Franco Smith conferma: “Roselli e Moretti alle Zebre”

I tecnici della nazionale under 20 passano allo staff diretto da Michael Bradley, manca solo la ratifica federale

italia under 20

ph. Federugby

Fabio Roselli e Andrea Moretti faranno parte dello staff delle Zebre 2020/2021. Manca ancora la comunicazione ufficiale della Federazione Italiana Rugby e della franchigia ducale, ma il CT della Nazionale Franco Smith ha confermato la notizia nel corso del primo dei FIR Talks. 

Una novità, quella dell’ingresso della coppia di tecnici della under 20 nel giro delle franchigie, che era già nell’aria da tempo e della quale anche OnRugby ha parlato a più riprese. In luogo del duo, gli Azzurrini dovrebbero essere affidati a Massimo Brunello, in uscita da Calvisano, anche se non è ancora chiaro da chi potrebbe essere affiancato come assistente.

Roselli, ex Rugby Roma e vincitore dello scudetto del 2000, è da lungo tempo nello staff federale, avendo iniziato nel 2007 come tecnico del rugby a sette. Dopo una prima parentesi alle Zebre fra il 2015 e il 2017, mentre si occupava anche dall’Accademia Nazionale, ha allenato la selezione giovanile nelle ultime tre stagioni, raggiungendo i migliori risultati sia in termini di Sei Nazioni di categoria (4 vittorie in 13 partite) che di World Rugby under 20 Championship (ottavo posto nel 2018).

Al suo fianco rimane, dunque, Andrea Moretti, tecnico degli avanti e attuale responsabile tecnico dell’Accademia Nazionale: i due hanno condiviso il triennio alla guida degli Azzurrini e saranno insieme alle dipendenze di Michael Bradley. Prendono il posto di Alessandro Troncon, destinato con ogni probabilità alla nazionale maggiore, e Carlo Orlandi, la coppia che avevano sostituito alla guida della under 20.

Alla “Ivan Francescato”, Moretti sarà verosimilmente sostituito da Mattia Dolcetto, attuale tecnico della nazionale under 18, in un effetto domino che dovrebbe portare alla guida di quest’ultima selezione uno degli attuali responsabili dei centri di formazione permanente.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Zebre, Bradley: “Un grande lavoro di squadra, ma troppi errori ci hanno condannato”

Mike Bradley analizza la prestazione delle Zebre contro Edimburgo, fra aspetti positivi e altri su cui lavorare in vista delle prossime partite.

item-thumbnail

URC, le Zebre fanno progressi ma gli errori sono tanti. Vince Edimburgo 27-10

I ducali lasciano tutto sul campo, ma in attacco sono ancora balbettanti. Gli scozzesi centrano il bonus a tempo scaduto

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Edimburgo

Gli emiliani cercano la prima vittoria stagionale, gli scozzesi invece vogliono riconfermarsi. Kick off alle 14

item-thumbnail

Dove si vede Zebre-Edimburgo, in tv e streaming – United Rugby Championship

I dettagli per seguire la partita dei ducali contro gli scozzesi

item-thumbnail

URC: ecco le Zebre che attendono Edimburgo con sei novità dal primo minuto

Seconda avversaria scozzese in due settimane al Lanfranchi. I ducali cercano di rialzarsi dopo la prova opaca offerta contro Glasgow

item-thumbnail

Zebre, Bradley: “Contro Glasgow create molte opportunità, risultato deludente”

Michael Bradely si dice deluso per il risultato del match contro Glasgow Warriors di sabato, ma guarda avanti con ottimismo verso il futuro.