Sei Nazioni 2021: Padova probabile sede dell’Italia femminile

Le Azzurre giocheranno per la prima volta tutte le gare interne sullo stesso campo

Sei Nazioni femminile 2020

Sei Nazioni femminile 2021 a Padova – ph. Massimiliano Carnabuci

Il Plebiscito di Padova potrebbe diventare la casa dell’Italia femminile per il Sei Nazioni 2021.

Mancano ancora i crismi dell’ufficialità da parte della Federazione Italiana Rugby, ma con ogni probabilità la città veneta sarà sede delle tre gare interne delle Azzurre nel Torneo.

Al Plebiscito si disputerebbero quindi Italia-Francia, Italia-Irlanda e Italia-Galles, rispettivamente nei fine settimana del 7 febbraio, 27 febbraio e 13 marzo. Il calendario del Sei Nazioni femminile non è ancora infatti stato ufficializzato in termini di specifiche sedi e date.

Sarebbe una prima volta: l’Italia femminile non ha mai disputato tutte le gare del torneo nella stessa sede. Il Plebiscito di Padova è comunque una sede frequente delle gare delle Azzurre, che vi hanno disputato gare nel Sei Nazioni 2015, 2018 e 2019.

L’eventualità che Padova sia però sede del Sei Nazioni femminile 2021 è certificata anche dalle parole in proposito dell’assessore allo sport Diego Bonavina sulle colonne de Il Mattino: “Ospiteremo un torneo internazionale di grande prestigio, per Padova è un fatto di grande importanza.”

L’Italia intanto si prepara alla sfida con un ritiro prima della fine dell’anno, ed attende di conoscere gli specifici dettagli del torneo di qualificazione alla Rugby World Cup 2021, ancora immersi in una fitta nebbia.

Per quella che è l’attuale situazione, potrebbe anche darsi che Italia-Irlanda possa valere non solo per il Sei Nazioni, ma anche come partita di qualificazione.

Per quanto riguarda invece la nazionale under 20, il prossimo consiglio federale programmato per il 29 dicembre dovrebbe decidere, oltre alla data fissata per le elezioni federali, anche il destino delle sedi per il Sei Nazioni di categoria.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Granzotto, la giovane mediana cresce dietro Barattin e Stefan: “Vogliamo i quarti al Mondiale. E sui social parlo di uguaglianza”

La numero 9 della Capitolina: "Lavorare con Sara e Sofia è un grande stimolo, spero un giorno di poter essere al loro posto"

11 Agosto 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Elisa Giordano: “Per giocare il Mondiale non bastano le ferie. Prenderò l’aspettativa”

La terza linea azzurra ha raccontato alla Gazzetta dello Sport l'avvicinamento alla Rugby World Cup

item-thumbnail

Italdonne: ritorni importanti nel prossimo raduno pre-Mondiale a Parma

Dopo il test match con il Canada le azzurre ritrovano Francesca Sgorbini in vista di un nuovo appuntamento di lavoro collettivo

28 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Canada-Italia femminile: gli highlights del test match premondiale

Quattro mete per le Azzurre che però devono cedere alle rivali nordamericane

25 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Di Giandomenico dopo il Canada: “Buona prestazione, ma abbiamo completamente sbagliato l’avvio di ripresa”

La capitana di giornata Elisa Giordano: "Per raggiungere gli obiettivi serve accuratezza, ma queste partite ci aiutano a metterci alla prova"

25 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile