Pro14: Munster si impone a Legnano battendo le Zebre 0-28

La franchigia italiana combatte nonostante l’inferiorità numerica, ma gli ospiti si rivelano più forti

Ph. Elena Di Vincenzo

LEGNANO –  In uno stadio Mari di Legnano gremito di circa 3.300 unità, la partita inizia con le Zebre subito molto propositive, che però non sfruttano la possibilità di passare in vantaggio cestinando un piazzato con Bruno. L’ala entra in un tunnel negativo, all’undicesimo infatti nel tentativo di portare un pallone avanti la combina grossa ponendo il gomito sul collo di un avversario: il TMO richiama l’arbitro, il quale decide per l’espulsione ai danni del trequarti. E’ una brutta botta per gli emiliani, che un minuto dopo subiscono la meta del Munster, per effetto dello scatto vincente di Nash; bravo a bruciare tutti in velocità e a schiacciare l’ovale facendo pressione sullo stesso nella end-zone. Hanrahan poi converte i punti dello 0-7.

Il match si trasforma in una corrida, gli uomini di Bradley nonostante l’inferiorità numerica – e guidati da capitan Boni e dalle cariche di Tuivaiti -, non mollano cercando di riversarsi nella metà campo avversaria. Gli irlandesi commettono falli in serie. Fra il ventesimo e il trentesimo la contesa si sposta nei ventidue dei rossi, con le compagni che ingaggiano una lotta senza quartiere su tutti i punti d’incontro e le battaglie aeree.
Il forcing però non porta a nulla di fatto, sotto il profilo dei punti segnati. Gli ospiti dopo una fase di lunga apnea tornano a riaffacciarsi in avanti, ma sbattono sulla difesa della franchigia multicolor. Gli ultimi giri di lancette del primo tempo scorrono via senza altre chance. Si va al riposo sullo 0-7.

La ripresa si apre ancora con tanta indecisione. I primi seicento secondi se li porta via il vento fra raggruppamenti e battaglie al piede che non rivelano un chiaro vincitore. Al cinquantatreesimo poi, Munster si mette in moto sugli sviluppi di una touche imbastendo un lungo multifase che porta Hanrahan (eletto poi Man of the Match) a marcare in maniera pesante al largo. La stessa apertura converte per lo 0-14.

Gli allenatori iniziano a pescare dalle panchine, ma la musica per le Zebre non cambia. Gli irlandesi, quando si avvicina lo scoccare dell’ora di gioco, diventano inevitabilmente padroni di campo replicando una nuova azione che li porta in meta questa volta con Rory Scannell. Altra trasformazione dalla piazzola: diventa 0-21.
A un quarto d’ora dalla fine fanno il loro esordio in Pro14, quasi in simultanea, Luccardi e Pescetto.
Si entra nel rettilineo finale. Gli ospiti a sei minuti dalla fine vanno a prendersi il punto di bonus offensivo andando in meta al largo con Darren Sweetnam e sigillando definitivamente la gara. Si va verso l’ottantesimo, le Zebre ci provano ancora almeno per mettere a referto qualche punto, ma all’ottantaduesimo – dopo l’ennesimo raggruppamento sotto i pali degli irlandesi – l’arbitro interrompe tutto fischia a favore degli ospiti e manda tutti sotto la doccia. Finisce 0-28.

Zebre Rugby: 15. Junior Laloifi, 14. Paula Balekana, 13. Jamie Elliott, 12. Tommaso Boni (C), 11. Pierre Bruno, 10. Francois Brummer, 9. Joshua Renton, 8. Renato Giammarioli, 7. Jimmy Tuivaiti, 6. Maxime Mbandà, 5. Ian Nagle, 4. Mick Kearney, 3. Eduardo Bello, 2. Massimo Ceciliani, 1. Daniele Rimpelli
A disposizione: 16. Matteo Luccardi, 17. Riccardo Burgnara, 18. Matteo Nocera, 19. Leonard Krumov, 20. George Biagi, 21. Nicolò Casilio, 22. Pescetto Paolo, 23. Enrico Lucchin

Marcatori Zebre
Mete:
Conversioni:
Punizioni:
Espulsioni: Pierre Bruno (al minuto 11′)

Munster Rugby: 15 Mike Haley, 14 Calvin Nash, 13 Sammy Arnold, 12 Rory Scannell, 11 Darren Sweetnam ; 10 JJ Hanrahan, 9 Craig Casey; 1 James Cronin, 2 Niall Scannell (c), 3 John Ryan; 4 Fineen Wycherley, 5 Darren O’Shea; 6 Arno Botha, 7 Chris Cloete, 8 Jack O’Sullivan
A disposizione: 16 Kevin O’Byrne, 17 Jeremy Loughman, 18 Stephen Archer, 19 Gavin Coombes, 20 Tommy O’Donnell, 21 Neil Cronin, 22 Dan Goggin 23 Jake Flannary

Marcatori Zebre
Mete: Calvin Nash (12) , JJ Hanrahan (53), Rory Scannell (58), Darren Sweetnam (74)
Conversioni: JJ Hanrahan (13, 54, 59, 75)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti

item-thumbnail

Zebre, ecco un altro rinnovo: Damiano Mazza confermato

Prosegue la campagna di prolungamenti a Parma con il centro ex Calvisano

item-thumbnail

Zebre: arriva il rinnovo per Thomas Dominguez

Il trequarti continuerà a fare parte della rosa degli emiliani

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale un altro rinnovo in terza linea

Il flanker di origine argentina Guido Volpi rimarrà a Parma fino al 2026

item-thumbnail

Zebre, Leonard Krumov: “Farò il possibile per guadagnarmi la maglia azzurra”

Ottenute le 100 presenze, il seconda linea punta ancora più in alto

item-thumbnail

Zebre Parma: il bollettino medico sul pilone azzurro Matteo Nocera

Il prima linea dei ducali si era infortunato durante gli allenamenti con la Nazionale