In Sudafrica si continua a parlare di un’ipotesi Pro16

La Saru starebbe pensando di tagliare a 4 il numero delle franchigie. Futuro esclusivamente celtico?

Rugby Championship 2020 Sudafrica

Ph. Sebastiano Pessina

In Sudafrica, il rugby è fermo da oltre cinque mesi, ma qualcosa starebbe finalmente per tornare a muoversi. Nelle scorse giornate, il governo – dopo aver permesso il ritorno agli allenamenti – ha aperto alla possibilità di disputare nei prossimi mesi la Currie Cup, con kick-off attorno alla metà di settembre ed otto squadre impegnate, permettendo così di riportare almeno un pizzico di entusiasmo ed energia nel movimento.

Ciò che non si è mai fermato, invece, nella Rainbow Nation, è la mole di rumors, piuttosto fondati, sulla possibile riduzione del numero di franchigie della federazione sudafricana, tornati in auge nel weekend, con la SARU che – stando a quanto riporta l’importante settimanale in lingua Afrikaans Rapport, starebbe valutando in maniera concreta l’ipotesi di tagliare da 6 a 4 le squadre sotto la propria egida, con Cheetahs e Southern Kings (recentemente tornati integralmente federali) che sarebbero le principali indiziate a perdere lo status di franchigia.

Dove giocherebbero i 4 team sudafricani?

Dopo il recente report ‘Aratipu’ della federazione neozelandese, le probabilità che il Super Rugby – per come lo consociamo – non esista più, sono tutto fuorché marginali, con le franchigie neozelandesi ed australiane (quante? 2 o 4?) che verrebbero raggiunte da un team pacifico, per dare vita ad un nuovo torneo a forte trazione trans tasmaniana, facendo fuori così Argentina e Sudafrica.

Le franchigie sudafricane, così, sempre stando al ‘Rapport‘ verrebbero spinte sempre più in direzione celtica, con la figura di un Pro16 che si staglia all’orizzonte vissuta in maniera sempre meno utopica nella Rainbow Nation.

Leggi anche: Il calendario azzurro dell’autunno prende sempre più forma: “8 Nazioni” in vista

Di tagli e cambiamenti se ne dovrebbe parlare concretamente nei prossimi giorni. Il 26 agosto, si riunirà il consiglio esecutivo di SARU, per elaborare una proposta, da presentare poi al consiglio generale, che andrà in scena un paio di giorni dopo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana