L’Australia ne cambia otto per il terzo test match contro la Francia

Diverse novità dal primo minuto nella decisiva sfida contro i Blues: sabato a Brisbane chi vince si prende la serie

L’Australia ne cambia otto per il terzo test match contro la Francia (PH France Rugby)

Non fosse stato per la follia della Francia nel primo test (partita persa quando bastava calciare fuori l’ovale) la serie tra Wallabies e Blues è ancora aperta e si deciderà questo sabato a Brisbane nel terzo test match (sabato alle 12.00 in diretta su Sky Sport Arena). Per l’ultimo incontro Dave Rennie, allenatore dei padroni di casa, ha annunciato il XV con otto cambi rispetto alla squadra sconfitta a Melbourne nella giornata di mercoledì. Restano al loro posto l’estremo Banks, Paisami che si sposta da secondo a primo centro, Lolesio in cabina di regia tra i trequarti. Capitan Hooper, Salakaia-Loto, Paenga-Amosa e Slipper sono invece gli unici confermati tra gli avanti, quindi ci sono tutti dei ritorni.

Riecco Daugunu all’ala e Ikitau assieme a Paisami, mentre il ritmo sarà dettato da McDermott, uno dei più in forma tra gli australiani. Naisarani e Swinton si piazzano in terza linea mentre Swain e Alaalatoa si inseriscono tra seconda e prima. Interessante la scelta di mettere Tupou in panchina, puntando quindi sulla sua esplosività nella ripresa, una panchina dalla quale per la prima volta nel 2021 si potrebbe vedere in green-and-gold l’esperto Hodge.

Leggi anche: Quello che è successo nel secondo test match della serie vinto dalla Francia

Queste le parole di Rennie: “Sapevamo che vista la programmazione diversa rispetto al solito, questa serie contro la Francia avrebbe impegnato tutta la nostra squadra. Siamo rimasti delusi dopo il 28-26 di Melbourne e cercheremo subito di rialzare la testa, puntando su una formazione nella quale chi gioca si è meritato il diritto di farlo”.

Leggi anche: Il XV della Francia per l’ultimo test match con i Wallabies

La formazione dell’Australia per la sfida alla Francia (sabato alle 12.00 su Sky Sport Arena):

Australia: 15 Tom Banks, 14 Filipo Daugunu, 13 Len Ikitau, 12 Hunter Paisami, 11 Marika Koroibete, 10 Noah Lolesio, 9 Tate McDermott, 8 Isi Naisarani, 7 Michael Hooper (c), 6 Lachlan Swinton, 5 Lukhan Salakaia-Loto, 4 Darcy Swain, 3 Allan Alaalatoa, 2 Brandon Paenga-Amosa, 1 James Slipper
A disposizione: 16 Jordan Uelese, 17 Angus Bell, 18 Taniela Tupou, 19 Matt Philip, 20 Rob Valetini, 21 Jake Gordon, 22 Matt To’omua, 23 Reece Hodge

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Paul Willemse getta la spugna e dice addio al rugby giocato

La seconda linea del Montpellier e dei Bleus costretto a fermarsi da un'infinita sequela di guai fisici

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L'estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...