Paolo Vaccari e Elio De Anna hanno ufficializzato la candidatura alla presidenza FIR

Due ex Azzurri confermano la propria presenza alle prossime elezioni della Federazione Italiana Rugby

I due ex Azzurri Paolo Vaccari e Elio De Anna confermano la propria presenza alle prossime elezioni della Federazione Italiana Rugby

I due ex Azzurri Paolo Vaccari e Elio De Anna confermano la propria presenza alle prossime elezioni della Federazione Italiana Rugby

Come anticipato da Onrugby qualche giorno fa i candidati alla Presidenza FIR saranno sette. Oltre al Presidente in carica Alfredo Gavazzi, Marzio Innocenti (Renovatio Italia Rugby), Nino Saccà (Uniti per il rugby italiano), Giovanni Poggiali (Pronti al cambiamento) e Gianni Amore nelle ultime ore sono state infatti confermate anche le candidature di altri due ex Azzurri: Paolo Vaccari e Elio De Anna.  

Paolo Vaccari

La notizia di Paolo Vaccari, attualmente consigliere FIR in quota giocatori ed ex Azzurro con 64 caps all’attivo, era  già nell’aria da diverse settimane ed è stata ufficializzata nel primo pomeriggio del 28 dicembre attraverso un comunicato stampa. Vaccari, 49 anni, si candida in rappresentanza di Rugby2030, neonata piattaforma di idee per il rugby italiano che presenta a breve il proprio programma.

Nella lettera da lui firmata che correda l’annuncio della candidatura, l’ex trequarti scrive: “Rugby2030 vuole essere la chiave di volta di una nuova era di sviluppo. […] occorre il giusto insieme di professionalità, esperienza, conoscenza, il tutto supportato da tanto, tanto lavoro e legittimato da un approccio votato alla trasparenza.”

“Serve una gestione più moderna capace di attrarre importanti manager del mondo dello sport ma non solo, per riprogettare il Sistema Rugby Italiano. I punti cardine della mia proposta saranno: lavoro di squadra, professionalità,
programmazione di lungo periodo.”

Oltre alla propria esperienza di giocatore, Vaccari porta con sé un background da architetto, da consigliere federale di lungo corso e responsabile per FIR della Commissione Impianti, e da membro del CDA dell’Istituto per il Credito Sportivo, di cui fa parte dal 2018.

Elio De Anna

Anche Elio De Anna ha confermato le sue intenzioni di correre per la presidenza. L’ex consigliere della Regione Friuli Venezia-Giulia, ha smentito sul Messaggero le voci che lo volevano rinunciare alla corsa in favore della Federazione di Atletica Leggera, di cui è già stato consigliere.

De Anna, medico 71enne, ha in comune con Vaccari e con marzio Innocenti (che ne è stato ance capitano) la caratteristica di aver indossato la maglia della Nazionale: 27 presenze nell’Italia anni Settanta.

De Anna rappresenterà Rugbysti per sempre, nome della sua proposta, che si impernia sull’idea di ristrutturare il rugby italiano: stop ai centri di formazione federali e all’Accademia, due squadre under 20 per Zebre e Benetton, valorizzazione del centro-sud sono alcuni dei punti del suo programma (in cui vengono snocciolati anche i budget che verrebbero destinati ai vari settori/attività).

Per il settore giovanile De Anna coinvolgerebbe nella sua squadra Olivier Magne (ex terza linea della Francia da 89 caps, 49 anni) con la supervisione di Pierre Villepreux (ex CT azzurro, 77 anni).

Intanto sia Marzio Innocenti sia Giovanni Poggiali hanno realizzato un video di presentazione della propria candidatura che vi proponiamo in calce a questo articolo.

La data delle elezioni federali sarà stabilita con ogni probabilità dal Consiglio Federale che si terrà in videoconferenza il 29 dicembre.

Marzio Innocenti – Renovatio Italia Rugby

Giovanni Poggiali – Pronti al cambiamento

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale