Non è Natale senza il back to back della Champions Cup

Le solite due settimane di dicembre che ci portano verso le feste. Ecco cosa ci aspetta in questo weekend

rugby champions cup gioco aereo

ph. Action Images via Reuters/Andrew Boyers

Quasi tutto il calendario della stagione europea si è dovuto adattare alla Rugby World Cup 2019, spostando in avanti date d’inizio dei tornei e le finali. In mezzo a slittamenti e posticipi, una delle poche cose a non essere cambiata è il grande classico di dicembre con le coppe europee, con il suo affascinante back-to-back che ci accompagnerà alle porte del Natale. un pilastro del rugby nel Vecchio Continente.

Mentre organizzate cene di auguri, comprate panettoni e cercate di capire che regali fare, le venti squadre della Champions Cup si prepara alle doppie sfide che in genere rappresentano uno spartiacque fondamentale per le speranze di qualificazione ai quarti. Tra una settimana e l’altra, è sempre interessante capire che aggiustamenti faranno gli staff tecnici contro gli stessi avversari nel giro di sette giorni.

Vediamo cosa ci aspetta in questo weekend, tanto per cominciare.

Pool 1

Northampton v Leinster (sabato ore 14)
Lione v Benetton (sabato ore 14, diretta streaming su DAZN)

Classifica: Leinster 9, Northampton 9, Benetton 2, Lione 1

La sfida tra Northampton e Leinster al Franklin’s Garden ci dirà qualcosa in più su chi prenderà le redini del girone 1. I Saints sono in un ottimo momento di forma, come testimonia la leadership in campionato, e come dimostrato anche a Monigo sono una squadra solida e di grandi qualità tecniche, con un Dan Biggar molto ispirato. Il Leinster primo e imbattuto nel Pro14 non è lo stesso che invece si presenterà in Champions Cup, e questo non può che far preoccupare gli uomini di Chris Boyd. I favoriti sono di diritto gli irlandesi, ma mai dire mai di questi tempi a Northampton.

A Lione, invece, il Benetton proverà a sfruttare le debolezze di una squadra che in Europa proprio non riesce a sbloccarsi. Gli uomini di Pierre Mignoni sono una delle realtà più apprezzate in Francia, dove guidano il Top 14, ma non riescono ad avere lo stesso impatto sul suolo europeo. Ma l’Olympique è una squadra comunque di ottimo livello, con individualità importanti (su tutte Ngatai) e che indubbiamente parte davanti al Benetton sabato. Dai Leoni, che hanno già dimostrato di poter essere pienamente competitivi in questo torneo, è attesa almeno una prova d’orgoglio dopo l’ultima sconfitta beffarda contro Cardiff.

Pool 2

Sale v Exeter (domenica ore 16:15)
La Rochelle v Glasgow Warriors (sabato ore 16:15)

Classifica: Exeter 10, Sale 5, Glasgow Warriors 4, La Rochelle 0

Exeter per ora ha viaggiato con il pilota automatico in Europa, ma la fermata dalle parti di Manchester dirà una volta di più quali sono le reali potenzialità dei Chiefs nella coppa più importante. Contro i Sale di Faf de Klerk e Tom Curry la sfida si pre annuncia molto interessante. A La Rochelle, invece, si sfidano la delusione del torneo fino a questo momento e dei Warriors che non sembrano avere la forza di poter lottare davvero per i quarti di finale, anche se in Francia gli uomini di Dave Rennie potrebbero darsi uno slancio importante.

Pool 3

Bath v Clermont (venerdì ore 20:45)
Ulster v Harlequins (sabato ore 16:15)

Classifica: Ulster 8, Clermont 6, Harlequins 4, Bath 2

Bath-Clermont aprirà il terzo turno della Champions, con i francesi che proprio non possono permettersi un altro passo falso al ‘Rec’. I biancoblu, anche se per ora hanno perso solo di misura, non sembrano in grado di poter tenere testa ai jaunards di Franck Azéma. Molto più affascinante è la sfida di Belfast: Ulster proverà a far valere il fattore casalingo, sfoderando magari un’altra prestazione di livello assoluto come quella contro il Clermont di due settimane fa. Per gli Harlequins è l’ultima chance di restare aggrappati alla corsa qualificazione.

Pool 4

Munster v Saracens (sabato ore 18:30)
Ospreys v Racing 92 (sabato ore 18:30)

Classifica: Racing 92 7, Munster 7, Saracens 5, Ospreys 0

Il big match della terza giornata si giocherà nella caldissima atmosfera del Thomond Park, dove il Munster proverà a dare una spallata a dei Saracens già sconfitti alla prima giornata a Nanterre. Gli inglesi hanno rimesso nel motore tutti i nazionali e di base avrebbero una marcia in più, ma nelle serate europee (per di più in casa) la Red Army è un avversario duro a morire. Il Racing, invece, non dovrebbe avere molti problemi nel superare degli Ospreys al momento in grave crisi.

Pool 5

Gloucester v Connacht (domenica ore 14)
Tolosa v Montpellier (domenica ore 16:15)

Classifica: Tolosa 9, Montpellier 5, Connacht 4, Gloucester 2

Per piazzare lo scatto decisivo nel girone, il Tolosa dovrà battere il Montpellier in casa. Una missione certamente alla portata degli uomini di Ugo Mola, considerando anche la discontinuità degli avversari e le brutte prestazioni specie in trasferta. Al Kingsholm, invece, va in scena la sfida tra chi può ancora credere nei quarti di finale: il fattore casalingo può dare una spinta in più agli uomini di Ackermann, in una partita comunque dai contenuti tecnici molto interessanti visto lo stile di gioco sempre molto coraggioso del Connacht.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup