Champions Cup: Cinque squadre qualificate per i quarti, lotta aperta per i posti rimanenti

Leinster non si ferma più. Exeter, Tolosa e Racing 92 qualificate come prime, la Pool 3 si decide settimana prossima

ph. Matteo Mangiarotti

Il quinto turno di Heineken Champions Cup ha riservato parecchie sorprese ed emesso le prime sentenze.

Quindici partite stagionali e quindici vittorie per Leinster, che dopo aver chiuso la prima parte di stagione di Pro14 con dieci successi consecutivi, mette oggi il quinto sigillo in Europa battendo Lione alla RDS Arena (di fronte a più di 18mila spettatori). I Dubliners, già qualificati per i quarti con due gare di anticipo, vincono 42-14 contro Lione (secondo in classifica in TOP14) marcando sei mete e lanciando ulteriormente la loro sfida alle rivali per il trono europeo.

Gli ultimi capaci di battere i Boys in Blue son stati i Saracens che, nella stagione più travagliata della loro storia recente, riescono a vincere a Swansea contro gli Ospreys (15-22) pur giocando per settantasei minuti in inferiorità numerica dopo il rosso diretto rimediato da Carre (e per dieci minuti in 13, quando C. Clark è finito nel sin-bin al 33’) e restano in corsa per un posto nei quarti e per difendere la Coppa conquistata a Newcastle nel maggio scorso.

I Sarries sorridono anche per il risultato de La Defense Arena di Parigi, dove il Racing 92 ha battuto Munster (39-22) lasciando la Red Army a secco e al terzo posto in classifica, a tre punti di distacco dagli inglesi. A Munster non basterà, quindi, un successo ‘pieno’ settimana prossima contro gli Ospreys ma dovranno anche sperare che i Ciel at Blanc, già qualificati ai quarti come primi della Pool 4, vadano all’Allianz Park di Barnet vogliosi di conquistarsi il diritto di giocare il quarto in casa.

Sabato pomeriggio Clermont aveva battuto Ulster nell’altra super-sfida della quinta giornata, conquistando il primo posto della Pool 3. Il risultato negativo (29-13) non ha però cancellato le speranze di Ulster di passaggio ai quarti, ma i nordirlandesi dovranno cercare di vincere contro Bath (sconfitto in casa dai Quins 19-25 venerdì sera) per guadagnarsi la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta come una delle tre migliori seconde, se Clermont non perde punti allo Stoop contro gli Harlequins settimana prossima.

Stesso obiettivo rimasto a Gloucester (vittorioso 29-6 contro Montpellier) e Northampton Saints (che hanno battuto domenica pomeriggio il Benetton Rugby), mentre ai Glasgow Warriors potrebbe non bastare vincere a Salford contro i Sale Sharks (sconfitti 30-23 a La Rochelle venerdì sera ed eliminati dalla corsa al knockout stage) nell’ultimo turno dopo il pareggio (31-31) raccolto sabato nel ventoso e piovoso pomeriggio dello Scotstoun Stadium contro gli Exeter Chiefs (che coi punti presi a Glasgow volano ai quarti con una gara d’anticipo). I Glaswegians devono anche ringraziare che Stuart Hogg, a tempo scaduto, abbia spedito sulla traversa un piazzato da oltre sessanta metri.

Lo Stade Toulousain passa ai quarti grazie alla vittoria (7-21) raccolta allo Sportsground di Galway contro Connacht, che deve invece rimandare di un’altra stagione il tentativo di conquistare il primo accesso ai quarti della coppa regina.

Settimana prossima conosceremo non solo i nomi delle “magnifiche otto”, ma anche gli accoppiamenti dei quarti di finale. Saracens-Racing 92 e Tolosa-Gloucester sono LE partite da non perdere, Ulster è l’unica seconda classificata davvero padrona del proprio destino avendo al momento tre punti di vantaggio sulle altre nella classifica generale mentre per i Warriors le speranze sono davvero ridotte al minimo.

Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup