Sergio Parisse in vista della finale di Challenge: “Abbiamo meritato di arrivarci”

L’ex capitano azzurro è intervenuto dopo il successo con Leicester, individuando le chiavi della vittoria di Tolone

Sergio Parisse va a caccia della seconda Challenge Cup della sua carriera. PH Ettore Griffoni

Sergio Parisse va a caccia della seconda Challenge Cup della sua carriera. PH Ettore Griffoni

Sergio Parisse va a caccia del bis in Challenge Cup. Appuntamento ad Aix en Provence, poco meno di 100 chilometri da Tolone, il prossimo 16 ottobre, quando i rossoneri si troveranno di fronte l’ambizioso Bristol. I francesi sono arrivati all’ultimo atto dopo aver superato 34 a 19 i Leicester Tigers, in un match praticamente sempre in controllo nel quale gli inglesi sono riusciti a fare poco di fronte a dei rouge-et-noir in ottima forma. A guidare il pacchetto di mischia c’era come sempre l’eterno Parisse, che a distanza di tre anni punta al bis in Challenge: nel 2017 vinse la finale contro La Rochelle, indossando la maglia dello Stade Français e venendo nominato man of the match.

Guarda anche: L’azione decisiva di Sergio Parisse in una delle mete di Tolone

Al termine della partita l’ex capitano azzurro ha rilasciato delle dichiarazioni al portale planetrugby. com: “Sono felice di aver raggiunto la finale ma abbiamo ancora del lavoro da fare. Questo Tolone mi piace sempre di più, è un mix composto da tanti giovani e qualche esperto, penso che potremo toglierci delle belle soddisfazioni”. Sul cosa sia stato decisivo nella vittoria con Leicester, Parisse sottolinea due aspetti: la gestione delle palle recuperate, dalle quali sono nate due marcature, e i set-piece (la scelta e la realizzazione degli schemi offensivi) che hanno messo in grande difficoltà la difesa dei Tigers.

Leggi anche: Il tabellone delle finali europee del prossimo ottobre

Ora per Sergio, oltre alla finale, ci sarà da fare i conti anche col fatto di non essere più il giocatore con la carta d’identità più ingrigita. Ma’a Nonu, cavallo di ritorno, ha infatti un anno in più dell’azzurro, che a riguardo dice: “Sarà positivo per tutto il gruppo riavere un giocatore come lui. Tutti qui a Tolone ne saranno felici”. A 37 anni c’è ancora parecchio lavoro da fare per il terza centro rossonero.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Racing 92 in campo in semifinale con Lione con una panchina 4+4!

Parigini costretti a una panchina inusuale. Il match ha visto altri cambi forzati, e alla fine sono stati i rossoneri a vincere

4 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Edimburgo sfiora il colpaccio, ma in finale ci va Bath

La capolista della Premiership soffre tantissimo in terra scozzese e ha la meglio soltanto nel finale: Russell e compagni volano a Cardiff

3 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione-Racing 92

Il derby francese per un posto nella finale del Millennium Stadium di Cardiff

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Edinburgh Rugby-Bath Rugby

Gli scozzesi non raggiungono la finale dal 2015, gli inglesi dal 2014

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: i risultati dei quarti di finale e il quadro delle semifinali

Il derby inglese tra Bath e Gloucester va alla squadra di Finn Russell, che diventa una delle favorite per la vittoria finale

14 Aprile 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup, quarti di finale: i risultati e gli highlights dei match del sabato

Due squadre francesi e una scozzese attendono in semifinale la vincente di Bath-Gloucester

13 Aprile 2025 Coppe Europee / Challenge Cup