Manuela Furlan: “Partita alla nostra portata, sprecata una grossa opportunità”

La capitana azzurra e coach Andrea di Giandomenico analizzano il match appena terminato contro l’Irlanda

Manuela Furlan: "Partita alla nostra portata, sprecata una grossa opportunità"

Manuela Furlan: “Partita alla nostra portata, sprecata una grossa opportunità” (ph. Massimiliano Carnabuci)

C’è delusione in conferenza stampa, per una partita che si poteva portare a casa. L’hanno manifestata coach Andrea di Giandomenico e la capitana Manuela Furlan, che hanno analizzato a caldo il match da poco terminato:

«Rispetto alla partita di Dublino siamo stati molto più ordinati e abbiamo creato più opportunità» – ha detto Di Giandomenico – «Sicuramente la battaglia per il territorio ha determinato l’esito finale, evidentemente non sono stato in grado di costruire questo guadagno. Cosa ci è mancato? La capacità di gestire la partita ci ha impedito di fare il salto di qualità».

Dello stesso avviso Manuela Furlan, che analizza alcune delle fasi cruciali del match, in particolare sull’aver tenuto tantissimo l’ovale rinunciando, in alcune occasioni, al gioco al piede anche quando sembrava necessario: «Quando ti senti più confidente nel gioco alla mano cerchi di trovare le tue sicurezze in quello. Sicuramente in alcune fasi potevamo alternare con il gioco al piede, anche se ci sentivamo di giocare così. Oggi abbiamo sprecato una grossa opportunità, perché era una partita alla nostra portata: il passato è passato, adesso ci concentriamo sulla Spagna che sarà l’ultima possibilità nelle nostre mani. Se guarderò la partita della Spagna? Non lo so, alla fine è tutto ancora nelle nostre mani e abbiamo un’altra occasione».

Infine, la chiosa di Furlan sui 100 caps di Sara Barattin, per la quale è stata fatta una maglietta celebrativa: «Avremmo voluto indossarla tutte alla fine della partita, ma ovviamente l’umore non era dei più adatti. Dispiace non averle fatto il regalo che avremmo voluto, ma è comunque una giornata importante per una ragazza che ha dato tanto al rugby italiano».

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica