Franco Smith conferma: “Roselli e Moretti alle Zebre”

I tecnici della nazionale under 20 passano allo staff diretto da Michael Bradley, manca solo la ratifica federale

italia under 20

ph. Federugby

Fabio Roselli e Andrea Moretti faranno parte dello staff delle Zebre 2020/2021. Manca ancora la comunicazione ufficiale della Federazione Italiana Rugby e della franchigia ducale, ma il CT della Nazionale Franco Smith ha confermato la notizia nel corso del primo dei FIR Talks. 

Una novità, quella dell’ingresso della coppia di tecnici della under 20 nel giro delle franchigie, che era già nell’aria da tempo e della quale anche OnRugby ha parlato a più riprese. In luogo del duo, gli Azzurrini dovrebbero essere affidati a Massimo Brunello, in uscita da Calvisano, anche se non è ancora chiaro da chi potrebbe essere affiancato come assistente.

Roselli, ex Rugby Roma e vincitore dello scudetto del 2000, è da lungo tempo nello staff federale, avendo iniziato nel 2007 come tecnico del rugby a sette. Dopo una prima parentesi alle Zebre fra il 2015 e il 2017, mentre si occupava anche dall’Accademia Nazionale, ha allenato la selezione giovanile nelle ultime tre stagioni, raggiungendo i migliori risultati sia in termini di Sei Nazioni di categoria (4 vittorie in 13 partite) che di World Rugby under 20 Championship (ottavo posto nel 2018).

Al suo fianco rimane, dunque, Andrea Moretti, tecnico degli avanti e attuale responsabile tecnico dell’Accademia Nazionale: i due hanno condiviso il triennio alla guida degli Azzurrini e saranno insieme alle dipendenze di Michael Bradley. Prendono il posto di Alessandro Troncon, destinato con ogni probabilità alla nazionale maggiore, e Carlo Orlandi, la coppia che avevano sostituito alla guida della under 20.

Alla “Ivan Francescato”, Moretti sarà verosimilmente sostituito da Mattia Dolcetto, attuale tecnico della nazionale under 18, in un effetto domino che dovrebbe portare alla guida di quest’ultima selezione uno degli attuali responsabili dei centri di formazione permanente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani