Pro14: dopo alcuni addii di peso impazza il mercato in Scozia, tra grandi rinnovi e ritorni

Fermento tra Glasgow ed Edimburgo

Pro14: mercato impazza in Scozia

Pro14: il mercato impazza in Scozia ph. Sebastiano Pessina

Dopo che i recenti addii di Adam Hastings e Duhan van der Merwe, che giocheranno la prossima stagione rispettivamente a Gloucester e Worcester – ultimi talenti della selezione del Cardo ad andare all’estero, come successo a Hogg, Russell e J. Gray, in tempi recenti -, avevano destato parecchie preoccupazioni nell’ambiente ovale scozzese, con le due franchigie che sembravano inermi al cospetto delle sirene di mercato delle squadre inglesi e francesi, non sempre necessariamente di altissimo livello, Glasgow ed Edimburgo – nell’ultima settimana – hanno piazzato alcuni colpi eccellenti in ottica futura, tra rinnovi e graditi ritorni in patria.

Il team di Richard Cockerill, prima ha ufficializzato gli arrivi di James Lang, 25enne apertura internazionale scozzese in arrivo dagli Harlequins, e del seconda linea 26enne Glen Young, anche lui dal club londinese, con un passato nell’Under 20 della Scozia, poi ha confermato, con prolungamenti di peso, due tra i giocatori più importanti della nazionale scozzese, con la concreta speranza di prendere parte, da assoluti protagonisti anche al tour dei Lions. Si tratta del classe ’91 Hamish Watson, e del classe ’96 Jamie Ritchie – che ha firmato un rinnovo di contratto record, per lunghezza (il team non ha reso noto però la durata esatta), nella storia di Edimburgo -, due delle terze linee più temibili del panorama mondiale in questo momento.

Nuovi innesti internazionali, infine, anche in casa Glasgow: la squadra di Danny Wilson ha ufficializzato il ritorno allo Scotstoun, dopo cinque anni, di Duncan Weir, apertura internazionale scozzese – decisiva nell’ultimo successo della sua nazionale in casa dell’Italia, lo scorso novembre a Firenze -, reduce dall’esperienza ai Worcester Warriors, nella Premiership inglese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Zebre, Carlo Canna: “Contro Edimburgo sarà dura, ma vogliamo continuare a vincere”

Il trequarti analizza il momento in casa emiliana. Multicolor determinati nel proseguire la loro striscia di risultati

21 Gennaio 2021 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Rugby: chi è in scadenza nel 2021?

Mentre diversi cardini del team hanno accordi almeno fino al 2022, una ventina abbondante di atleti ha il contratto in scadenza a giugno

21 Gennaio 2021 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: per Hame Faiva la stagione è giunta al termine

Il tallonatore neozelandese si è operato in seguito ad un infortunio al crociato subito contro

20 Gennaio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Scozia, chi viene e chi va da Glasgow ed Edimburgo

Huw Jones destinato ad oltrepassare la Manica, mentre Sam Johnson e Blair Kinghorn sono due conferme importanti per le franchigie

20 Gennaio 2021 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Benetton Rugby: Pettinelli e Lamaro, parole da futuri leader

I due avanti non si nascondono facendo autocritica ma dimostrando voglia di ripartire da protagonisti

19 Gennaio 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: Nic Groom scrive alle ferrovie scozzesi

Il mediano di mischia di Edimburgo ha chiesto come potersi rivolgere all'ufficio reclami...ed è stato respinto

19 Gennaio 2021 Pro 14