Top12: Gianluca Guidi lascia ufficialmente le Fiamme Oro

L’ex Zebre verso Calvisano. Al suo posto dovrebbe arrivare un coach dal Top12

gianluca guidi fiamme oro

ph. Luigi Mariani

Gianluca Guidi lascia le Fiamme Oro. Ad ufficializzarlo, attraverso una nota stampa, è stata proprio la compagine Cremisi, dopo che negli ultimi mesi il nome dell’ex coach delle Zebre era già stato accostato a più riprese al Calvisano, dove verosimilmente sostituirà, la prossima stagione, il partente Brunello.

Leggi anche: Top12: addii di peso per Calvisano e Petrarca

Un’avventura nella Capitale, quella dell’ex capo allenatore delle Zebre, che si è chiusa dopo (quasi) tre campionati – contando anche questa annata, purtroppo sospesa definitivamente ad un passo dalla fase calda, con il team cremisi che era in seconda piazza (in compagnia di Valorugby e Calvisano) -, tra soddisfazioni (i playoff lo scorso anno) e qualche delusione come la sconfitta in finale di Coppa Italia contro San Donà.

“Rimpiango innanzitutto la finale di Coppa Italia a Rovigo con il San Donà, in un momento in cui eravamo nel pieno carico fisico e qualche partita buttata al vento e lasciata agli avversari per episodi che, rivedendoli oggi, sarebbero stati più che evitabili. Però gli obiettivi principali, come quello di dare un’identità al progetto Fiamme Oro, ringiovanire la rosa e valorizzare le risorse interne sono stati assolutamente raggiunti. Penso che un playoff e un secondo posto conquistato già alla metà di febbraio con la squadra in piena corsa e tanti giovani in campo che assicureranno un futuro di 10 anni a questa squadra, possano far pesare la bilancia sicuramente dal lato del più”, ha commentato Guidi sui canali ufficiali del club, sottolineando poi anche gli aspetti più particolari dell’esperienza con le Fiamme.

“Questo ambiente è unico nel suo genere e al primo impatto può anche spaventare e lasciare interdetto chi non conosce dall’interno la famiglia della Polizia di Stato. Un’altra cosa che porterò con me ovunque andrò è la ‘vita di caserma’. Non conoscevo bene la Polizia e ho avuto l’opportunità, attraverso tanti piccoli riti quotidiani come il prendere un caffè tutti insieme oppure il mangiare a mensa con altre 200 persone, di condividere una vita a me prima ignota. Frequentando anche tanti dei poliziotti che popolano la caserma “Gelsomini”, ho davvero scoperto un mondo che assolutamente non avrei mai potuto immaginare esistesse, se non vivendolo dal suo interno, stando a contatto con persone depositarie davvero di valori come la lealtà, protezione e etica del lavoro”, ha raccontato, entusiasta l’ex coach zebrato.

Salutato Guidi, la dirigenza cremisi sta lavorando per chiudere, nell’arco di pochi giorni, l’accordo con un capo allenatore d’esperienza in Top12.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni delle gare di domenica

La terza giornata si chiude con Viadana-Lyons e Colorno-Mogliano

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, III giornata: le formazioni delle partite del sabato

Fiamme Oro-Petrarca metterà in palio il trofeo "Mitici Cremisi"

24 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite