Challenge Cup: Montpellier batte Leicester ed è campione

I francesi si impongono in una sfida estremamente fisica e combattuta, ribaltando il match nel corso del secondo tempo

Challenge Cup: Montpellier batte Leicester ed è campione. (Photo by Glyn KIRK / AFP)

Challenge Cup: Montpellier batte Leicester ed è campione. (Photo by Glyn KIRK / AFP)

La finale di Challenge Cup a Twickenham ha aperto il weekend dedicato alle Coppe Europee, regalando una partita equilibrata e molto combattuta. Di fronte a 10.000 tifosi, con larga maggioranza di supporter inglesi sugli spalti, il match ha avuto sin dal via un approccio molto fisico, con tanti impatti duri. Inglesi che aprono lo score all’ottavo con un piazzato di Ford, ma alla prima sfuriata Montpellier segna. Veloce azione sul lato sinistro del campo, calcetto a seguire di Rattez che per primo arriva in area di meta a schiacciare anticipando gli avversari. 3-7 che diventa 3-10 quando al 16esimo Paillaugue piazza tra i pali. Nella seconda metà di frazione però Leicester sale in cattedra e alza la sua intensità, schiacciando i francesi nella propria metà campo. Ne nasce un giallo (per falli ripetuti) a Becognee e la meta di Wells poco dopo, arrivata dopo un lungo sfondamento centrale. 10 pari alla pausa.

Leggi anche: La presentazione della finale di Champions Cup tra La Rochelle e Tolosa

La ripresa si apre con una nuova carica dei Tigers, altro giallo (Guirado) e altra meta di potenza inglese con Wiese che concretizza una maul avanzante su touche dai 5 metri. Sembra l’allungo vincente sul 17-10 al 47esimo, ma bastano tre minuti ai francesi per rifarsi sotto con il secondo piazzato di Paillaugue. L’incontro resta equilibrato, e serve una magia per deciderlo. Ci pensa N’Gandebe che al 56esimo raccoglie un pallone nei suoi 22 e trova il buco nella difesa ribaltando l’azione e dando al via alla sinfonia Montpellier. Arrivano una serie di fasi nella metà campo avversaria prima che Boutier sfondi sulla destra per poi lanciare Goosen nell’appuntamento con la meta del sorpasso. 17-18 e trasformazione che colpisce entrambi i pali uscendo beffardamente al 58esimo, con finale di gara infuocato. La difesa di Montpellier riesce però a salire in causa, blindando la propria metà campo senza concedere letteralmente niente all’attacco inglese. Al fischio finale può esplodere la gioia dei francesi, che a distanza di cinque anni tornano a vincere la Challenge Cup e aggiungono un trofeo al loro palmares. Per Leicester invece si tratta della prima sconfitta in finale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre beffate da Lyon, al ‘Lanfranchi’ vincono di misura i francesi

Gli uomini di Massimo Brunello sfoderano una buonissima prestazione, ma vengono superati nella parte finale del match

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre e Lione, priorità diverse in Challenge Cup: la preview della partita

Il LOU vuole vincere ma anche preservare i suoi, gli emiliani cercano il colpaccio: al Lanfranchi calcio d'inizio alle 14:00

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre che attende il Lione

C'è una sorpresa nella solida formazione scelta da Massimo Brunello per la gara con i francesi

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: i convocati del Lione per la partita contro le Zebre

Del gruppo dei transalpini fanno parte anche due giocatori italiani

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: tutti i risultati del primo weekend di partite

Partenza positiva per gli Ospreys, i Black Lion conquistano un successo significativo, Gloucester vince la battaglia del Kingsholm

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre giocano bene 20′, poi Connacht prende il largo

A Galway i ducali passano in vantaggio dopo 6' poi gli irlandesi dilagano e vincono 43-12

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup