Pro14: la preview di Benetton-Zebre, in campo alle 14.00

Un derby per aprire il nuovo anno e tanti temi di lettura: dagli azzurri in campo a una vittoria che serve a entrambe

Pro14: Benetton v Zebre apre il 2021 del rugby italiano - ph. Ettore Griffoni

Pro14: Benetton v Zebre apre il 2021 del rugby italiano – ph. Ettore Griffoni

Si è dovuto aspettare una settimana in più del previsto, ma finalmente – dopo il rinvio del match del boxing day, ricollocato a sabato 9 gennaio – Benetton e Zebre tornano in campo quest’oggi alle 14, a Treviso, per il 21esimo incontro celtico della loro storia (qui i precedenti), il primo del nuovo anno.

Leggi anche: Tutti gli appuntamenti ovali che ci aspettano nel 2021

Tra le mura amiche, i Leoni – fermi ormai da tre settimane per le note questioni sanitarie, dopo la brillante vittoria in Challenge Cup di Parigi -, recuperati uomini chiave, tra campo e panchina, vanno a caccia del primo successo stagionale in Pro14 (7 k.o. nelle prime 7 uscite), cercando di mettersi alle spalle un 2020 negativo anche in Pro14, come dichiarato in settimana dal direttore sportivo Antonio Pavanello.

Le Zebre – che hanno perso capitan Giulio Bisegni per 5 mesi -, a loro volta capaci di infilare un paio di risultati positivi in Challenge Cup, anche se a fronte di prestazioni meno brillanti di quella dei biancoverdi nella capitale francese -, invece, vogliono provare ad vincere la seconda partita di fila a Monigo, dopo quella del 21 agosto scorso, nella serata del ritorno in campo del torneo celtico dopo il lungo stop primaverile. Lo faranno con una formazione nuovamente competitiva anche nella profondità della panchina.

Duelli in chiave Nazionale

Grande battaglia attesa, anche e soprattutto con un occhio agli impegni internazionali in arrivo il prossimo mese, con il kick-off del Sei Nazioni 2021 in programma il 6 febbraio.

Tanti i ruoli in cui i ragazzi in campo proveranno a confermare o sovvertire le gerarchie nella testa di Franco Smith. Dalla prima linea, dove Ferrari e Lucchesi cercheranno di mettere sotto pressione il trio zebrato, attualmente con i galloni da titolare in azzurro – capitan Bigi dovrà vedersela anche con il “fuoco amico” di Marco Manfredi a tallonatore, passando per la seconda, tutta appannaggio dei Leoni (Cannone-Lazzaroni), ma con Leo Krumov e soprattutto Dave Sisi desiderosi di mettersi in mostra. Intriganti anche i duelli alle ali (Bruno-Bellini v Ioane-Sperandio), con 4 dei 5 candidati principali alle maglie 11 e 14 dell’Italia, assieme a Jacopo Trulla. Da seguire da vicino anche il confronto a numero 13 tra Nacho Brex e Federico Mori, a caccia entrambi di indicazioni importanti in un ruolo in cui Marco Zanon sembra aver preso la leadership gerarchica, nell’ultima Autumn Nations Cup, su Luca Morisi, ma nel quale, con l’assenza di Michele Campagnaro, c’è la necessità di aggiungere alternative di peso, nella profondità della rosa.

Una classifica da scalare

Contando anche il contemporaneo scontro tra Glasgow e Edimburgo, squadre che occupano i quinti posti delle due Pool di Pro14, Benetton e Zebre si giocano punti decisamente pesanti per provare a raddrizzare un inizio di stagione avaro di vittorie. Questo dato aumenta di valore pensando al fatto che, stante il nuovo calendario del torneo celtico, tra una settimana i due match si riproporranno a campi invertiti, dunque se una delle due formazioni italiane dovesse trovare la vittoria in entrambi i derby ci sarebbe la possibilità di agganciare o superare le rivali scozzesi.

Le parole della vigilia

Ezio Galon, assistente allenatore dei Leoni, ai canali stampa ufficiali del club veneto
“Il rientro dei nazionali è importante per il gruppo, perché innanzitutto ci permette di fare allenamento con opposizione, cosa che per alcune settimane non siamo riusciti a fare. Alzano il livello di qualità delle sedute e portano il livello che hanno maturato in Nazionale, quindi sono innesti importanti per noi e per l’economia della squadra. In ottica partita, invece, ci sono tanti fattori chiave. Prima di tutto la capacità di avere un’ottima disciplina, un tasso di errori basso perché le condizioni non saranno buone. Tutte le squadre stanno giocando a sprazzi o non stanno giocando quindi gli automatismi saranno un pochino arrugginiti. Secondo me è proprio questa la chiave della partita, riuscire ad essere disciplinati, riuscire a fare pochi errori, essere molto solidi nelle basi e giocare rispetto alle condizioni che ci saranno sabato”.

Andrea De Rossi, team manager del team ducale, a OnRugby
“Le ultime due settimane si sono sviluppate secondo logiche abituali. Nella scorsa abbiamo lavorato come se avessimo dovuto giocare: sabato mattina però, anziché avvicinarci alla gara col Benetton Rugby, siamo scesi in campo sostenendo un allenamento interno, che inevitabilmente non è come giocare una partita, dove ci siamo soffermati sia su una parte di contatto sia una parte un po’ più controllata, per un totale di un’oretta e un quarto circa di lavoro”.

Leggi anche: Non solo Treviso-Zebre, ecco il palinesto TV del primo weekend del 2021

La partita Benetton-Zebre, valida per il decimo turno del Pro14 2020/2021, sarà visibile sabato 2 gennaio 2021 alle 14 in diretta streaming su DAZN.

Le formazioni di Benetton v Zebre – Pro14 2020/2021

Benetton: 15 Jayden Hayward, 14 Luca Sperandio, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Benvenuti, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan (c), 9 Callum Braley, 8 Marco Barbini, 7 Manuel Zuliani, 6 Giovanni Pettinelli, 5 Niccolò Cannone, 4 Marco Lazzaroni, 3 Simone Ferrari, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Ivan Nemer
A disposizione: 16 Thomas Gallo, 17 Cherif Traoré, 18 Filippo Alongi, 19 Riccardo Favretto, 20 Sebastian Negri, 21 Alberto Sgarbi, 22 Luca Petrozzi, 23 Paolo Garbisi

Zebre: 15 Junior Laloifi, 14 Pierre Bruno, 13 Federico Mori, 12 Tommaso Boni, 11 Mattia Bellini, 10 Carlo Canna, 9 Nicolò Casilio, 8 Renato Giammarioli, 7 Maxime Mbandà, 6 Jimmy Tuivaiti, 5 Leonard Krumov, 4 David Sisi (c), 3 Giosuè Zilocchi, 2 Luca Bigi, 1 Danilo Fischetti
A disposizione: 16 Marco Manfredi, 17 Daniele Rimpelli, 18 Eduardo Bello, 19 Mick Kearney, 20 Johan Meyer, 21 Joshua Renton, 22 Antonio Rizzi, 23 Michelangelo Biondelli

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina