Federazione Italiana Rugby: i candidati alla Presidenza potrebbero essere ben sette

Con la ricandidatura del presidente Gavazzi appena annunciata, gli sfidanti sembrano essere addirittura sei

Federazione Italiana Rugby

Federazione Italiana Rugby – ph. Sebastiano Pessina

L’Assemblea Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana Rugby, con la quale verrà scelto il nuovo Presidente, il nuovo Consiglio Federale, nonché il presidente del Collegio dei revisori dei conti si terrà, ormai è quasi certo, sabato 13 marzo 2021. Gli aventi diritto ad esprimere le preferenze sono i rappresentanti delle società affiliate alla Federazione Italiana Rugby con i voti che verranno così ripartiti:  70% riservati ai club stessi, 20% in quota giocatori e 10% in quota tecnici.

Il termine ultimo per la presentazione della candidature – procedura che richiede delle semplici modalità che speriamo a questa tornata siano chiare a tutti coloro che intendono proporsi per una delle cariche – scadrà 40 giorni prima della data in cui si terrà l’Assemblea ma, almeno per la corsa alla presidenza, possiamo già dare per certa la presenza di un cospicuo numero di candidati a differenza di quanto avvenuto nelle ultime tornate elettorali quando la sfida era ridotta a due (2016) o tre nomi (2012). Potrebbero essere infatti addirittura sette i nomi degli aspiranti alla presidenza FIR. Alcuni già certi, altri ancora in attesa di conferma definitiva.

I sette canditati, tra certi e probabili

Il primo a confermare e ufficializzare la sua presenza è stato Marzio Innocenti, Presidente del Comitato Regionale Veneto, già sfidante alle scorse elezioni dell’attuale Presidente Federale Alfredo Gavazzi, che questa sera ha sciolto la riserva confermando anche lui la propria ricandidatura dopo gli ultimi due mandati. L’altro nome già certo è quello del Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna Giovanni Poggiali in rappresentanza di Pronti al Cambiamento di cui è uno dei soci fondatori. C’è poi Gianni Amore che dopo la presenza alla tornata del 2012 ha deciso di candidarsi per la seconda volta. OnRugby può anche confermare che sarà della partita anche Nino Saccà, attuale vice-presidente vicario della FIR. In attesta di capire cosa farà Paolo Vaccari su cui ci giungono voci sempre più insistenti, il settimo candito potrebbe essere Elio De Anna che però, dopo aver annunciato la corsa alla presidenza ad inizio anno, sembrerebbe aver rivolto le proprie attenzioni alla presidenza del comitato friulano di atletica leggera (come riporta il Messagero Veneto).

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale