infortuni di Riccioni, Ferrari e Zilocchi e abbiamo dovuto adattare lui che comunque sta facendo vedere ottime cose”

Sull’Uruguay: “Mi aspetto una squadra molto diversa da quella di Padova, questo è un test match ufficiale dunque anche la pressione cambierà. Come riferimento prendo le loro due partite con gli USA: hanno due playmaker in mediana che sono veloci nelle scelte, sono diretti e hanno un discreto gioco al piede. Mi aspetto molte scelte che portino a dei calci, comunque abbiamo lavorato tanto su questo aspetto in settimana”.

Leggi anche: Rugby in diretta, il palinsesto streaming e tv del weekend in arrivo

La pressione che inevitabilmente ci sarà sugli azzurri: “Siamo favoriti, è vero, ma dobbiamo essere capaci di trovare dei vantaggi da questa situazione. Servirà raccogliere punti quando ce ne sarà la possibilità e restare concentrati per tutta la gara pensando a fare il meglio possibile le cose in campo. Si parte comunque da 0-0 e ogni partita va vinta”.

Prima del Sei Nazioni ci sarà la possibilità di lavorare nuovamente con gli azzurri: “Avremo a disposizione tre giorni verso metà gennaio, dal lunedì al mercoledì. Parlerò con le franchigie per cercare di avere il gruppo più ampio possibile nell’ultimo stage di allenamenti prima del Sei Nazioni. Sicuramente il tempo a disposizione non è tanto ma cercheremo di sfruttarlo al meglio”.

Ultima risposta su Campagnaro, convocato ma mai impiegato in questi test match: “Sta gradualmente tornando in condizione dopo essere rimasto fermo molto a lungo. Si è allenato con noi poi abbiamo parlato e deciso di farlo tornare in Francia perché pensiamo che, per il momento, sia meglio per lui mettere insieme minuti importanti in Pro D2”.

Leggi anche: Italia, ecco i test match del 2022 tra tour estivo e partite autunnali

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale