Challenge Cup: Montpellier batte Leicester ed è campione

I francesi si impongono in una sfida estremamente fisica e combattuta, ribaltando il match nel corso del secondo tempo

Challenge Cup: Montpellier batte Leicester ed è campione. (Photo by Glyn KIRK / AFP)

Challenge Cup: Montpellier batte Leicester ed è campione. (Photo by Glyn KIRK / AFP)

La finale di Challenge Cup a Twickenham ha aperto il weekend dedicato alle Coppe Europee, regalando una partita equilibrata e molto combattuta. Di fronte a 10.000 tifosi, con larga maggioranza di supporter inglesi sugli spalti, il match ha avuto sin dal via un approccio molto fisico, con tanti impatti duri. Inglesi che aprono lo score all’ottavo con un piazzato di Ford, ma alla prima sfuriata Montpellier segna. Veloce azione sul lato sinistro del campo, calcetto a seguire di Rattez che per primo arriva in area di meta a schiacciare anticipando gli avversari. 3-7 che diventa 3-10 quando al 16esimo Paillaugue piazza tra i pali. Nella seconda metà di frazione però Leicester sale in cattedra e alza la sua intensità, schiacciando i francesi nella propria metà campo. Ne nasce un giallo (per falli ripetuti) a Becognee e la meta di Wells poco dopo, arrivata dopo un lungo sfondamento centrale. 10 pari alla pausa.

Leggi anche: La presentazione della finale di Champions Cup tra La Rochelle e Tolosa

La ripresa si apre con una nuova carica dei Tigers, altro giallo (Guirado) e altra meta di potenza inglese con Wiese che concretizza una maul avanzante su touche dai 5 metri. Sembra l’allungo vincente sul 17-10 al 47esimo, ma bastano tre minuti ai francesi per rifarsi sotto con il secondo piazzato di Paillaugue. L’incontro resta equilibrato, e serve una magia per deciderlo. Ci pensa N’Gandebe che al 56esimo raccoglie un pallone nei suoi 22 e trova il buco nella difesa ribaltando l’azione e dando al via alla sinfonia Montpellier. Arrivano una serie di fasi nella metà campo avversaria prima che Boutier sfondi sulla destra per poi lanciare Goosen nell’appuntamento con la meta del sorpasso. 17-18 e trasformazione che colpisce entrambi i pali uscendo beffardamente al 58esimo, con finale di gara infuocato. La difesa di Montpellier riesce però a salire in causa, blindando la propria metà campo senza concedere letteralmente niente all’attacco inglese. Al fischio finale può esplodere la gioia dei francesi, che a distanza di cinque anni tornano a vincere la Challenge Cup e aggiungono un trofeo al loro palmares. Per Leicester invece si tratta della prima sconfitta in finale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup