Sei Nazioni 2021: Padova probabile sede dell’Italia femminile

Le Azzurre giocheranno per la prima volta tutte le gare interne sullo stesso campo

Sei Nazioni femminile 2020

Sei Nazioni femminile 2021 a Padova – ph. Massimiliano Carnabuci

Il Plebiscito di Padova potrebbe diventare la casa dell’Italia femminile per il Sei Nazioni 2021.

Mancano ancora i crismi dell’ufficialità da parte della Federazione Italiana Rugby, ma con ogni probabilità la città veneta sarà sede delle tre gare interne delle Azzurre nel Torneo.

Al Plebiscito si disputerebbero quindi Italia-Francia, Italia-Irlanda e Italia-Galles, rispettivamente nei fine settimana del 7 febbraio, 27 febbraio e 13 marzo. Il calendario del Sei Nazioni femminile non è ancora infatti stato ufficializzato in termini di specifiche sedi e date.

Sarebbe una prima volta: l’Italia femminile non ha mai disputato tutte le gare del torneo nella stessa sede. Il Plebiscito di Padova è comunque una sede frequente delle gare delle Azzurre, che vi hanno disputato gare nel Sei Nazioni 2015, 2018 e 2019.

L’eventualità che Padova sia però sede del Sei Nazioni femminile 2021 è certificata anche dalle parole in proposito dell’assessore allo sport Diego Bonavina sulle colonne de Il Mattino: “Ospiteremo un torneo internazionale di grande prestigio, per Padova è un fatto di grande importanza.”

L’Italia intanto si prepara alla sfida con un ritiro prima della fine dell’anno, ed attende di conoscere gli specifici dettagli del torneo di qualificazione alla Rugby World Cup 2021, ancora immersi in una fitta nebbia.

Per quella che è l’attuale situazione, potrebbe anche darsi che Italia-Irlanda possa valere non solo per il Sei Nazioni, ma anche come partita di qualificazione.

Per quanto riguarda invece la nazionale under 20, il prossimo consiglio federale programmato per il 29 dicembre dovrebbe decidere, oltre alla data fissata per le elezioni federali, anche il destino delle sedi per il Sei Nazioni di categoria.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia femminile: nuovo raduno a Parma dal 5 all’8 agosto, ecco le convocate

Torna con l'Italdonne Ilaria Arrighetti, vincitrice del Trofeo Rebecca Braglia 2020/21. Si continua a lavorare in vista di settembre

29 Luglio 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Nuovo raduno a Parma per l’Italia femminile. Ecco le convocate

Ritorni importanti nell'Italdonne che si ritroverà per la seconda volta in Emilia. Cinque le ragazze convocate ancora senza cap

15 Luglio 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Nazionale Femminile Rugby, gli ingredienti di coach Di Giandomenico: programmazione, consapevolezza, innovazione e concretezza

L'allenatore delle Azzurre ci porta dentro le pieghe di un'estate dal sapore iridato

item-thumbnail

La Nazionale femminile in raduno a Parma, ecco le convocate

Trenta azzurre per il primo di quattro appuntamenti verso le qualificazioni alla Coppa del Mondo del prossimo anno in Nuova Zelanda

25 Giugno 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Le (non) novità relative al torneo di qualificazione mondiale

Si stagliano all'orizzonte alcuni periodi temporali utili, ma sembra vigere ancora l'incertezza su diversi aspetti

14 Giugno 2021 Rugby Azzurro / Nazionale femminile