Le nuove date per i playoff di Champions e Challenge Cup

Tra settembre e ottobre sono in calendario le sfide per eleggere le regine d’Europa. In Champions quarti-spettacolo pronti a farci sognare

EPCR – Champions Cup

Sono state pubblicate dall’EPCR le date per la prosecuzione delle coppe europee dopo lo stop forzato alle attività dello scorso marzo. Il tutto sarà ovviamente consequenziale alle disposizioni dei vari governi coinvolti, ma il calendario per eleggere le nuove regine europee sarebbe pronto. Ricordando che sia la Champions che la Challenge Cup avevano già espresso le loro otto squadre qualificate ai rispettivi quarti di finale, il weekend che va dal 18 al 20 settembre è stato individuato come quello della ripartenza. Ovviamente ancora non è disponibile il dettaglio delle partite e degli orari, e lo stesso discorso vale anche le semifinali, che si giocherebbero una settimana più tardi, dal 25 al 27 settembre.

Leggi anche: Cambia la Challenge Cup! Ecco il nuovo formato per la stagione 2020/21, quante modifiche

Le due finali saranno, al netto di evoluzioni al momento non pronosticabili, giocate a Marsiglia come previsto. Venerdì 16 ottobre spazio alla Challenge Cup, mentre il giorno seguente si conoscerà la nuova regina d’Europa.

L’EPCR ha poi comunicato che sta discutendo su un cambio di formato per la prossima edizione della Champions Cup, che potrebbe passare dalle 20 attuali squadre a 24, e che avrebbe come primo weekend quello dell’11-13 dicembre. È ancora presto per conoscere il dettaglio però, adesso accontentiamoci di avere una possibile data per i quarti di finale delle due manifestazioni europee ovali.
Ricordiamo quali saranno le sfide per i quarti di finale: in Champions Cup ci saranno Exeter-Northampton, Clermont-Racing 92, Leinster-Saracens e Tolosa-Ulster. In Challenge Cup invece avremo Tolone-Scarlets, Leicester-Castres, Bordeaux-Edimburgo e Bristol-Dragons. Appuntamento (probabilmente) a settembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di Onrugby e/o iscriviti al nostro canale Telgram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Il sorteggio della Champions Cup 2022/2023

La regina delle coppe europee ospiterà per la prima volta tre squadre sudafricane

28 Giugno 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2022/23: i sorteggi per Zebre e Benetton

Ai ducali tocca di nuovo il Tolone, mentre i Leoni sfideranno Stade Français e Worcester Warriors

28 Giugno 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la meta dell’anno l’ha segnata Joe Marchant degli Harlequins

Un concentrato di abilità, velocità e spettacolo

9 Giugno 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le sudafricane dell’URC (più una) entrano in Champions e Challenge Cup, ora è ufficiale

Oltre a Lions, Bulls, Stormers e Sharks anche i Cheetas prenderanno parte a una delle due coppe europee

2 Giugno 2022 Coppe Europee
item-thumbnail

La Rochelle: anche l’italiano Tommaso Boldrini è campione d’Europa

Responsabile della "prep" atletica di La Rochelle

29 Maggio 2022 Coppe Europee / Champions Cup