Scozia, chi viene e chi va da Glasgow ed Edimburgo

Huw Jones destinato ad oltrepassare la Manica, mentre Sam Johnson e Blair Kinghorn sono due conferme importanti per le franchigie

huw jones scozia

Scozia: Huw Jones potrebbe andare in Francia – ph. Sebastiano Pessina

In una stagione nella quale il rugby scozzese sta perdendo tante delle sue stelle, attratte principalmente dalle sterline della Premiership, ecco che due importanti giocatori della Scozia firmando un rinnovo del contratto, uno per franchigia.

È il caso di Sam Johnson, primo centro dei Glasgow Warriors, australiano di nascita, con 67 presenze per la provincia dal 2015 ad oggi. Il classe 1993 cresciuto nel Queensland ha debuttato con la nazionale del Cardo nel 2018, accumulando fino ad oggi 15 caps con la maglia numero 12.

A Edimburgo rimarrà uno dei giovani più talentuosi di Scozia, invece: Blair Kinghorn ha celebrato il suo 24esimo compleanno annunciando il prolungamento del proprio contratto con la franchigia della capitale.

Kinghorn si sta già avvicinando alle 100 presenze con la franchigia, mentre in nazionale vanta 25 caps e otto mete. Si tratta del terzo internazionale scozzese che decide di rimanere a Edimburgo, insieme al mostro bicefalo della terza linea composto da Hamish Watson e Jamie Ritchie. In più, Edinburgh potrà contare sul mediano di apertura/centro ex Harlequins James Lang e su Glen Young, altra seconda linea scozzese proveniente dal club di Londra.

Una partenza molto probabile, invece, sarà quella di Huw Jones a fine stagione. Il talentuoso centro di Glasgow, finito ai margini della selezione nazionale e che ha giocato soprattutto ad estremo con i Warriors in questa stagione, dovrebbe oltrepassare la Manica ed accasarsi al Bayonne, in Top 14, squadra di medio-bassa classifica.

Pare che i Warriors abbiano fatto di tutto per trattenerlo, ma il giocatore voglia in ogni modo mettersi alla prova con il massimo campionato francese e provare una nuova esperienza all’estero, dopo essere emerso giocando nel Super Rugby con la maglia degli Stormers.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Pro14: Leone Nakarawa va ad Ulster

L'estroso seconda linea prova a rimanere sulla cresta dell'onda dopo due stagioni in declino

29 Gennaio 2021 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Pro14: Kinghorn e Cockerill assenti, Edimburgo orfano contro le Zebre

L'estremo, il tecnico e un fisioterapista rimangono in Scozia a causa di un ritardo nel risultato dei tamponi

23 Gennaio 2021 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Le altre di Pro14: è il giorno di Munster-Leinster

Nell'improvvisata giornata di recuperi, intanto, i Cardiff Blues battono gli Scarlets

23 Gennaio 2021 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Pro14: Glasgow batte Edinburgh con l’aiuto del treno

I padroni di casa vincono di uno allo Scotstoun, grazie anche alle prodezze di un macchinista misterioso

17 Gennaio 2021 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Cardiff Blues: John Mulvihill lascia il ruolo da head coach con effetto immediato

L'allenatore e il club si separano al termine di un momento molto complicato

5 Gennaio 2021 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Pro14: Leinster sconfitto dopo 616 giorni

I risultati delle altre: Ulster ora guida la conference A, derby di noia in Scozia

3 Gennaio 2021 Pro 14 / Altri club