Australia: Si va verso la modifica della “Legge Giteau”

Le ultime sconfitte dei Wallabies portano il CEO Andy Marinos a ripensare radicalmente la regola sull’eleggibilità dei giocatori impegnati all’estero

Australia: Si va verso la modifica della "Legge Giteau"

Australia: Si va verso la modifica della “Legge Giteau” (ph. REUTERS/Peter Cziborra)

Non è certamente un bel periodo per il rugby australiano, che a livello internazionale sta facendo una fatica impressionante per restare attaccato al treno delle migliori.

Le sonore sconfitte subite dalle franchigie australiane nel Super Rugby Trans Tasman avevano già fatto intendere che la situazione non fosse buona. La fatica fatta dai Wallabies nella serie – poi vinta – contro una Francia a dir poco sperimentale aveva contribuito a rincarare la dose. Le due sconfitte con gli All Blacks hanno fatto il resto.

Rugby Australia sta pensando ad una radicale modifica della Legge Giteau, che regola la “convocabilità” dei giocatori impegnati all’estero. La cosa era nell’aria, anche perché già per questo Rugby Championship è stato concesso a Dave Rennie di usufruire di due “eccezioni”, ovvero di poter chiamare due giocatori militanti all’estero anche se hanno meno di 60 caps con la nazionale e 7 stagioni disputate in Australia. I due “prescelti” sono stati Duncan Paia’aua e Samu Kerevi.

Leggi anche: Australia: Il ritorno di Samu Kerevi

La motivazione è molto semplice: in questo momento, l’Australia non può permettersi di snobbare giocatori che potrebbero alzare il livello di una squadra che sta facendo tanta, troppa fatica. Anche perché molti atleti importanti stanno pensando di andare all’estero, e alcuni – come Marika Koroibete, che giocherà in Giappone – hanno anche già firmato.

È ciò che spiega al Sydney Morning Herald il CEO di Rugby Australia, Andy Marinos: «La Legge Giteau è stata introdotta in un momento particolare e per un gruppo specifico, quello della Coppa del Mondo 2015. Ora stiamo lavorando a come adattare le regole sull’eleggibilità. Dobbiamo essere in grado di scegliere da un gruppo più ampio possibile e assicurarci di avere i migliori giocatori disponibili per giocare settimana dopo settimana».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News