OnRugby Relive: Scozia-Italia del 6 Nazioni 2007. LA storia

Dalle 15.00 rivediamo la memorabile partita di Murrayfield. Azzurri semplicemente indomabili

Sergio Parisse

Sergio Parisse – AFP

Continuano gli appuntamenti storici con i Relive proposti dalla FIR e disponibili anche qui su OnRugby: oggi a partire dalle 15.00 sarà possibile rivivere uno dei più bei pomeriggi targati Italia nel 6 Nazioni. Torneremo infatti al 24 febbraio 2007, quando gli azzurri di Berbizier andarono in Scozia per la terza giornata del Torneo di quell’anno. Capitan Bortolami e compagni arrivavano all’appuntamento ancora senza vittorie, con due sconfitte però molto diverse tra loro. Brutta la prima gara interna contro la Francia (3-39), molto più convincente la prova di Twickenham, dove l’Italia lottò praticamente alla pari con l’Inghilterra, che dovette dire grazie al solito Wilkinson decisivo nel 20-7 finale.

C’era comunque grande fiducia per l’appuntamento scozzese, con una squadra che stava crescendo e che poteva contare su diversi cardini molto solidi. Un pack competitivo a livello mondiale, un Troncon reduce dal man of the match di Londra, e una linea di trequarti fatta di tanti giocatori che si sono costruiti il loro spazio nella storia azzurra (Canale, Masi, Mirko Bergamasco su tutti).

In casa Scozia comunque l’umore era buono, visto il fresco successo ottenuto contro il Galles, e c’era l’assoluta volontà di mantenere inviolata la fortezza di Murrayfield, il campo dove il XV del Cardo si è sempre costruito gran parte delle sue fortune.

Il relive di Scozia-Italia del 24 febbraio 2007 comincerà alle ore 15.00, e sarà possibile vederlo comodamente nel player in questa pagina. Prima della gara ci sarà il consueto studio virtuale: ospiti il capitano azzurro Marco Bortolami, il numero dieci e recordman di punti del massimo campionato Andrea Scanavacca e Domenico Calcagno che raccontò l’impresa azzurra sulle colonne del Corriere della Sera.

Questi i XV scelti per il match del 24 febbraio 2007:

SCOZIA: Southwell; Lamont, Di Rollo, Dewey, Paterson; Godman , Cusiter; Callam, Brown, Taylor; S. Murray, Hines; E. Murray, Hall, Kerr.

ITALIA: De Marigny; Robertson, Canale, Mirko Bergamasco, Masi; Scanavacca, Troncon; Parisse, Mauro Bergamasco, Zanni; Bortolami, Dallapè; Castrogiovanni, Festuccia, Lo Cicero.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale