80° minuto: 3 numeri per provare a capire la rotonda vittoria del Benetton

Disciplina, drive e un attacco incisivo: ecco le cifre del successo dei Leoni in Challenge Cup

benetton statistiche

Benetton: le statistiche del successo sullo Stade Français – oh. Ettore Griffoni

Nuova puntata della rubrica dal titolo “80° minuto” curata da Italrugbystats, una pagina che parla del rugby italiano attraverso numeri e statistiche.
“80° minuto” è pensata come un approfondimento che utilizza i valori matematici espressi in campo per interpretare la storia della partita attraverso i numeri che la caratterizzano.

Tre statistiche per capire la vittoria del Benetton

17 – Come i clean break Benetton Rugby contro Stade Francais Paris

28 – Come i metri guadagnati in maul dal Benetton Rugby contro Stade Francais Paris.

6 – Come le punizioni concesse da Benetton Rugby contro Stade Francais Paris.

E’ difficile condensare una vittoria tanto voluta e attesa come quella del Benetton Rugby contro lo Stade Francais nel fine settimana di Challenge Cup, usando soltanto tre statistiche chiave.

Questo perché, anche nelle ultime uscite, per quanto deludenti nel risultato finale, i Leoni avevano sempre avuto buoni valori statistici, soprattutto in termini di possesso e territorio, faticando più al momento di trasformare questa grande mole di gioco in occasioni da segnatura.

In questa gara, come suggerisce anche il risultato tondo, il Benetton Rugby ha trovato con maggiore continuità non tanto la superiorità nell’uno contro uno (19 difensori battuti a testa per Leoni e Stade), né un’estrema efficacia delle corse (132 per 463 metri con un rapporto di 3.50 metri/corsa contro i 3.36 dello Stade), ma la capacità di penetrare in profondità nella difesa avversaria, come dimostrano i 17 clean breaks finali (contro i 4 dei parigini).

Mattatori di giornata, il solito Jayden Hayward (4 clean breaks) e il centurione Marco Barbini (3 clean breaks in 43 minuti). Altro aspetto numericamente interessante della gara di Parigi è il ritorno di fiamma dei Leoni per la rolling maul.

Certo non è stata l’arma invincibile dell’Italia del primo decennio di questo secolo, ma dopo un inizio di stagione nella quale il Benetton Rugby ha molto sofferto il drive degli avversari, in questa gara finalmente si è registrato un rapporto migliore tra metri fatti (28) e metri subiti (8) in rolling maul.

Altra ottima notizia è il livello di disciplina mantenuto dai biancoverdi: nell’ultimo focus su Benetton Rugby, subito dopo la sconfitta contro Cardiff Blues, una delle statistiche più evidenti erano stati i problemi di disciplina, con specifica menzione della giovane prima linea.

Nella gara di Parigi, invece, i calci fischiati contro i Leoni sono rimasti estremamente contenuti: 6. Esattamente la metà di quelli fischiati contro gli avversari, nonostante, appunto, la rinnovata presenza di una prima linea molto giovane, soprattutto tra i subentranti.

Nel prossimo turno di Challenge Cup, di scena nel weekend, arriverà a Monigo Agen, reduce da una brutta sconfitta contro i London Irish. I Leoni hanno l’occasione ideale per dare continuità a questo risultato, ritrovando ulteriormente convinzione e morale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Challenge Cup 2021-2022: il calendario della competizione con Benetton e Zebre

Le franchigie italiane ora conoscono il loro percorso in Europa

item-thumbnail

Challenge Cup: ecco il calendario di Zebre e Benetton

Andiamo a conoscere quali saranno le avversarie delle due franchigie italiane e in che ordine. Obiettivo su un posto ai playoff

13 Settembre 2021 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2021/2022: le avversarie di Benetton e Zebre in Europa

Nuovo format per la coppa cadetta, che inizierà il fine settimana del 12 dicembre

10 Settembre 2021 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli highlights della finale vinta da Montpellier

A Twickenham una gran partita finisce con la vittoria dei francesi sui Leicester Tigers per 18-17

23 Maggio 2021 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Montpellier batte Leicester ed è campione

I francesi si impongono in una sfida estremamente fisica e combattuta, ribaltando il match nel corso del secondo tempo

22 Maggio 2021 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Leicester e Montpellier contro per riscattare una stagione

Finale alle ore 21:00 con diretta su Sky Sport

21 Maggio 2021 Coppe Europee / Challenge Cup