Coppe europee: 10 curiosità per chiudere la stagione

Tolosa e Montpellier regine d’Europa, le ultime due francesi furono Brive e Bourgoin nel 1997

Coppe europee: 10 curiosità sulla Challenge e la Champions Cup di questa stagione – ph. Adrian DENNIS / AFP

Con le finali di Challenge e Champions Cup dello scorso fine settimana, la stagione delle Coppe europee è definitivamente giunta al termine.

Il Tolosa ha conquistato la coppa regina per la quinta volta, mettendo fine a un digiuno di dieci anni nella finale contro La Rochelle, mentre Montpellier ha regolato i Leicester Tigers per vincere la sua seconda Challenge Cup.

Ecco dieci curiosità, statistiche e dettagli sui tornei appena conclusi.

– La stagione 2020/2021 è stata la seconda nella storia delle coppe europee in cui entrambe le competizioni sono state vince da club francesi. Era già successo nel 1996/1997 con i successi di Bourgoin e Brive.

– Il Montpellier è la settima squadra a vincere per due volte la Challenge Cup. A quota due raggiungono le inglesi Sale Sharks, Gloucester e Northampton Saints e i gallesi dei Cardiff Blues. A quota tre Clermont e Harlequins.

– Nella finale di Challenge Cup il Montpellier ha avuto nettamente meno possesso dei Leicester Tigers (42% contro il 58% degli inglesi) e hanno dovuto fare oltre 40 placcaggi in più (122 a 80). Tuttavia i giocatori della squadra francese hanno vinto il confronto uno contro uno producendo sei clean breaks e battendo 21 difensori contro i 9 dei Tigers.

– Tolosa non è solo l’unica squadra ad aver vinto 5 Champions Cup, ma con questa apparizione all’atto conclusivo della competizione ha anche il record di finali disputate: 7.

– Emile Ntamack e Romain Ntamack sono la prima coppia padre-figlio a vincere una coppa europea. Emile ha vinto il trofeo nel 1996 da capitano, poi nel 2003 e nel 2005, anche se in quest’ultima occasione non fu convocato per la finale.

– Antoine Dupont ha dimostrato di meritare il titolo di Giocatore Europeo dell’Anno con una performance di spessore nella finale di Twickenham: 77 metri percorsi palla in mano, 16 placcaggi e 20 cariche. Non la solita serie di statistiche per un mediano di mischia.

– Curiosità imprevedibile: Tawera Kerr-Barlow è il primo ex All Black ha segnare una meta in una finale delle coppe europee

– Ugo Mola, head coach di Tolosa, è diventato la seconda persona a vincere la Champions Cup da giocatore (1996) e da capo allenatore. Prima di lui ci era riuscito solo Leo Cullen del Leinster.

– L’eroe di giornata Juan Cruz Mallìa, autore dell’unica meta di Tolosa nell’incontro, era al suo debutto in Champions Cup. Ha coronato al meglio i suoi primi 80 minuti.

– Fabien Galthié ha detto una volta che secondo lui Cyril Baille è il miglior pilone sinistro al mondo. Di sicuro in finale ha impressionato: il prima linea di Tolosa ha fatto registrare un’impressionante cifra di 6 difensori battuti durante l’incontro, rimanendo in campo per la bellezza di 79 minuti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup