Paolo Vaccari e Elio De Anna hanno ufficializzato la candidatura alla presidenza FIR

Due ex Azzurri confermano la propria presenza alle prossime elezioni della Federazione Italiana Rugby

I due ex Azzurri Paolo Vaccari e Elio De Anna confermano la propria presenza alle prossime elezioni della Federazione Italiana Rugby

I due ex Azzurri Paolo Vaccari e Elio De Anna confermano la propria presenza alle prossime elezioni della Federazione Italiana Rugby

Come anticipato da Onrugby qualche giorno fa i candidati alla Presidenza FIR saranno sette. Oltre al Presidente in carica Alfredo Gavazzi, Marzio Innocenti (Renovatio Italia Rugby), Nino Saccà (Uniti per il rugby italiano), Giovanni Poggiali (Pronti al cambiamento) e Gianni Amore nelle ultime ore sono state infatti confermate anche le candidature di altri due ex Azzurri: Paolo Vaccari e Elio De Anna.  

Paolo Vaccari

La notizia di Paolo Vaccari, attualmente consigliere FIR in quota giocatori ed ex Azzurro con 64 caps all’attivo, era  già nell’aria da diverse settimane ed è stata ufficializzata nel primo pomeriggio del 28 dicembre attraverso un comunicato stampa. Vaccari, 49 anni, si candida in rappresentanza di Rugby2030, neonata piattaforma di idee per il rugby italiano che presenta a breve il proprio programma.

Nella lettera da lui firmata che correda l’annuncio della candidatura, l’ex trequarti scrive: “Rugby2030 vuole essere la chiave di volta di una nuova era di sviluppo. […] occorre il giusto insieme di professionalità, esperienza, conoscenza, il tutto supportato da tanto, tanto lavoro e legittimato da un approccio votato alla trasparenza.”

“Serve una gestione più moderna capace di attrarre importanti manager del mondo dello sport ma non solo, per riprogettare il Sistema Rugby Italiano. I punti cardine della mia proposta saranno: lavoro di squadra, professionalità,
programmazione di lungo periodo.”

Oltre alla propria esperienza di giocatore, Vaccari porta con sé un background da architetto, da consigliere federale di lungo corso e responsabile per FIR della Commissione Impianti, e da membro del CDA dell’Istituto per il Credito Sportivo, di cui fa parte dal 2018.

Elio De Anna

Anche Elio De Anna ha confermato le sue intenzioni di correre per la presidenza. L’ex consigliere della Regione Friuli Venezia-Giulia, ha smentito sul Messaggero le voci che lo volevano rinunciare alla corsa in favore della Federazione di Atletica Leggera, di cui è già stato consigliere.

De Anna, medico 71enne, ha in comune con Vaccari e con marzio Innocenti (che ne è stato ance capitano) la caratteristica di aver indossato la maglia della Nazionale: 27 presenze nell’Italia anni Settanta.

De Anna rappresenterà Rugbysti per sempre, nome della sua proposta, che si impernia sull’idea di ristrutturare il rugby italiano: stop ai centri di formazione federali e all’Accademia, due squadre under 20 per Zebre e Benetton, valorizzazione del centro-sud sono alcuni dei punti del suo programma (in cui vengono snocciolati anche i budget che verrebbero destinati ai vari settori/attività).

Per il settore giovanile De Anna coinvolgerebbe nella sua squadra Olivier Magne (ex terza linea della Francia da 89 caps, 49 anni) con la supervisione di Pierre Villepreux (ex CT azzurro, 77 anni).

Intanto sia Marzio Innocenti sia Giovanni Poggiali hanno realizzato un video di presentazione della propria candidatura che vi proponiamo in calce a questo articolo.

La data delle elezioni federali sarà stabilita con ogni probabilità dal Consiglio Federale che si terrà in videoconferenza il 29 dicembre.

Marzio Innocenti – Renovatio Italia Rugby

Giovanni Poggiali – Pronti al cambiamento

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Elezioni presidenziali FIR 2021: intervista al candidato Alfredo Gavazzi

Il 69enne bresciano, attuale presidente FIR, ci racconta il suo programma e la sua visione per il rugby Italiano del prossimo quadriennio

15 Gennaio 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Elezioni presidenziali FIR 2021: intervista con il candidato Elio De Anna

Il 71enne friulano ci racconta il suo programma e la sua visione per il rugby Italiano del prossimo quadriennio

14 Gennaio 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Elezioni presidenziali FIR 2021: intervista al candidato Gianni Amore

Il 67enne siciliano ci racconta il suo programma e la sua visione per il rugby Italiano del prossimo quadriennio

13 Gennaio 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

I curriculum dei candidati alla presidenza della Federazione Italiana Rugby 2021/24

Chi sono i sette candidati alla presidenza FIR per il prossimo quadriennio? Età, professione esperienze sportive e da dirigenti

12 Gennaio 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Da oggi le squadre di Serie A, B e C possono usare spogliatoi e palestre

La nuova versione del protocollo FIR sancisce anche il ritorno al contatto dal 1 febbraio

11 Gennaio 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Dalla FIR altri 2 milioni di euro per i club

Nuovo stanziamento, dopo quello di aprile

1 Gennaio 2021 Rugby Azzurro / Vita federale