Benetton Rugby: Amerino Zatta parla del momento complicato

Senza cinque partite casalinghe, e con la Champions a rischio, non è semplice far quadrare i conti a Treviso

zatta pro12 benetton treviso

ph. Sebastiano Pessina

L’esplosione della pandemia che sta colpendo duramente l’Italia e il mondo intero inevitabilmente va a coinvolgere anche il mondo sportivo, e il rugby non fa eccezione. Lo stop a tempo indeterminato al Pro14 arrivato la scorsa settimana, mette in discussione i bilanci e le strategie economiche delle società, e su questo ha provato a fare il punto Amerino Zatta, Presidente del Benetton Rugby, sulle colonne del Gazzettino di Treviso. “In qualsiasi caso il danno per noi sarà ingente, e al momento è difficile capirne l’entità. L’incertezza dell’attuale situazione e il fatto di non sapere cosa accadrà in futuro influirà parecchio sui nostri conti”. Ci sono infatti diversi aspetti che vanno a confluire nel discorso economico in questo momento, ma i due principali possono essere trovati nei mancati incassi delle partite casalinghe e l’eventuale non qualificazione alla prossima Champions Cup, qualora la classifica venisse congelata e non si tornasse in campo per la stagione 2019/20.

Leggi anche: La rosa del Benetton Rugby per la stagione 2020/21

Sempre Zatta sottolinea che “Se il campionato finisse così a noi mancherebbero 5 partite casalinghe, che dunque non porterebbero introiti. Relativamente a questo dobbiamo ancora scegliere cosa fare con i nostri abbonati, che rischiano di perdere un terzo delle gare per le quali hanno fatto la tessera, dunque vanno a subire un danno tutt’altro che secondario”. L’altro aspetto è quello relativo alla classifica, con Treviso che al momento è quinta nella Conference B, a 8 punti di distanza dal terzo posto che varrebbe l’accesso ai playoff, e soprattutto la qualificazione alla prossima Champions Cup, altra fonte di incassi importante e decisamente maggiore rispetto a una partecipazione alla Challenge Cup. C’è poi il discorso relativo agli stipendi, coi giocatori che hanno un contratto fino al 30 giugno e per loro non sono previsti ammortizzatori sociali, mentre per alcuni dei dipendenti che lavorano negli uffici è stata attivata da lunedì scorso la cassa integrazione.

Partecipa al nostro quiz “quanto ne sai di rugby?” e metti alla prova le tue conoscenze ovali.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: infortunio identico e pesante per Paolo Odogwu e Scott Scrafton

I due giocatori si sono infortunati durante la partita di United Rugby Championship contro Edinburgh

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont