Sergio Parisse è fra i migliori numeri 8 dell’era professionistica secondo Planet Rugby

Un’ode all’azzurro, che è in compagnia di altre tre leggende ovali assolute

Sergio Parisse

Sergio Parisse – Ph. S Pessina

Per Sergio Parisse arriva un altro grande riconoscimento internazionale. Planet Rugby, uno dei siti più importanti del panorama ovale mondiale, lo ha infatti inserito nella lista dei quattro numeri 8 più importanti dell’era professionistica; all’interno di un sondaggio globale che punta a stilare il miglior XV dal 1995 ad oggi.

Il terza linea, che oggi milita a Tolone, si trova in “grande compagnia” in questo elenco venendo affiancato da leggende ovali del valore di Kieran Read (127 caps, 26 mete e 2 Rugby World Cup vinte con gli All Blacks), Lawrence Dallaglio (88 caps, 17 mete e 1 Rugby World Cup portata a casa con l’Inghilterra) e Duane Vermeulen (54 caps, 3 mete e 1 World Cup messa in bacheca con il Sudafrica).

Per lo storico capitano azzurro ci sono invece 142 caps e 16 mete marcate con la maglia della selezione tricolore, in una definizione che ne rispecchia a pieno il valore. “Sergio Parisse – si legge – è probabilmente il giocatore più dotato di talento degli ultimi venticinque anni.  Una volta un suo allenatore disse: “Può giocare a livello internazionale in qualsiasi posizione che vada dalla seconda linea all’estremo”.
Nonostante le statistiche lo vedano come un perdente, le partite giocate con gli azzurri rimangono iconiche: tali da affascinare ogni nazione rugbystica nel mondo. Anche nella sconfitte, Parisse è riuscito spesso a essere eletto come  Man of the Match”.

Peter Richards, ex mediano di mischia dell’Inghilterra che con lui ha giocato al Benetton, dal canto suo ha affermato che l’atletismo utilizzato sui punti d’incontro e in mischia erano certamente non comuni così come la lunghezza dei suoi passaggi, con entrambe le mani, capaci di superare le doti di molti numero nove.

L’ultimo pensiero per il terza centro è questo: “Abbiamo faticato a trovare un giocatore che più di lui potesse incarnare lo spirito ovale e a pensare a quello che avrebbe ottenuto se avesse fatto parte di un gruppo come quello degli All Blacks o degli Springboks. E’ rimasto sulla scena per 18 anni, più di chiunque altro, e solo i recenti avvenimenti, dal tifone Hagibis in poi, non gli hanno consentito di essere celebrato come avrebbe meritato. Il mondo del rugby non troverà più un altro giocatore come lui”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale