Georgia: accordo con gli Springboks, una franchigia in Currie Cup

Tbilisi firma una cooperazione lunga 11 anni con la federazione sudafricana: accademie collegate e competizioni congiunte

georgia rugby

ph. Sebastiano Pessina

La federazione georgiana ha annunciato nella serata di venerdì di aver raggiunto un accordo di cooperazione con il Sudafrica della durata di 11 anni. La principale novità sarà l’iscrizione di una franchigia nella First Division della Currie Cup, la seconda serie del campionato domestico sudafricano.

Diversi i punti del patto siglato fra le due unions: stretta collaborazione fra le academies; cooperazione tra le squadra nazionali di qualsiasi livello (nazionale maggiore, nazionale A, Sevens e nazionali giovanili) con allenamenti e partite congiunti; formazione qualificata per tecnici, arbitri e dirigenti georgiani da parte della federazione sudafricana; tornei congiunti organizzati sia in Sudafrica che in Georgia.

La nota ufficiale della federazione georgiana rimane vaga sulla pratica applicazione di questi propositi generali, ma per il presidente federale Goka Svanidze è sicuramente un successo e una prospettiva concreta di ulteriore sviluppo del movimento proprio nel momento in cui la crescita del rugby nel paese est-europeo ha raggiunto un fase di stallo. E’ un accordo interessante per i contenuti e per la lunghezza della cooperazione intrapresa.

La franchigia che disputerà l’edizione 2020 della Currie Cup sarà concettualmente simile a quei Jaguares XV che hanno vinto la First Division lo scorso anno: una squadra di sviluppo composta di giocatori con base nel paese e con prospettive di arrivare presto in nazionale maggiore. In questo modo la Georgia spera di arrestare almeno parzialmente la fuga dei propri giovani migliori verso l’Europa occidentale, dove finirebbero a fare maggiormente l’interesse dei club che quello del movimento georgiano.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sevens World Series, lo spettacolo è in programma a Los Angeles

Il 29 febbraio e 1° marzo il Dignity Health Sports Park di Los Angeles ospita la quinta tappa delle Sevens World Series 2020.

26 Febbraio 2020 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking dopo il terzo turno di Sei Nazioni

La Francia vola, la Scozia risale, mentre l'Italia scende ancora

24 Febbraio 2020 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Il Sudafrica continua a raccogliere successi

Gli Springboks eletti "squadra dell'anno" ai prestigiosi Laureus World Sports Awards davanti a Liverpool e Nazionale U.S.A. femminile

18 Febbraio 2020 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Seven Challenger: l’Italia chiude all’undicesimo posto in Cile

La tappa sudamericana viene vinta dalla Germania

17 Febbraio 2020 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

British and Irish Lions, tour 2021: in programma un match contro il Giappone?

Novità di peso per i Lions prima di partire per il Sudafrica?

15 Febbraio 2020 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Il surreale assist della traversa in Major League Rugby

A Las Vegas è andata in scena la meta più bizzarra del fine settimana

13 Febbraio 2020 Foto e video