Pro14: Garbisi e Zanni titolari nel Benetton Rugby contro le Zebre

I biancoverdi scelgono un mix di gioventù ed esperienza per affrontare i ducali. Capitan Sgarbi guida la carica dei veneti

Benetton Rugby: Alessandro Zanni ancora in campo coi Leoni Ph. Ettore Griffoni

Benetton Rugby: Alessandro Zanni ancora in campo coi Leoni Ph. Ettore Griffoni

Kieran Crowley ha scelto la formazione del Benetton Rugby per il primo dei due derby con le Zebre (a Monigo, domani alle 20. Diretta DAZN). L’head coach neozelandese punta su una formazione che mischia elementi di grande esperienza con facce nuove, e a causa di infortuni e condizione ancora non perfetta è costretto a mischiare le carte. Ricordiamo gli infortuni che hanno falcidiato la prima linea trevigiana (Zani, Drudi e Appiah) e che ci sono elementi ancora non in condizione per via di fastidi vari.

Leggi anche: Leoni, si punta su Thomas Gallo, pilone sinistro protagonista al Mondiale Under 20

Tra i trequarti invece Hayward parte come sempre da estremo, mentre le ali saranno Sperandio e Morisi. In posizione di centro spazio a Morisi e soprattutto Riera, giocatore argentino che dopo aver disputato la scorsa stagione come permit, si è guadagnato stabilità nell’ambiente Benetton e viene subito impiegato. Interessantissima novità a mediano d’apertura: la maglia numero 10 andrà infatti sulle spalle di Paolo Garbisi – tesserato direttamente con il Benetton Rugby, non sarà dunque permit player come inizialmente indicato -, l’unico volto nuovo del XV veneto. Il capitano dell’Under 20 ha subito una grande opportunità per mettere in mostra le propria qualità.

Al suo fianco tutta l’esperienza di Duvenage, mentre la mischia ha in Steyn la sua terza centro. A terza ala capitan Sgarbi, ancora una volta impiegato come avanti, e Michele Lamaro, altro giovane voglioso di mettersi in mostra. In seconda linea poi si scherza col fuoco: al fianco dell’azzurro Federico Ruzza c’è Alessandro Zanni, che dunque continua la sua avventura ovale e vestirà ancora una volta la maglia biancoverde. Definirlo eterno pare poco, mentre ha decisamente meno esperienza (ma più futuro) la prima linea. Baravalle ormai è “del mestiere”, ma al suo fianco ci saranno l’italo-argentino Ivan Nemer (il cui acquisto è stato ufficializzato ieri) e Filippo Alongi, pilone destro classe 2000, già visto in 4 occasioni nel primo “spezzone” di stagione.

Leggi anche: Gli assenti della sfida tra Treviso e Zebre, tra infortuni più o meno seri e forma che manca

In panchina due possibili debuttanti in maglia Benetton: il 20enne tallonatore Gianmarco Lucchesi ed il terza linea Manuel Zuliani. Traorè e Ferrari sono i piloni, mentre Lazzaroni può venire impiegato in seconda o terza linea. Ci sarà poi modo di vedere ancora una volta a Treviso Charly Trussardi, permit player di Rovigo, oltre a Ian Keatley e Marco Zanon.

La formazione del Benetton Rugby

Clicca qui per la formazione multicolor.

15 Jayden Hayward

14 Luca Sperandio

13 Joaquin Riera

12 Luca Morisi

11 Leonardo Sarto

10 Paolo Garbisi

9 Dewaldt Duvenage

8 Braam Steyn

7 Michele Lamaro

6 Alberto Sgarbi (cap)

5 Federico Ruzza

4 Alessandro Zanni

3 Filippo Alongi

2 Tomas Baravalle

1 Ivan Nemer

A disposizione:

16 Gianmarco Lucchesi

17 Cherif Traorè

18 Simone Ferrari

19 Marco Lazzaroni

20 Manuel Zuliani

21 Charly Trussardi

22 Ian Keatley

23 Marco Zanon

All. Kieran Crowley

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi