Stephen Varney: Gloucester, l’Italia e la voglia di essere un piazzatore

Il mediano di mischia si racconta a tutto campo: fra club, nazionale e futuro

Stephen Varney Italia

Stephen Varney in azione con la maglia dell’Italia (Ph. Sebastiano Pessina)

La consistenza delle sue prestazioni in Premiership, l’esordio con la maglia azzurra e la voglia di diventare – un giorno – il “kicker” (per usare una terminologia americana) sia di Gloucester sia dell’Italrugby: c’è questo e molto altro nell’intervista che Stephen Varney ha rilasciato al sito del “The Rugby Paper”.

Stephen Varney, capitolo 1: Gloucester
Da quando la gestione tecnica dei “Cherry & Whites” è stata affidata a George Skivington, il mediano di mischia pensa che si respiri un’altra aria nel club inglese: “Ha cambiato l’ambiente – afferma il trequarti – e da ai ragazzi l’opportunità di giocare, senza fare scelte legate allo status ma optando per chi si allena meglio. Persone come me e Jack Clement hanno avuto delle chance e mi piacerebbe pensare, alla lunga, che abbia avuto ragione su di noi. L’obiettivo ora è quello di essere sempre fra le migliori squadre per poi arrivare a giocarci qualcosa: in squadra abbiamo un ottimo mix”.

Poi continua: “Essere in campo con elementi del calibro di Danny Cipriani, Billy Twelvetrees, Jonny May e Louis Rees-Zammit a volte mi sembra surreale, ma di sicuro mi consente di apprendere rapidamente. Sono contento di come stanno andando le cose, mi trovo davvero bene con tutti: dai compagni allo staff tecnico.

Stephen Varney, capitolo 2: l’Italia
Nel corso dell’Autumn Nations Cup, il numero nove si è preso i suoi primi tre caps con la maglia dell’Italrugby, un fatto questo che ha portato alcuni giornalisti d’oltremanica a chiedersi se un giorno Varney vestirà la maglia del Benetton o delle Zebre.

Leggi anche, Italia, Stephen Varney: “L’Italia ha sempre fatto parte della mia vita. Vogliamo tornare a vincere partite importanti”

Voglio restare in Premiership – ha detto facendo riferimento al momento – per far parte dell’Italia non è obbligatorio giocare nel paese stesso. Attualmente ritengo la Premiership il miglior campionato del mondo e non penso di andare nel Pro14″.

Stephen Varney, capitolo 3: un futuro da piazzatore sia per il club sia per la nazionale
Last but not least, è proprio il caso di dirlo, le ambizioni del ragazzo classe 2001. Una prospettiva di gioco forse inattesa ma che per certi versi potrebbe aprire orizzonti molto ampi.

“Vorrei diventare un piazzatore, come lo sono alcuni mediani di mischia francesi. In passato ho calciato per le squadre minori di Gloucester e per le giovani dell’Italia e questa resta un’ambizione per il futuro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale