Franco Smith conferma: “Roselli e Moretti alle Zebre”

I tecnici della nazionale under 20 passano allo staff diretto da Michael Bradley, manca solo la ratifica federale

italia under 20

ph. Federugby

Fabio Roselli e Andrea Moretti faranno parte dello staff delle Zebre 2020/2021. Manca ancora la comunicazione ufficiale della Federazione Italiana Rugby e della franchigia ducale, ma il CT della Nazionale Franco Smith ha confermato la notizia nel corso del primo dei FIR Talks. 

Una novità, quella dell’ingresso della coppia di tecnici della under 20 nel giro delle franchigie, che era già nell’aria da tempo e della quale anche OnRugby ha parlato a più riprese. In luogo del duo, gli Azzurrini dovrebbero essere affidati a Massimo Brunello, in uscita da Calvisano, anche se non è ancora chiaro da chi potrebbe essere affiancato come assistente.

Roselli, ex Rugby Roma e vincitore dello scudetto del 2000, è da lungo tempo nello staff federale, avendo iniziato nel 2007 come tecnico del rugby a sette. Dopo una prima parentesi alle Zebre fra il 2015 e il 2017, mentre si occupava anche dall’Accademia Nazionale, ha allenato la selezione giovanile nelle ultime tre stagioni, raggiungendo i migliori risultati sia in termini di Sei Nazioni di categoria (4 vittorie in 13 partite) che di World Rugby under 20 Championship (ottavo posto nel 2018).

Al suo fianco rimane, dunque, Andrea Moretti, tecnico degli avanti e attuale responsabile tecnico dell’Accademia Nazionale: i due hanno condiviso il triennio alla guida degli Azzurrini e saranno insieme alle dipendenze di Michael Bradley. Prendono il posto di Alessandro Troncon, destinato con ogni probabilità alla nazionale maggiore, e Carlo Orlandi, la coppia che avevano sostituito alla guida della under 20.

Alla “Ivan Francescato”, Moretti sarà verosimilmente sostituito da Mattia Dolcetto, attuale tecnico della nazionale under 18, in un effetto domino che dovrebbe portare alla guida di quest’ultima selezione uno degli attuali responsabili dei centri di formazione permanente.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Gli avanti Luca Andreani e Ion Neculai giocheranno nelle Zebre

I due giocatori, reduci dall'avventura con l'Italia nel Sei Nazioni U20, hanno appena firmato il contratto centralizzato con la Federazione

item-thumbnail

Zebre: il punto sulla preparazione e sulla “vicenda Fiamme Oro”

La franchigia emiliana sta cercando di avvicinarsi nel migliore dei modi alla stagione 2021/2022

item-thumbnail

Zebre: inizia il raduno ma gli atleti delle Fiamme Oro per ora non si allenano

I cremisi vorrebbero ridefinire le linee guida dell'utilizzo dei giocatori

item-thumbnail

Ufficializzata l’amichevole tra Zebre e Petrarca a settembre

I ducali sfideranno i vice-Campioni d'Italia che hanno al contempo annunciato il loro programma di preparazione al Top10

16 Luglio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Zebre: a che punto è la rosa per la prossima stagione?

Uno sguardo al gruppo a disposizione di Michael Bradley

item-thumbnail

Zebre: un trequarti e due seconde linee in arrivo dal Top10

I ducali aggiungono al loro roster tre giovani elementi provenienti da Calvisano, due dei quali hanno già debuttato con la squadra multicolor