Un arbitro internazionale nello staff tecnico delle Fiji

Vern Cotter ha presentato la sua “squadra” in vista della Autumn Nations Cup. I pacifici sfideranno gli azzurri il 21 novembre

Vedremo le Fiji festeggiare anche alla Autumn Nations Cup? ph. Sebastiano Pessina

Vedremo le Fiji festeggiare anche alla Autumn Nations Cup? ph. Sebastiano Pessina

Le Fiji, avversario dell’Italia nella prossima Autumn Nations Cup, hanno svelato lo staff tecnico che le guiderà nella nuova manifestazione novembrina. Delle scelte quantomeno particolari, ma sicuramente ricchissime di talento, che arricchiscono la curiosità intorno al team pacifico e potenzialmente gli danno delle armi in più per competere alla pari con le avversarie.

Leggi anche: Il calendario completo della Autumn Nations Cup

Il capo allenatore sarà Vern Cotter, e si sapeva, che ha sostituito John McKee dopo lo scorso Mondiale. I suoi assistenti saranno Daryl Gibson, Jason Ryan, Richard Gray e Glen Jackson. Partiamo proprio da quest’ultimo, perché il nome più “particolare”: no, non è un altro Glen Jackson, è proprio quello. Arbitro internazionale dal 2010 dopo una importante carriera da giocatore, Jackson entrerà a far parte dello staff di Cotter proprio per lavorare sulla disciplina della squadra fijana, troppo spesso incapace di rimanere nei binari della correttezza e condannata a sconfitte anche inaspettate dai troppi falli. Daryl Gibson ha allenato in Australia e Nuova Zelanda, e Jason Ryan è attualmente impegnato come coach degli avanti dei Crusaders, dunque verosimilmente dovrebbe occuparsi della mischia fijana.

Leggi anche: Amazon si butta sul rugby? Intanto trasmetterà la Autumn Nations Cup nel Regno Unito

Parlando alla stampa delle sue scelte, Cotter è intervenuto proprio su Jackson: “Lui è bravissimo a sensibilizzare i giocatori e a dar loro una chiara comprensione di quello che succede in campo. Ci aiuterà moltissimo, dobbiamo riuscire a ridurre i fischi contro di noi”. L’amministratore delegato della federazione fijana, O’Connor, ha detto invece: “Abbiamo messo insieme una squadra di tecnici di altissimo profilo, sono sicuro che i nostri ragazzi regaleranno spettacolo alla Autumn Nations Cup”. Il calendario li vedrà debuttare con la Francia il 15 novembre prima di sfidare Italia, Scozia e l’ultima partita delle finali. Vern Cotter stabilirà proprio in Francia la base della squadra, che inizierà il raduno di preparazione intorno al 25 ottobre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones dalla parte del Sudafrica: “Il prossimo step è portare 8 avanti in panchina”

Il coach dell'Australia chiude la polemica e applaude alla scelta degli Springboks

item-thumbnail

Kyle Sinckler ispirato dall’Inghilterra del 2003 e da una lezione di…matematica

Il pilone inglese è pronto per l'Argentina e ha raccontato anedotti divertenti prima dell'inizio del Mondiale

item-thumbnail

Sudafrica: Il 7+1 in panchina è un abuso alle regole di World Rugby?

Nel match con la Nuova Zelanda i Boks hanno schierato 7 avanti in panchina, suscitando polemiche soprattutto in Irlanda

item-thumbnail

All Blacks, Ian Foster: “Stiamo analizzando la sconfitta col Sudafrica, ma non siamo nervosi”

Il ct dei neozelandesi punta al debutto Mondiale delle prossime settimane

item-thumbnail

Galles: Dan Biggar si ritirerà dal rugby internazionale dopo la Rugby World Cup

Fine della corsa per un giocatore simbolo del rugby gallese

item-thumbnail

La miglior Francia all’esame Australia: la preview dell’ultimo match di Summer Nations Series

Quella di Parigi è una sfida tra due squadre con stati di forma diversi, l'ultima prima della RWC