Challenge Cup: Leicester e Montpellier contro per riscattare una stagione

Finale alle ore 21:00 con diretta su Sky Sport

Parte bene l'avventura di Leicester in Challenge Cup ph. Massimiliano Carnabuci

I Leicester Tigers sfidano Montpellier nella finale di Challenge Cup – ph. Massimiliano Carnabuci

Si gioca alle ore 21:00 la finale di Challenge Cup fra Leicester Tigers e Montpellier.

Due squadre con un invidiabile palmares di trofei (anche se i Tigers ne hanno ben più degli heraultaises) che proveranno ad aggiungerne un altro alla bacheca pur venendo da due stagioni non proprio soddisfacenti.

In Premiership il Leicester ha avuto forse la stagione meno travagliata degli ultimi anni, e al momento difende un’onesta sesta posizione dall’assalto di London Irish, Wasps e Bath per ottenere la qualificazione alla prossima Champions Cup.

Nonostante questo, anche nel 2020/2021 la squadra di Welford Road è al di sotto del 50% di risultati positivi in campionato e non andrà neanche vicino alla qualificazione ai playoff.

Al Montpellier è andata anche peggio in Top 14, dove è rimasto invischiato in una lotta salvezza senza quartiere contro Pau e Bayonne dalla quale è emerse solo negli ultimi due mesi.

La partita di venerdì sera sarà dunque una finale fra due squadre che hanno attraversato recenti momenti di difficoltà, ma che potrebbero trovare il riscatto di una stagione nella vittoria della coppa europea cadetta.

Sarà una partita tra due squadre dure e fisiche, che dello scontro e dell’impatto hanno fatto la loro cifra stilistica. Per le tigri inglesi i due giocatori da osservare sono Jasper Wiese e Nemani Nadolo: il primo è un numero 8 sudafricano che ha fatto drizzare le antenne dello staff tecnico degli Springboks per la grande stagione giocata, l’altro il gigantesco trequarti ala figiano incubo di ogni difesa.

Dall’altra parte c’è la solidità di un pack esperto, abrasivo e dalla panchina lunga: in campo ci sono Guilhem Guirado, Paul Willemse, Mohamed Haouas, dalla panchina arrivano Bismarck du Plessis e Titi Lamositele.

Sarà una battaglia prima di tutto davanti, una lotta a cui non lesineranno di partecipare anche le linee arretrate, piene zeppe di giocatori che amano il contatto e il confronto diretto, fisico con l’avversario.

La diretta in Italia sarà ad opera di Sky sul canale Sky Sport Uno.

Leicester Tigers: 15 Freddie Steward, 14 Guy Porter, 13 Matías Moroni, 12 Dan Kelly, 11 Nemani Nadolo, 10 George Ford, 9 Richard Wigglesworth, 8 Jasper Wiese, 7 Cyle Brink, 6 Hanro Liebenberg, 5 Calum Green, 4 Harry Wells, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs (c), 1 Ellis Genge
A disposizione:16 Charlie Clare, 17 Luan de Bruin, 18 Joe Heyes, 19 Cameron Henderson, 20 Tommy Reffell, 21 Ben Youngs, 22 Zack Henry, 23 Kini Murimurivalu

Montpellier: 15 Anthony Bouthier, 14 Arthur Vincent, 13 Johan Goosen, 12 Jan Serfontein, 11 Vincent Rattez, 10 Alex Lozowski, 9 Benoit Paillaugue, 8 Alexandre Becognee, 7 Yacouba Camara, 6 Fulgence Ouedraogo, 5 Paul Willemse, 4 Florian Verhaeghe, 3 Mohamed Haouas, 2 Guilhem Guirado (c), 1 Enzo Forletta
A disposizione: 16 Bismarck du Plessis, 17 Robert Rodgers, 18 Titi Lamositele, 19 Tyler Duguid, 20 Jacques du Plessis, 21 Cobus Reinach, 22 Handré Pollard, 23 Gabriel N’gandebe

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup