Challenge Cup: Leicester-Ulster è la prima sfida del weekend

Semifinale di lusso a Welford Road, diretta Sky ore 21:00

Pro14: sfida tra capoliste delle due pool con Ulster che ospita Munster - ph. Luca Sighinolfi

Challenge Cup: Leicester-Ulster – ph. Luca Sighinolfi

La sfida fra Leicester e Ulster, prima semifinale di Challenge Cup, chiude aprile e apre un fine settimana denso di coppe europee di grande livello.

A Welford Road di fronte due squadre di blasone, con in campo un ldiscreto numero di giocatori internazionali.

I Tigers cercano nella coppa le soddisfazioni che da anni non riescono più a trovare in campionato, contando sull’apporto di un Nemani Nadolo visto in grande spolvero nell’ultimo turno di Premiership.

Il gigante figiano condivide la linea arretrata con il centro dei Pumas Matias Moroni e il talentuoso, giovane estremo Freddie Steward. A guidare in cabina di regia ci sarà George Ford, coadiuvato da Richard Wigglesworth: il 37enne mediano di mischia è stato preferito a Ben Youngs, che si accomoda in panchina.

Fra gli avanti una prima linea di livello assoluto (Ellis Genge, Tom Youngs, Dan Cole) e la fisicità di un Jasper Wiese che qualcuno vorrebbe vedere con la maglia degli Springboks contro i Lions nel prossimo futuro.

Per Ulster una formazione con tutti i talenti della formazione irlandese, reduce da un grande Pro14, che abbiamo imparato a conoscere durante la stagione, ma senza la pietra angolare Marcell Coetzee, ritornato prematuramente in Sudafrica con qualche mese di anticipo rispetto alla conclusione del contratto.

I Tigers potrebbero avere qualcosa di più nel pacchetto degli avanti, dove si giocherà gran parte del risultato della partita, ma la coesione e la forza del collettivo di Ulster li rende comunque leggermente favoriti per ottenere il passaggio alla finale di Challenge Cup.

Dirige l’incontro il francese Pascal Gauzere, fischio d’inizio alle 21:00. In Italia la partita sarà visibile in diretta TV su Sky o in streaming acquistando l’incontro (o l’intero pass per le semifinali) sul portale epcrugby.tv

Leicester Tigers: 15 Freddie Steward, 14 Guy Porter, 13 Matias Moroni, 12 Matt Scott, 11 Nemani Nadolo, 10 George Ford, 9 Richard Wigglesworth, 8 Jasper Wiese, 7 Hanro Liebenberg, 6 George Martin, 5 Calum Green, 4 Harry Wells, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs (c), 1 Ellis Genge
A disposizione: 16 Charlie Clare, 17 Luan de Bruin, 18 Joe Heyes, 19 Tomas Lavanini, 20 Cyle Brink, 21 Ben Youngs, 22 Zack Henry, 23 Kini Murimurivalu

Ulster: 15 Jacob Stockdale, 14 Rob Baloucoune, 13 James Hume, 12 Stuart McCloskey, 11 Ethan McIlroy, 10 Billy Burns, 9 John Cooney, 8 Nick Timoney, 7 Jordi Murphy, 6 Matt Rea, 5 Iain Henderson (c), 4 Alan O’Connor, 3 Marty Moore, 2 Rob Herring, 1 Eric O’Sullivan
A disposizione: 16 John Andrew, 17 Andy Warwick, 18 Tom O’Toole, 19 Kieran Treadwell, 20 Sean Reidy, 21 Alby Mathewson, 22 Michael Lowry, 23 Will Addison

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Gloucester-Benetton

La semifinale della coppa cadetta vale un bel pezzo di stagione per entrambe. Si gioca alle 16:00

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Gloucester per la semifinale con il Benetton Rugby

I Cherry & Whites recuperano il capitano Lewis Ludlow, Stephen Varney inizia dalla panchina

3 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester, il tecnico Skivington: “Benetton forte e pieno di Nazionali. Gioca diversamente rispetto agli inglesi”

Il director of rugby degli inglesi: "La sfida è adattarsi a un avversario diverso da quelli di Premiership"

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il derby personale di Stephen Varney: “Questa settimana non ho amici al Benetton”

Il mediano di mischia protagonista della sfida tra i biancoverdi e il Gloucester, dove milita

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup