Pro14: dopo alcuni addii di peso impazza il mercato in Scozia, tra grandi rinnovi e ritorni

Fermento tra Glasgow ed Edimburgo

Pro14: mercato impazza in Scozia

Pro14: il mercato impazza in Scozia ph. Sebastiano Pessina

Dopo che i recenti addii di Adam Hastings e Duhan van der Merwe, che giocheranno la prossima stagione rispettivamente a Gloucester e Worcester – ultimi talenti della selezione del Cardo ad andare all’estero, come successo a Hogg, Russell e J. Gray, in tempi recenti -, avevano destato parecchie preoccupazioni nell’ambiente ovale scozzese, con le due franchigie che sembravano inermi al cospetto delle sirene di mercato delle squadre inglesi e francesi, non sempre necessariamente di altissimo livello, Glasgow ed Edimburgo – nell’ultima settimana – hanno piazzato alcuni colpi eccellenti in ottica futura, tra rinnovi e graditi ritorni in patria.

Il team di Richard Cockerill, prima ha ufficializzato gli arrivi di James Lang, 25enne apertura internazionale scozzese in arrivo dagli Harlequins, e del seconda linea 26enne Glen Young, anche lui dal club londinese, con un passato nell’Under 20 della Scozia, poi ha confermato, con prolungamenti di peso, due tra i giocatori più importanti della nazionale scozzese, con la concreta speranza di prendere parte, da assoluti protagonisti anche al tour dei Lions. Si tratta del classe ’91 Hamish Watson, e del classe ’96 Jamie Ritchie – che ha firmato un rinnovo di contratto record, per lunghezza (il team non ha reso noto però la durata esatta), nella storia di Edimburgo -, due delle terze linee più temibili del panorama mondiale in questo momento.

Nuovi innesti internazionali, infine, anche in casa Glasgow: la squadra di Danny Wilson ha ufficializzato il ritorno allo Scotstoun, dopo cinque anni, di Duncan Weir, apertura internazionale scozzese – decisiva nell’ultimo successo della sua nazionale in casa dell’Italia, lo scorso novembre a Firenze -, reduce dall’esperienza ai Worcester Warriors, nella Premiership inglese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro