Il Rugby Championship si “dimentica” dell’Argentina

Un episodio curioso ha visto “vittima” il capitano argentino, escluso dalla foto promozionale del torneo

Il Rugby Championship si "dimentica" dell'Argentina

Il Rugby Championship si “dimentica” dell’Argentina (Ph. Planetrugby)

Episodio curioso, e anche divertente (non per i diretti interessati) quello capitato in questo weekend di partite. Il giorno prima dei due incontri validi per la quinta giornata, quindi venerdì, i capitani delle squadre impegnate si sono ritrovati per un servizio fotografico che sarebbe servito per la promozione dell’evento. Solo che i capitani… erano 3.

Già, mancava Julian Montoya, e il motivo è presto spiegato: una serie di modifiche e ritardi al viaggio dell’Argentina verso la sede della quinta giornata ha impedito al capitano dei Pumas di essere presente allo shooting fotografico. Stando a quanto poi hanno dichiarato SANZAAR e Rugby Australia, non c’era tempo e modo di aspettare, per cui sono andati avanti senza di loro. Ne è venuta fuori quindi una foto divertente quanto surreale, con i 3 capitani – Michael Hooper, Ardie Savea e Siya Kolisi – che posano accanto al trofeo con un sorrisone a 32 denti in assenza del collega argentino.

Mario Ledesma, head coach dei Pumas, non l’ha presa per niente bene, e dopo la sconfitta contro l’Australia ha dichiarato che la sua squadra si è sentita «mancata di rispetto» da quanto accaduto.

Subito sono arrivate le scuse da parte del board del torneo e di Rugby Australia, che ha così giustificato l’inconveniente: «Era stata pianificata una fotografia promozionale con i capitani di Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, dopo che tutte le partite erano state riprogrammate per essere giocate nel Queensland. La sessione fotografica è stata programmata per venerdì 24. Sfortunatamente, un cambio di viaggio dell’Argentina ha impedito al capitano di essere presente all’orario designato» afferma la nota congiunta.

La decisione di andare avanti è stata presa per celebrare comunque i 100 test match tra Sudafrica e All Blacks: «È stato stabilito che la sessione fotografica sarebbe proseguita in modo da poter scattare una foto dei capitani della Nuova Zelanda e del Sudafrica per promuovere la storica 100esima partita tra i due paesi. Inoltre, il capitano australiano è stato fotografato con la maglia che la squadra australiana avrebbe indossato nel match di promozione locale. Queste fotografie sono state scattate e utilizzate dai media dei rispettivi paesi».

Alla base della foto “incriminata”, ci sarebbe quindi solo un errore di comunicazione: «Durante la sessione un problema di comunicazione ci ha portati a fare una foto dei tre capitani vicini al trofeo, senza quello argentino. SANZAAR e Rugby Australia si prendono la piena responsabilità di questo errore e comprendono pienamente la delusione di Argentina Rugby dopo che l’immagine è apparsa sui media. Ci teniamo a ringraziare l’Argentina per l’impegno messo in questo torneo, dimostrato dal fatto che hanno giocato fuori casa tutte le partite degli ultimi due anni».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rugby Championship 2021: ecco il XV del torneo secondo Planet Rugby

Quade Cooper "si prende" la maglia come miglior apertura della manifestazione

5 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Video: gli highlights di Sudafrica-Nuova Zelanda

Ecco le immagini della splendida partita che ha visto gli Springboks vincere a tempo scaduto contro gli All Blacks

2 Ottobre 2021 Foto e video
item-thumbnail

Rugby Championship: show stupendo in chiusura di torneo, il Sudafrica batte gli All Blacks 31-29

Decisivo il piazzato di Jantjies in un finale pazzo. All Blacks che avevano comunque già vinto il torneo

2 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: All Blacks-Springboks, la carica dei 101

Il Sudafrica alla ricerca del riscatto dopo le tre sconfitte consecutive

2 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Ardie Savea: “Non è sempre facile pensare solo al campo”

Il capitano degli All Blacks parla della vita quotidiana all'interno del ritiro neozelandese

1 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship