Benetton, rinnovo per Toa Halafihi e Ratuva Tavuyara

Altri due pezzi pregiati che i biancoverdi riescono ancora a tenere a Treviso: e per entrambi c’è la possibilità di diventare Azzurri

pro14 ratuva tavuyara benetton-treviso-vs-munster-rugby-846 foto ettore-griffoni

Ratuva Tavuyara sarà ancora un giocatore del Benetton, insieme a Toa Halafihi – ph. Ettore Griffoni

Toa Halafihi e Ratuva Tavuyara continueranno ad essere giocatori del Benetton per le prossime 3 stagioni, unendosi alla lista di rinnovi che aveva già visto Braam Steyn e Irné Herbst decidere di non farsi sedurre dalle sirene estere e rimanere a Treviso.

Il Benetton, come già annunciato, conserva così due giocatori assai preziosi per l’economia della squadra, entrambi elementi essenziali del gruppo arrivato a giocarsi i playoff del Pro14 nella stagione 2018/2019.

Toa Halafihi, classe 1993, si è rivelato sin da subito un elemento importante per i Leoni, ball carrier di grande qualità capace di mettere costantemente la squadra sul piede avanzante. Arrivato a Treviso a dicembre del 2018 per rinforzare la rosa in quella felice campagna di Pro14, collezionò 9 presenze e due mete.

Leggi anche: Benetton Rugby: il club ha messo gli occhi sul pilone Nahuel Tetaz Chaparro

Nel 2019/2020 ha replicato: 9 presenze e due mete in Pro14, ma anche quattro apparizioni in Champions Cup. In questa stagione ha totalizzato 8 presenze, con qualche acciacco che ne ha inficiato la costanza e un infortunio muscolare più grave nell’ultima partita giocata dal Benetton, contro Munster, che lo terrà probabilmente fuori fino alla fine del campionato.

Ratuva Tavuyara è l’elemento di più grande talento della backline biancoverde, capace di far saltare la difesa avversaria grazie alle grandi capacità di tenere vivo il pallone cedendolo dopo il contatto. L’ala figiana compirà 31 anni a giugno, in concomitanza del rinnovo del suo contratto. A Treviso ha segnato 10 mete in 22 presenze nel 2018/2019, 3 lo scorso anno (10 presenze) e nessuna in questa stagione, dove però è riuscito a racimolare per alcuni guai fisici solamente 6 apparizioni.

Entrambi i giocatori sono in Italia dal 2018. Questo significa che diventeranno eleggibili per la nazionale italiana nel corso del 2021: Tavuyara già dall’estate, mentre Halafihi raggiungerà il triennio di residenza a dicembre. Non si hanno ulteriori dettagli sulla disponibilità dei due a indossare la maglia azzurra, ma potrebbero essere eventuali aggiunte di valore alla squadra di Franco Smith.

Il Benetton tornerà in campo il prossimo 13 febbraio contro i Glasgow Warriors nel recupero della 11° giornata di Pro14.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete