Coppe europee: rinvio in vista per i due turni di gennaio?

Pare sempre più difficile si possano disputare le sfide europee in programma nei prossimi 15 giorni

Coppe europee

Coppe europee – Champions Cup (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)

Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in tal senso, ma – come confermato ad OnRugby anche da Antonio Pavanello – la possibilità che i due turni delle Coppe Europee (Benetton dovrebbe giocare contro Agen, fuori  – il 15 -, e Stade Francais in casa, il 23, le Zebre contro Brive in casa il 16, e a Bayonne il 22) – peraltro già funestate da innumerevoli rinvii, risultati decisi a tavolino e conseguenti polemiche, lo scorso dicembre – in programma nelle settimane centrali di gennaio vengano posticipati è sempre più concreta.

Leggi anche: I campi da rugby più belli del mondo

Il governo francese – nella figura del ministro dello sport -, infatti, dopo aver partecipato anche ad una riunione con i rappresentanti di EPCR negli scorsi giorni, avrebbe fortemente raccomandato ai club pro transalpini di rimandare a data da destinarsi gli incontri in arrivo nei prossimi 15 giorni – nonostante i nuovi protocolli di “health safety” elaborati appositamente da EPCR negli scorsi giorni, per provare a “salvare” il regolare (o quasi) svolgimento della competizione -, diversi dei quali comporterebbero trasferte da e per il Regno Unito, colpito in maniera forte, nelle ultime settimana, da una nuova “variante” che spaventa i governi continentali.

In attesa di comunicazioni ufficiali dall’Epcr, stando a quanto riportato da L’Equipe, addirittura, la LNR ed i club francesi, dato pressoché per certo il rinvio delle gare europee, starebbero già pensando di riprogrammare le partite non giocate negli scorsi mesi del Top 14, o addirittura di anticipare un’intera giornata del campionato, in programma successivamente. Questa mattina sarebbe prevista una riunione dei presidenti dei club transalpini per discutere il nuovo programma.

Quando recuperare?

Con un calendario già oltremodo congestionato, tra recuperi dei vari campionati, Sei Nazioni (a sua volta in bilico?) alle porte e Rainbow Nation, diventa difficile individuare date, più in là nella stagione, per la disputa di tali gare che coinvolgono squadre di diversi paesi, con situazioni sanitarie e giurisdizioni molto differenti le une dalle altre. A meno che, anche se ad oggi è ancora complesso e forse prematuro anche solo pensarlo – e siamo nel campo delle mere ipotesi -, non ci possa essere uno spostamento in avanti di tutta la stagione “internazionale” di un paio di mesi, con implicazioni non banali, nel caso, sulla seconda parte di annata agonistica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Coppe europee: il nuovo formato ufficiale della fase ad eliminazione diretta, con Benetton e Zebre

Si riparte il primo weekend di aprile, sorteggi il 9 marzo

24 Febbraio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: e se fosse arrivato il momento delle squadre sudafricane?

EPRC lancia un chiaro segnale d'apertura alle franchigie della Rainbow Nation

19 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: non si recupereranno le partite rinviate

A breve l'EPCR annuncerà come proseguire le due manifestazioni europee, ma gli indizi sono chiari. Cosa succede a Zebre e Benetton?

15 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Coppe Europee: si ripartirà direttamente dalla fase ad eliminazione diretta?

Possibili sfide di grande fascino in arrivo per le due franchigie italiane

14 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup temporaneamente sospese

Le due competizioni europee si fermano: niente partite nei prossimi due fine settimana, in attesa di capire come riprendere

12 Gennaio 2021 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: EPCR prova a rivedere i protocolli di gioco

L'organo di controllo delle competizioni europee ha un obiettivo: portare al termine la stagione

6 Gennaio 2021 Coppe Europee