Top 14: si entra nella volata finale della regular season. Incroci “pericolosi” nel Campionato Francese

Il massimo torneo transalpino si prepara a entrare nella sua fase più calda

Top 14 Kolbe

Top 14: Cheslin Kolbe (Tolosa) – ph. Frederic SCHEIBER / AFP

Il Top 14 2020/2021 supera le prime diciannove giornate e si butta nel rettilineo finale della regular season che poi aprirà la strada ai playoff che valgono il titolo e farà luce sulle varie qualificazioni alle coppe europee dell’anno prossimo e sulla lotta retrocessione. Andiamo con ordine a fare il punto della situazione.

Top 14: il calendario

La cosa più importante da specificare è che tutte le squadre al momento hanno completato 19 delle 26 giornate di stagione regolare in programma.
Nell’ultimo turno, fatta eccezione per lo 0-59 con cui il Tolosa capolista ha superato l’Agen ultimo in classifica, il risultato che ha più attirato l’attenzione di tutti è stata sicuramente la vittoria 32-33 (in trasferta) del Bordeaux che ha espugnato la tana del Racing92.

Nel prossimo turno invece le sfide in programma, tutte domenica 27 marzo saranno: Stade Francais-Clermont (h 14.45), Bayonne-Racing 92 h 17.15), Bordeaux-La Rochelle h 17.15), Castres-Pau h 17.30), Brive-Agen (h 17.30), Tolosa-Montpellier (h 17.45) e il posticipo Lione-Tolone (h 21.05), dove fra gli ospiti dovrebbe esserci il ritorno di Sergio Parisse, che sembra aver smaltito un fastidioso problema ad un polpaccio.

Leggi anche: Classifica, calendario e risultati del Top 14 2020/2021 

Top 14: le varie latitudini della classifica

Con l’Agen già praticamente già retrocesso in ProD2 e Pau, Bayonne e Montpellier in questo momento tutte in cinque punti e impegnate in lotta per evitare il playout salvezza, il fronte dell’alta classifica si concentra sull’accesso playoff e sul capire chi invece staccherà direttamente il pass per le semifinali.

Tolosa, forte dei suoi 66 punti, dovrebbe essere la prima semifinalista, mentre in seconda piazza La Rochelle e Racing 92, appaiate a 59, si sfidano per evitare un turno di barrage, nel quale si rientra sino alla sesta piazza.

Attualmente, se vi fossero i playoff oggi, questo sarebbe il quadro: Tolosa e La Rochelle in semifinale, e barrage incrociati fra Racing 92 vs. Tolone (terza-sesta) e Clermont-Bordeaux (quarta-quinta).

Ma il Campionato Francese, si sa, è sempre pieno di sorprese e a 560 minuti dalla conclusione della stagione regolare 2020/2021 tutto è ancora da scrivere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top 14: Lione batte Tolone e lo raggiunge, è la battaglia chiave per i playoff

A sei turni dalla fine gerarchie del campionato piuttosto chiare: si lotta per l'ultimo posto in post-season

30 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Sergio Parisse torna in campo per Tolone

Dopo un lungo stop per infortunio rientra il numero 8 italiano, che vestirà anche la fascia di capitano e sarà affiancato da Eben Etzebeth

27 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il punto sul futuro ovale di Sergio Parisse

Cosa ci sarà nel domani del numero 8 azzurro? La risposta la fornisce lui stesso

25 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Video: Flament “imita” Johnny May e rischia l’osso del collo

Situazione da brivido per il terza linea tolosano

7 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: nuovo accordo per i diritti tv, in arrivo quasi mezzo miliardo di euro

Il massimo campionato transalpino verrà letteralmente ricoperto d'oro al termine della prossima Coppa del Mondo

3 Marzo 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Teddy Thomas è senza squadra

Il Racing 92 non rinnoverà il contratto con l'ala della nazionale francese, che ha un'offerta da Tolosa: storia di un giocatore turbolento

19 Febbraio 2021 Emisfero Nord / Top 14