Top 14: si entra nella volata finale della regular season. Incroci “pericolosi” nel Campionato Francese

Il massimo torneo transalpino si prepara a entrare nella sua fase più calda

Top 14 Kolbe

Top 14: Cheslin Kolbe (Tolosa) – ph. Frederic SCHEIBER / AFP

Il Top 14 2020/2021 supera le prime diciannove giornate e si butta nel rettilineo finale della regular season che poi aprirà la strada ai playoff che valgono il titolo e farà luce sulle varie qualificazioni alle coppe europee dell’anno prossimo e sulla lotta retrocessione. Andiamo con ordine a fare il punto della situazione.

Top 14: il calendario

La cosa più importante da specificare è che tutte le squadre al momento hanno completato 19 delle 26 giornate di stagione regolare in programma.
Nell’ultimo turno, fatta eccezione per lo 0-59 con cui il Tolosa capolista ha superato l’Agen ultimo in classifica, il risultato che ha più attirato l’attenzione di tutti è stata sicuramente la vittoria 32-33 (in trasferta) del Bordeaux che ha espugnato la tana del Racing92.

Nel prossimo turno invece le sfide in programma, tutte domenica 27 marzo saranno: Stade Francais-Clermont (h 14.45), Bayonne-Racing 92 h 17.15), Bordeaux-La Rochelle h 17.15), Castres-Pau h 17.30), Brive-Agen (h 17.30), Tolosa-Montpellier (h 17.45) e il posticipo Lione-Tolone (h 21.05), dove fra gli ospiti dovrebbe esserci il ritorno di Sergio Parisse, che sembra aver smaltito un fastidioso problema ad un polpaccio.

Leggi anche: Classifica, calendario e risultati del Top 14 2020/2021 

Top 14: le varie latitudini della classifica

Con l’Agen già praticamente già retrocesso in ProD2 e Pau, Bayonne e Montpellier in questo momento tutte in cinque punti e impegnate in lotta per evitare il playout salvezza, il fronte dell’alta classifica si concentra sull’accesso playoff e sul capire chi invece staccherà direttamente il pass per le semifinali.

Tolosa, forte dei suoi 66 punti, dovrebbe essere la prima semifinalista, mentre in seconda piazza La Rochelle e Racing 92, appaiate a 59, si sfidano per evitare un turno di barrage, nel quale si rientra sino alla sesta piazza.

Attualmente, se vi fossero i playoff oggi, questo sarebbe il quadro: Tolosa e La Rochelle in semifinale, e barrage incrociati fra Racing 92 vs. Tolone (terza-sesta) e Clermont-Bordeaux (quarta-quinta).

Ma il Campionato Francese, si sa, è sempre pieno di sorprese e a 560 minuti dalla conclusione della stagione regolare 2020/2021 tutto è ancora da scrivere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri nel Top14

Esordio vincente di Martin Page-Relo con l'Union Bordeaux-Beglés

7 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14